Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancata consegna
Buongiorno, in data 13 maggio ho effettuato un ordine: (Ordine 293322) pagando contestualmente l'importo dovuto. Al momento dell'ordine ho ricevuto una mail di conferma che indicava come data di consegna il 18/19 maggio. Non avendo ricevuto nulla ho sollecitato il venditore che il 20 maggio mi ha risposto: "Salve la merce è in spedizione". Ad oggi, 27 maggio, non ho ricevuto nulla e nemmeno aggiornamenti in merito. Vorrei che mi fossero restituiti i soldi. Grazie
Consegna gomme
Fattura no. e conferma d'ordine RD 56930630 IT02811028 data di fatturazione: 06.05.2026 Articolo ordinato: Numero d'articolo: D-124199 Marca, e misura: Laufenn G Fit 4S LH71 195/55 R16 91H XL 4PR, con protezione del cerchio (MFS) SBL quantità: 4 Prezzo unitario netto: 69.96 EUR Prezzo unitario Contributo smaltimento PFU (pneumatici fuori uso) netto: 1.95 EUR ---------------------------------------- importo complessivo netto: 287.64 EUR spedizione netto: 0.00 EUR ----------------------------------------- importo complessivo netto: 287.64 EUR 22 % IVA 63.28 EUR ----------------------------------------- importo totale: 350.92 EUR ========================================= l'importo della fattura ammonta a EUR 350.92 . Abbiamo ricevuto l'importo tramite PayPal. data di consegna: Gli articoli sono stati spediti il 6.05.2026 e arriveranno presumibilmente il 12.05.2026. AD OGGI NE SONO ARRIVATE SOLO DUE DELLE QUATTRO ORDINATE. AL TELEFONO E WHATSUPP RISPONDE UN'AI CHE DICE SOLO LO STATUS E NON RISOLVE NULLA. HO PROVATO VIA EMAIL SENZA RISPOSTA E ANCHE AL NUMERO CONSIGLIATO 00800 33 58 42 66 CHE OVVIAMENTE è STACCATO. COSA CONSIGLIATE DI FARE?
Mancata consegna
Mi ridate i soldi che mi avete rubato non consegnando la merce che ho ordinato
Spedizione mai arrivata
Buongiorno, Oggetto: Reclamo per mancata consegna ordine n. 1596110743 Con la presente desidero formalizzare un reclamo in merito all’ordine n. 1596110743, dell’importo complessivo interamente versato di € 345,00, effettuato in data 13/04/2026 presso il punto vendita Centro Commerciale Città dei Templi di Agrigento. Al momento dell’acquisto mi è stato comunicato che il ritiro della merce sarebbe avvenuto il 30/04/2026 presso il punto GLS di Agrigento. Tuttavia, a tutt’oggi, non ho ricevuto alcuna comunicazione riguardo alla disponibilità dell’ordine né informazioni certe sui tempi di consegna. Nonostante i numerosi solleciti telefonici effettuati al servizio clienti IKEA, non ho ottenuto risposte concrete né una soluzione al problema. Considerato il notevole ritardo accumulato, chiedo cortesemente: • un immediato aggiornamento sullo stato dell’ordine; • l’indicazione certa della data di consegna/ritiro; • oppure, in mancanza di tempi certi, il rimborso integrale dell’importo versato. Allego alla presente copia della conferma d’ordine. Cordiali saluti. Pezzoli Gianmaco
Mancata consegna
Buon giorno richiedo il rimborso della merce che ho acquistato per mancata consegna e la vostra assistenza clienti e falsa sono 5 giorni che cerco di contattarvi ma è tutto inutile. Possibile che mi state rubando 100 euro
Mancata lavorazione dell'ordine
Buongiorno, in data 23/05/2026 ho effettuato l'ordine F462447 e ho pagato con carta di credito l'importo di Euro 124,82. La merce doveva essere consegnata nel giro di 24/96 ore. Invece a tutt'oggi l'ordine non risulta lavorato. Non è possibile contattare l'azienda in quanto non rispondono né al telefono né all'email. Ritengo questo comportamento inqualificabile: non dare informazioni al cliente che oltretutto ha già pagato è inaccettabile.
Reclamo formale per ordine consegnato manomesso e mancata assistenza
In data 30 aprile 2026 ho effettuato un ordine presso Douglas relativo a un phon GHD, scegliendo il ritiro presso punto vendita per avere maggiore tutela e assistenza in caso di problemi. Al momento dell’ordine mi erano stati indicati tempi di consegna pari a 3-6 giorni, ma dopo circa due settimane ho ricevuto una comunicazione dal negozio nella quale mi veniva segnalato che il pacco risultava manomesso. Recandomi personalmente presso il punto vendita Douglas per il ritiro, ho constatato che all’interno della confezione il prodotto acquistato non era presente. Il personale del negozio mi ha riferito che probabilmente il prodotto fosse stato sottratto durante il trasporto e mi è stato chiesto di contattare personalmente il servizio clienti, senza che il punto vendita aprisse direttamente una pratica o fornisse concreta assistenza. Da quel momento ho dovuto contattare più volte il customer service Douglas, riscontrando notevoli difficoltà: • chiamate interrotte; • informazioni contraddittorie; • lunghi tempi di attesa; • mancanza di aggiornamenti concreti; • operatori che non fornivano identificazione. Successivamente mi è stato richiesto l’IBAN per procedere al rimborso e ho ricevuto una comunicazione nella quale Douglas dichiarava di aver “emesso il rimborso” relativo all’ordine DGLIT0013475006. Tuttavia, nonostante tale comunicazione, ad oggi continuo a ricevere risposte vaghe secondo cui “le verifiche sono ancora in corso”, senza ricevere: • una data certa di accredito; • un codice TRN/CRO del bonifico; • né informazioni chiare sulle reali tempistiche del rimborso. Ritengo che le verifiche interne tra Douglas, corriere e logistica non debbano ricadere sul cliente finale, considerando che: • il prodotto non mi è mai stato consegnato; • il pacco è arrivato manomesso; • e il pagamento è stato regolarmente effettuato. Chiedo pertanto assistenza per ottenere: • conferma concreta dell’avvenuto rimborso; • tempistiche certe; • e tutela dei miei diritti come consumatrice.
