Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Rimborso
Spett. Cartrawler, Sono titolare del noleggio del 28 /12/2022, che non è stato usufruito ,in quanto la vettura non era disponibile, ma era disponibile un'auto più piccola. Dopo vari reclami e richieste non mi avete ancora risarcito con la scusante che sono scaduti i termini. Falso sono 3 anni che vi invio reclami ,e da buoni truffatori rispondete evasivamente.l Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in euro1500. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
PENALE PER MANCATO RITIRO
Buongiorno il giorno 12/1/2025 ho effettuato una prenotazione (con pagamento anticipato) per un noleggio di un furgone online sul sito della Europecar per il giorno 13/01/2025. Orario di ritiro ore 18.00 (ultimo ritiro disponibile per la sede contestuale all'orario di chiusura della sede). Il 13/01 mi sono recata presso la sede (arrivo ore 17.55) ma la sede era chiusa. Ho provato a chiamare il numero indicato nella mail di conferma della prenotazione senza risposta., Ho chiamato il numero verde per le prenotazioni i quali non hanno potuto aiutarmi perchè sprovvisti dei riferimenti cellulare. Ho chiesto informazioni al negozio accanto e mi hanno confermato che i dipendenti erano andati via verso le 17.50. La mattina seguente ho contattato la sede di Piazza Vivona per avere informazioni e mi hanno detto che la loro chiusura è alle ore 18 e che io non mi ero presentata rifiutandosi di effettuare il rimborso di quanto pagato e non usufruito. Ho chiamato il servizio clienti spiegando l'accaduto. Il ragazzo con cui ho parlato mi ha confermato che la sede di Piazza Vivona non è la prima volta che riceve lamentele e, visto il mio immediato intervento per sanare la situazione mi avrebbe aiutata a riavere per lo meno il rimborso del noleggio. Oggi ricevo, invece, una mail con la quale mi viene data la colpa per il mancato ritiro (perchè ho prenotato ad un orario a ridosso della chiusura) e mi viene detto che ni verranno addebitate euro 250 come penale per il mancato ritiro del furgone,
Campagna di richiamo autovettura noleggionlungo termine
Buongiorno, sono l'utilizzatore di una vettura Toyota Corolla GR Sport 2000 ibrida, presa a noleggio lungo termine con la società LeasePlan ora confluita in Ayvens, targa GR886ST Telaio: SB1KC3CE80E006371, ho aperto un reclamo scritto sul sito della società come consigliato dall'operatore visto che le precedenti telefonate non hanno avuto nessun seguito, la segnalazione è stata fatta in data 12/12/2025 n° pratica: 20251212-36042628 e sollecitata successivamente per ben tre volte tramite operatore senza avere ad oggi nessuna risposta, faccio presente di essere al quinto noleggio consecutivo sempre con la stessa società LeasePlan con la quale ho fatto nel corso degli anni diverse campagne di richiamo ricevendo la lettera con la quale mi potevo recare presso i centri assistenza per effettuare il lavoro. Non capisco la difficoltà da parte di Ayvens nel farmi avere l'autorizzazione per effettuare le lavorazioni richieste, ma soprattutto non comprendo come la Ayvens possa permettersi di far circolare una vettura con ben 2 campagne di richiamo in corso, sono molto deluso dal comportamento della società Ayvens e spero tramite voi di avere finalmente una risposta e che possa continuare ad utilizzare il veicolo del quale sono estremamente soddisfatto senza timori sulla sicurezza del veicolo su strada e indirettamente del conducente e delle funzionalità meccaniche del veicolo. L'assistenza clienti Toyota è stata estremamente cortese e professionale fornendomi tutte le informazioni a riguardo mi ha assicurato che una volta ricevuta l'autorizzazione da parte di Ayvens effettueranno tutti i lavori previsti, di seguito il testo del reclamo aperto on line sul sito della società. Certi di un vostro intervento risolutivo vi ringrazio. Manlio Mancini. Buongiorno, ho verificato presso un centro Toyota e sul sito della stessa che per il mio telaio esistono due campagne di richiamo, chiedo urgentemente l'invio della vostra lettera che mi autorizza a recarmi presso un centro autorizzato Toyota per effettuare i lavori oggetto della campagna di richiamo.
