Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Articolo non conforme all'ordine
Spett. Ninfa Roma/Italie In data 10/04/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un tailleur Aura colore Blu notte taglia XL con pagamento alla consegna di € 39,99 incluse spese di spedizione. Ho ricevuto il pacco il 14/04/2026 e, aprendolo, ho constatato che non si trattava del prodotto da me ordinato. In particolare, anziché un tailleurblu taglia xl mi è stato recapitato un cappottino grigio di taglia non specificata. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 giorni dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato, provvedendo contestualmente al ritiro della merce consegnata per errore. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine conferma spedizione foto articolo consegnato
Mancata consegna
Spett. FARMASAVE In data 3 APRILE 2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un parafarmaco TRIOBIOTIX360 10BUSTINE (4 confezioni) pagando contestualmente l’importo di 50,60 € comprese spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro pochi giorni. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
Sollecito reso pagamento per ordine #5639
Buongiorno, lo scorso 18/03 ho acquistato presso l'azienda STYLE PLASTIK SRL - P. IVA 04361090980 (denominata GommePer) con sede a Bagnolo Mella (BS) n. 4 pneumatici per il valore complessivo di € 209,68. Dopo aver sollecitato la spedizione della merce mi viene comunicato che l'ordine è in lavorazione e che per la spedizione erano necessari 3-10 giorni. Dopo numerosi solleciti ricevo comunicazione che mi verrà rimborsato l'ordine per intero. Al momento non ho ancora ricevuto il rimborso dell'ordine e, dopo numerosi solleciti, non riesco a ricevere risposta. Attendo con urgenza il rimborso dell'ordine in quanto mi sta creando non pochi problemi, avendo comunque la necessità di effettuare il cambio stagionale degli pneumatici.
RECLAMO FORMALE - ORDINE N. 402-2749056-4149924 - CONSEGNA NON SICURA E VIOLAZIONE CONDIZIONI
Spettabile Amazon Italia, con la presente intendo contestare formalmente le modalità di consegna dell'ordine n. 402-2749056-4149924 avvenuta in data 13 aprile. Come si evince chiaramente dalla "prova di consegna" fotografica caricata dal vostro corriere (che allego alla presente), il pacco è stato abbandonato in un'area pubblica/condominiale incustodita e accessibile a terzi, senza il mio consenso e senza che venisse consegnato nelle mani del destinatario o di persona di fiducia. Tale condotta viola palesemente le vostre condizioni generali di consegna e mette a rischio l'integrità della merce da me acquistata. Vi diffido dal ripetere in futuro consegne con queste modalità negligenti. Vi informo sin d'ora che, in caso di furto o smarrimento derivante da simili pratiche di abbandono merce, sarà mia premessa richiedere l'immediato rimborso integrale dell'ordine, non essendo la consegna avvenuta secondo gli standard di sicurezza previsti dal contratto. Resto in attesa di una conferma di ricezione della presente e di un riscontro in merito alle misure che adotterete affinché il corriere della mia zona rispetti gli standard di sicurezza previsti. Cordiali saluti, Luca Farias
Pacco consegnato , ma mai ricevuto
Spett. Dh gate In data 9/03/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un canotte Nba pagando contestualmente l’importo di 18,92 oltre a 5 € di spese di spedizione. Il pacco risulta consegnato , ma a me non è stato consegnato niente , mi hanno detto di contattare imile ma non rispondono in nessun modo né per email né per telefono, inoltre mi hanno chiesto una prova che io non abbia ricevuto il pacco , ma io come faccio a dare una prova di qualcosa che non esiste ? Mi hanno rifiutato il rimborso più volte , spero di trovare una soluzione a tutto questo .