mancata consegna merce gia' pagata
Ho fatto un ordine il 6/5/2026 data prevista di consegna a loro magazzino 20/05/2026 a me prevista dopo 5gg. dopo svariate mail di richiesta informazioni di tracking spedizione e anche di minaccia di denuncia ad autorita' competenti non ho poi' avuto risposte dal 20/5
Ritardi inaccettabili nella consegna
Buongiorno a tutti, vi scrivo relativamente all'ordine di cui sopra per lamentare ritardi inaccettabili nella consegna e soprattutto una mancanza totale di gestione del Cliente. Ci siamo fatti convincere dal vostro sedicente venditore (Luca Baroni) a firmare il contratto dopo che ci ha assicurato che avremmo avuto tutto installato entro Natale. Dopo mesi di attesa senza alcun aggiornamento scriviamo per sapere (9 Novembre) e mi rispondono che e’ in lavorazione e non sanno dirmi quando installeranno (mentre nel chiedermi i pagamenti anticipati sono stati estremamente solerti e non mi sono venuti incontro su niente facendomi pagare anche 200 euro extra di lavori che non erano stati menzionati dal sedicente venditore) Passa un altro mese e riscrivo. Finalmente verso metà febbraio mi dicono che installeranno a marzo (chiedendomi il saldo finale). Installatori bravi e prodotto di qualità, anche se entrambe le maniglie e serrature delle finestre sono entrambe già non fiunzionate e andranno sperabilmente cambiate (abbiamo segnalato al solito senza ricevere ne riscontro ne interventi). I vetri della porta risultano più corti del dovuto e devono cambiarli, nonostante sia venuto il geometra ad hoc (infatti le misure erano giuste, le hanno sbagliate in produzione ndr) Scrivo per segnalare la cosa e chiedergli di intervenire prima possibile (oltre ad indennizzarci per il disagio). il servizio clienti nemmeno mi risponde, limitandosi a dire che dobbiamo scrivere a un altro indirizzo (inconcepibile) Risultato: Nessuno si e’ fatto vivo. Ci siamo sposati il 2 di Maggio e non abbiamo potuto fare il riferimento a casa visto che la porta mancante è stata chiusa da noi con un telo di plastica e continuano a entrarci dentro dalla porta mancante gatti e uccelli sporcando tutto quello che proviamo a sistemare dentro. Aggiungo che al 27 marzo, non avendo ricevuto alcun aggiornamento né a mezzo e-mail né a mezzo telefonico, chiamiamo il servizio clienti che candidamente ci dice che non hanno idea ma che probabilmente ci vorranno altre 6-7 settimane. Su un ordine chiuso e consegnato un errore di produzione dovrebbe essere riparato con priorità assoluta. Dover attendere ulteriori due mesi dall installazione mi sembra davvero assurdo. Ovviamente nessuno si e’ scusato né ha proposto alcunché come riparazione per il disagio. Siamo sinceramente senza parole. Non posso purtroppo che confermare quanto sopra e l’esperienza negativa sia con la rete vendita che con il servizio clienti. Siamo qui a chiedervi pertanto 1) una tempestiva risoluzione del problema con l'installazione della porta e la sistemazione delle chiusure malfunzionanti che ci permetta di fruire finalmente della vetrata che abbiamo ordinato e pagato profumatamente. Onestamente il vostro servizio ad oggi è premium solo nel prezzo (oltre 19000 Euro, pagati tutti in anticipo) mentre la qualità del servizio e soprattutto la comunicazione con il Cliente non sono minimamente all'altezza dell'azienda che dite di essere. 2) un congruo indennizzo (quantificabile in almeno 3800 Euro, pari a circa il 20% di quanto pagato) per i notevoli disagi subiti sia per i vostri ritardi sia per gli errori che non vi siete sentiti minimamente in dovere di riparare con la stessa solerzia con cui pretendete il saldo dai vostri Clienti Diversamente ci riserviamo di adire quanto prima per vie legali Cordialmente, Antonio Privitera e Laura Decè
PROBLEMA CON CONSEGNA
IN MERITO ALL'ORDINE 00190379, GRECO SOFIA, MI AVETE COMUNICATO CHE IL LAVELLO NON è PIù DISPONIBILE IN PRONTA CONSEGNA, DATO CHE HO UN' URGENZA E LO AVEVO ORDINATO PROPRIO PER LA PRONTA CONSEGNA, CI SAREBBE MODO DI VELOCIZZARE I TEMPI O DI PROCEDERE ALL'ANNULLAMENTO DELL'ORDINE? PURTROPPO NON POSSO ATTENDERE QUESTE TEMPISTICHE A CAUSA DELL'URGENZA CHE HO, SE POSSIBILE SOSTITUIRLO CON UN ALTRO IN PRONTA CONSEGNA ALTRIMENTI VOGLIO ANNULLARLO PERCHè HO UN'URGENZA E MI OCCORRE,
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