Richiesta di rettifica fattura – Contratto di noleggio RA233719533
Buongiorno, in data 05/01/2026, a seguito della cancellazione di un volo da Parigi (CDG) a Venezia (VCE), alle ore 18:08 ho noleggiato un VAN con targa italiana GR659EG presso agenzia AVIS dell'aeroporto Parigi Charles De Gaulle, terminal 2, contratto numero RA233719533 (vedi allegato). Ho consegnato al personale dell'agenzia 1.000 € in contanti, senza ricevere ricevuta del pagamento (che mi sarebbe dovuta essere recapitata via e-mail). Ho ricevuto il contratto di noleggio 233719533 all'indirizzo e-mail carbus99@libero.it, il contratto è stato regolarmente firmato da parte mia, l'importo stimato complessivo era di 1.319,14 €. Contestualmente ho effettuato un pagamento con la carta di oltre 370 €, in parte a titolo di cauzione. Ho consegnato il VAN presso l'agenzia AVIS dell'aeroporto Marco Polo di Venezia alle ore 10:16 del 06/01/2026. Il veicolo è stato riconsegnato con il pieno di carburante e nelle stesse condizioni nelle quali era stato ritirato il giorno precedente dall'agenzia dell'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi Terminal 2. A seguito della riconsegna del mezzo mi sono stati addebitati sulla carta di debito 185,14 €. Complessivamente ho pagato per il noleggio, e relativi servizi (riconsegna in una nazione diversa), 1.000 € in contanti più 185,14 € tramite addebito su carta di debito per un totale complessivo di 1.185,14 €. Ho recuperato dal sito AVIS www.avisautonoleggo.it la fattura nr. I09036600132722 del 07/01/2026 relativa al contratto 233719533: la fattura riporta l'importo complessivo di 185,14 € (vedi allegato). Tale importo non è corretto. Chiedo che la fattura venga riemessa e che riporti l'importo corretto da me pagato, ossia l'importo complessivo di 1.185,14 €. In data 08/01/2026 a questo proposito ho inviato una richiesta via e-mail all'indirizzo it.servizioclientiavis@abg.com, ticket A8571536, ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta. In data 09/01/2026 ho esposto il caso ed effettuato la richiesta di emissione nuova fattura telefonicamente parlando con una operatrice (molto gentile) del servizio clienti Italia +39 06 41999; l'operatrice ha segnalato la questione ai colleghi di competenza la questione, ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta. In data 12/01/2026 ho contattato il call center clienti Francia +33 821 230 641: l'operatore è stato maleducato, mi ha accusato di esssere in cattiva fede adducendo al fatto che le agenzie francesi non accettano pagamenti in contanti, e comunque non ha risolto il problema e non ho ricevuto riscontro. In data 16/01/2026 ho inviato un reclamo via mail all'indirizzo customer.service@avis-autonoleggio.it, ticket A966686C, non ho ricevuto riscontro. La mia richiesta è semplice: chiedo emissione di fattura coerente con l'importo pagato ossia 1.185,14 €. Non credo sia verosimile che risulti un importo complessivo fatturato di 185,14 € a fronte di un contratto di 1.319,14 € per un noleggio di un VAN 9 posti con trasferimento da Parigi a Venezia. Il prezzo sarebbe totalmente fuori mercato. Sono piuttosto deluso dal comportamento del personale dell'agenzia di Parigi e dalla mancanza di risposte da parte di Avis, autonoleggio internazionale che considero di primo livello. Se dalle rilevazioni contabili di Avis non risultasse l'evidenza dei 1.000 € pagati in contanti presso l'agenzia di Parigi aeroporto Charles De Gaulle, mi permetto di suggerire di procedere con delle verifiche interne all'organizzazione e all'agenzia. In mancanza di emissione fattura corretta, chiederei comunque la restituzione dell'importo pagato in contanti, 1.000€, anche tramite voucher. Grazie per l'attenzione, attendo un cortese riscontro, cordiali saluti
Noleggio Negato
Spett.le Italy Car Rent, con la presente intendo segnalare il rifiuto di rimborso relativo a una prenotazione di noleggio auto nonostante l’impossibilità di fruire del servizio a cause non imputabili al sottoscritto. In particolare, la società ha richiesto che la carta di credito necessaria per il deposito fosse intestata al conducente, nonché intestatario del contratto del noleggio, mentre nei Termini e Condizioni accettati per la prenotazione, viene indicato solamente che la carta debba essere “nominativa”, senza alcun vincolo di intestazione al cliente. Tale fraintendimento ha reso impossibile la prestazione contrattuale, che di fatto mi è stata negata solo il giorno prima del noleggio, con le relative implicazioni negative. La prenotazione è stata definita “non rimborsabile” dalla società, ma questa clausola non può essere opposta al cliente quando il mancato servizio deriva da causa non imputabile a lui. Chiedo pertanto il rimborso integrale della somma versata e l’intervento di Altroconsumo per la tutela dei miei diritti di consumatore. Cordiali saluti, Francesco Izzo
RIMBORSO PER AUTO GUASTA
In data 04/01/2026 ho noleggiato auto (VOLVO XC40 targa MPR03U presso compagnia THRIFTY (hertz) presso AEROPORTO DI LULEA (Svezia) tramite RENTALCARS contratto in allegato (riconsegna prevista 09/01/2026). Il 06/01/2026 alle 9.30 l'auto si è guastata per problemi elettronici nei pressi delle città di KIRUNA (350km da Lulea). I numeri di assistenza Hertz mi hanno comunicato di contattare VOLVO ASSISTANCE, la quale ha mandato un carroattrezzi a prenderci per portarci in un'officina. L'officina ci ha comunicato che era un problema di grande portata non risolvibile in breve tempo e Hertz ci comunicato che non avendo auto sostitutive disponibili nella zona dovevamo arrangiarci. L'unico modo per tornare è stato noleggiare un'altra auto presso un'altra compagnia (Europcar contratto in allegato). Ritengo pertanto di ricevere rimborso dell'intera somma del noleggio (EURO 384,96) in quanto non ho usufruito del servizio a causa della compagnia HERTZ.