mancata consegna ordine n. f 139195
In data 31.03 ho effettuato un ordine di parafarmaci e farmaci molto importanti per la mia salute, pagando con carta di credito: pagamento regolarmente accettato. In data 02.04 ho ricevuto una mail che mi avvisava che la merce era stata spedita con un numero di tracking dell’ordine che non ha mai funzionato. Ho quindi atteso il giorno martedì 07.04 per contattarvi, senza riuscire a parlare in nessun modo con voi, né per mail, né per whatsapp nè per telefono. Il giorno 13.04.2026 mi sono recata nell'ufficio postale del mio territorio, con il numero di trading, è mi è stato spiegato che in base al messaggio che appare inserendo quel numero nel portale poste, risulta che il pacco non è mai arrivato al centro di raccolta di poste, quindi, è ancora presente da voi, non l’avete mai spedito. Tale comportamento appare essere contrario alle buone regole di correttezza commerciale, e comunque poco chiaro, perché avete generato un numero di tracking, lasciando intendere che il pacco sia stato spedito, senza verificare lo stato effettivo dell’ordine. Chiedo quindi la restituzione immediata della somma da me pagata o la consegna entro e non oltre 7 giorni, continuativi, dalla presente, senza ulteriori costi a mio carico. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 3 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
SERVIZIO PESSIMO E ASSISTENZA CLIENTI INGANNEVOLE – MAI PIÙ
Sconsiglio vivamente Deliveroo a chiunque. La gestione degli ordini è ridicola e l’assistenza clienti è, se possibile, ancora peggiore. I fatti: Ordine #4222 (Pizza Express 2.0): Effettuato alle 21:58. Dopo un'ora di attesa scopro chiamando io che il locale è chiuso dalle 22:00. Deliveroo accetta ordini per ristoranti chiusi e non avvisa il cliente. Ordine #9480 (McDonald's): Ordino alle 22:30 per rimediare. Consegna prevista per le 23:25, posticipata tre volte e arrivata finalmente alle 00:10. Cibo arrivato dopo oltre due ore totali di attesa dalla prima ordinazione. L’assistenza (il vero scandalo): Ho contattato la chat per un rimborso dato il disservizio totale. L'operatore (Aldor) ha avuto il coraggio di offrirmi appena 1,28€ di rimborso su un totale di 12,78€. Come se non bastasse l'elemosina, sono stato preso in giro: l’operatore mi ha chiesto se preferissi il rimborso come credito Deliveroo o sul metodo di pagamento originale. Ho scelto il metodo originale e mi è stato risposto "non è possibile", procedendo forzatamente con il credito sull'app. È una gestione vergognosa. Ti fanno perdere ore, ti consegnano il cibo a mezzanotte passata e poi ti negano persino la libertà di scegliere come riavere i tuoi soldi (quei pochi spiccioli che offrono). Statene alla larga. Professionalità zero.
Ritardo consegna acquisto
Spett. X.tech prima denominata iRAPIDO In data 12/03/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un iPhone 14 Azzurro 256 GB pagando contestualmente l’importo di 310,43 €, le spese di spedizione risultavano pari a 0,00 €. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato il 18/03/2026 che i tempi di spedizione richiedono generalmente 12-15 giorni lavorativi (entro il 02/04/2026). La merce ad oggi non risulta ancora essere stata spedita, pertanto risulta essere ben 7 giorni oltre il termine stabilito. Tale ritardo mi ha causato un grave danno poiché non potrò consegnare per tempo come regalerò il dispositivo. Richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni sopra descritti, da stimarsi complessivamente in 310,43 €. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
Doppia Consegna errata di materiale e tempi di risposta eterni
Buongiorno, ho comprato su home 24 in data 30/08/2025 una parete attrezzata modello Chkuni composto da 4 colli, 3 di questi sono arrivati interi,1 collo è arrivato rotto e segnalato dal corriere in fase di consegna. Dopo la segnalazione è partito il calvario, questa situazione va avanti da 8 mesi, e dopo 2 consegne sbagliate 1°del 08/01/2026, e la 2° 19/02/2026, innumerevoli email per chiedere chiarimenti sullo stato della fornitura, qualche telefonata (perché purtroppo prendere la linea è impossibile) con la promessa che tutto si sarebbe risolto, con tempi di risposta biblici siamo di nuovo al nulla di fatto. L'ultima promessa fatta per e-mail è stata qualche settimana fa, dove mi è stato proposto il rimborso dell'intera parete attrezzata poiché il loro produttore non la forniva più, a patto che devo smontare quello che fino ad oggi ho montato e farglielo riavere. Questa email è arrivata 13 giorni fa dopo aver parlato al telefono con una assistente 2 giorni prima , che mi aveva promesso che appena il produttore del mobile aveva il materiale me lo spedivano,poiché avevano finalmente capito l'errore che fino a quel momento era legato alla consegna del materiale sbagliato. Io a quest'ultima e-mail, ho risposto che mi sembrava assurdo che un produttore di mobili non riesca a fornire un collo di ricambio (visto che la stessa manovra ,seppur sbagliando anche lì ,) poi alla fine è stata fatta su un collo dell'armadio che ho acquistato sempre da loro. In ogni caso (se mi dessero modo di essere contattati) sarei disposto al rimborso proposto se loro mi mandano un corriere specializzato che mi smonta e imballa il materiale montato fino ad ora, a loro spese. Se non viene consegnato il materiale chiesto oppure evasa questa ultima richiesta, Chiedo un intervento a livello legale per i danni morali e materiali dopo 8 mesi di disservizi e conseguente mancata fornitura del materiale..
Ritardo nella consegna
Buongiorno, in data 2 aprile 2026 effettuo un ordine dal sito di Dr Max (ordine n. 6116878588) con consegna presso una farmacia; il giorno successivo l'ordine viene spedito. Dal 3 aprile non ho più ricevuto notizie! Ho fatto sollecito l'8 e il 9 aprile, sia via mail che tramite il numero verde; ma non ho ricevuto notizie neanche del sollecito. Tutto tace. Avrei bisogno di sapere se il prodotto verrà consegnato o non verrà mai consegnato, io avrei bisogno del prodotto e non vorrei essere costretta a chiedere il reso. Il prodotto risulta già pagato tramite Paypal. Chiedo in tal senso un vostro intervento. Si ringrazia. Stefania Di Pierro
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