Noleggio auto
Buongiorno ho noleggiato l'auto presso la società Tinoleggio e ho ritirato all'aeroporto di Bergamo. Il giorno del mio arrivo ho pagato allo sortello il guidatore aggiuntivo che avevo opzionato dal sito ( ho la ricevuta ), il giorno della riconsegna della macchina ho lasciato l'auto con il pieno del caraburante come da accordi e la macchina in ordine, pulita ed aspirata. Dopo svariati giorni mi accorgo che mi avevano trattenuto dei soldi SENZA AVVISARMI PREVENTIVAMENTE, dicendo che al mio arrivo non avessi pagato il guidatore aggiuntivo e che la macchina non aveva il pieno. Io ho madato alla societa' le prove in mio possesso del contrario ma loro non vogliono ridarmi i soldi. Oltretutto avevo lasciato in auto anche un seggiolino, al quale loro non hanno nemmeno fatto riferimento per una mia eventuale dimenticanza. Questa si chiama TRUFFA legalizzata mi dispiace. Questa e' disonesta' nel prendere soldi senza nessun reale motivo.
Chiodo Sullo Pneumatico, Spia Livello Benzina alterato
Buongiorno, inoltro reclamo scritto per contratto Nr. 910542370 con Targa GN155KMaffitto dal 11.01.2026 al 15.01.2026 a nome Provenzano Aurelio 04.06.1972contesto l' addebito di € 348.00 presentatami il 15.01.2026 causa ( chiodo corto ) sullo pneumatico, sinceramente il Pneumatico non era nemmeno bucato, come accertato da Vs operatore in sede dopo attenta valutazione lo pneumatico rimaneva integro, Vi era solo da estrarre il chiodo corto, non si è mai paventato il cambio di un nuovo pnumatico da sostituire con uno nuovo per danni cosi evidenti e drammatici causati da un chiodino sullo pneumatico. Altro reclamo inerente al mancato pieno di carburante, sempre dopo valutazione di Vs operatore mi si era stato comunicato che la lancetta carburante fosse difettosa ( difetto spesso riscontato sulle autovetture di classe C3 ), e che il Carburante fosse regolarmente stato effettuato da parte mia con il pieno. Oggi con mio grande stupore mi ritrovo un addebito pari a € 348.00 e vorrei contestarne l'addebito, con ulteriori € 200.00 di cauzione che avevate gia anticipatamente prelevato senza riacreditarmeli dopo la riconsegna del mezzo. Attendo Vs risposta e che possiate risolvere questa controversia in modo EQUO e veloce.
Auto "troppo" Assicurata
Spett.le DoYouSpain, con la presente intendo formalizzare un reclamo in merito alla prenotazione DYS 195629667, relativa al noleggio auto con il fornitore NU RENT CAR, per il periodo dal 28 al 31 dicembre 2025. Durante la prenotazione ho sottoscritto la vostra assicurazione Platinum, numero polizza DYS 63585108, al costo di circa €25, fiducioso che tale copertura mi avrebbe tutelato da eventuali richieste aggiuntive da parte del noleggiatore. Tuttavia, una volta arrivato al desk di NU RENT CAR, mi è stata richiesta un’ulteriore assicurazione obbligatoria pari a €120. Dopo il mio reclamo, mi è stata proposta un’auto di categoria inferiore, con una copertura assicurativa integrativa di €90, accettata solo per evitare ulteriori disagi. Di fatto, il costo totale sostenuto per il noleggio è stato di €145, di cui ben €115 riferiti all’assicurazione (25 € tramite DoYouSpain + 90 € al desk), un importo sproporzionato e ingiustificato, vista la promessa di copertura "completa" della polizza Platinum. Alla luce di quanto accaduto, richiedo il rimborso integrale della polizza Platinum (€25), in quanto il servizio non ha rispettato le aspettative né le condizioni pubblicizzate sul vostro portale. In attesa di un vostro celere riscontro, vi porgo i miei piu' distinti salut
Prenotazione auto a noleggio non andata a buon fine
Buonasera, a seguito della prenotazione prepagata n. IT26FLXv7gq93 di un’auto a noleggio dal 12/01 al 16/01, al momento della presentazione della carta di credito non mi è stato possibile noleggiare l’auto già prenotata e anche già pagata per i giorni prenotati. Il problema è che al momento della presentazione della carta di credito poteva essermi suggerito da parte dell’operatore, a Milano Centrale, della possibilità di cancellare (visto che ancora non erano passate 72 ore) la prenotazione e procedere con una nuova prenotazione a nome dell’intestatario della carta di credito, ma questa opzione non mi è stata neanche proposta. Avendo annullato la possibilità di noleggio non sono riuscita a cancellare la mia prenotazione ed ottenere il rimborso o comunque ad usufruire del servizio, già pagato. É possibile richiedere un rimborso, anche parziale o un cambio di nominativo della prenotazione, se non una cancellazione della prenotazione?
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
