Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Reso non ritirato
Buongiorno, ho acquistato in ottobre un fornello ad induzione da mediaword. Il pacco è arrivato non correttamente confezionato. La cosa è stata molto sgradevole. Ho da subito richiesto il reso in quanto internamente al fornello è possibile sentire degli oggetti che si muovono (immagino per le botte che il fornello ha preso durante il trasporto). Il corriere non è mai venuto a ritirare il pacco contenente il fornello. Ho contattato il servizio clienti Mediaword almeno 20 volte. Mi viene detto che verrà riferito al superiore, ma in 3 mesi non sono riuscito a restituire il reso (e ricevere la restituzione di quanto pagato).
Reso non concesso
Spett. direttore della ditta Zarandi -Amsterdam In data 15/12 ho acquistato presso il Vostro negozio online BALTAZAR-MAGLIONE PREMIUM taglia L pagando contestualmente l’importo di Euro 62,90 comprese le spese di spedizione Alla consegna del prodotto, avvenuta il 4/1/2026, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email . Il 9 /1 /2026 mi avete risposto che la mia richiesta non poteva essere accettata ma che potevate farmi solo uno sconto del 30% sull'acquisto di un prossimo articolo Contesto quanto sopra poiché non ho gradito il prodotto in quanto ,doveva arrivarmi x Natale ,quindi era molto in ritardo,inoltre il modello non soddisfava le mie aspettative in quanto non presentava nessun tipo di etichetta ,confezionato in un sacchetto in plastica rotto e anche se non c'era alcuna etichetta che indicasse la taglia L da me richiesta, sembrava di una taglia molto più grande. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a 62,90 EURO tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Reso effettuato correttamente ma rimborso non ancora ricevuto.
Spett. SHEIN In data 17.09.2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online diversi articoli pagando contestualmente l’importo di € 76,08 (Ordine N° GSO13Y491005V9N) + € 19,23 (Ordine N° GSO13Y491005V91) + € 3,48 (Ordine N° GSO13Y491005V9M). Alla consegna dei prodotti con "ordine combinato", avvenuta in data 30.09.2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione tramite il Vs sito e mi avete risposto tramite mail in data 01.10.2025 accettando la richiesta di "reso combinato" e dandomi istruzioni per la restituzione della merce tramite il Vs corriere IN POST. Il corriere IN POST mi ha quindi inviato una mail il 01.10.2025 con le indicazioni per effettuare il reso. Ho consegnato il mio reso ad un locker di IN POST il 04.10.2025. Ho poi avuto conferma dell’arrivo del pacco di "reso combinato", relativo all'ordine GSO13Y491005V91, GSO13Y491005V9M, GSO13Y491005V9N, presso il nostro magazzino in data 12.10.2025. Tuttavia ad oggi, trascorsi 96 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a € 98,79. Vi ho scritto infinite mail, ho fatto tante chiamate al Vs servizio clienti ma mi date sempre informazioni evasive. Avete sempre fornito risposte contraddittorie (“pacco non arrivato”, “controlli in corso”), senza mai fornire prove concrete. Nonostante le conferme di consegna del corriere e la Vs email iniziale che confermava la ricezione del pacco, ad oggi non ho ricevuto i rimborsi dovuti. Le risposte del servizio clienti sono state evasive, contraddittorie e prive di fondamento. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Mancato rimborso
Spett. Itx Italia srl In data 07/10/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online'ordine 53834857693 pagando contestualmente l’importo di 212,30 €. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 13/10/2025 potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Ho provveduto come da vostre indicazioni a rendere merce per un totale di 157,50€ ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 22/10/2025. Tuttavia ad oggi, trascorsi quasi 100 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 157,50€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Giovanna Gidiucci
Etichetta di reso mai inviata
Spett. Zalando Sono Serena Tamà, e-mail nena.1992@live.it. In data 29/11/2025 ho effettuato un ordine presso di voi tramite l'applicazione. L'ordine in questione è il numero 10401218156784. Ho ricevuto l'ordine in data zero 06/12/2025. Perfettamente nei tempi ovvero in data 29/12/2025 (quindi entro 30 giorni dalla ricezione, cosa che voi stessi mi avete dichiarato essere la regola di zalando) ho effettuato dall'applicazione (per fortuna é registrato anche lì) una richiesta di reso per l'articolo pagato 59,99 euro con Codice ON321U1AT-011, articolo nuovo, mai indossato e con l'etichetta (inoltre questo articolo va a ruba ed é uno dei più venduti sul sito attualmente). Fatto questo ho ricevuto un e-mail di conferma della mia richiesta di reso (richiesta che esisteva e che voi mi avete negato e detto che non esisteva). In seguito non ho mai ricevuto nessun etichetta di reso. Dall'applicazione mi é impossibile scaricarla e quando vi ho contattato per farmi inviare l etichetta mi é stato detto che non potevate inviarmela. Vi chiedo di mandarmi il prima possibile la mia etichetta postale o di inviarmi un corriere (scelta vostra) per rendere l'articolo avendo io fatto tutto il procedimento corretto ed essendo vostra mancanza l'invio dell'etichetta o la possibilità di scaricare la stessa. Allego tutti i file che confermano quanto detto. Lasciando perdere il pessimo aiuto che mi é stato dato dal vostro dipendete che non solo rispondeva con frasi meccaniche ma ha dichiarato il falso ovvero che l unica richiesta per rendere é stata effettuata il 14/01/2026 in queste e-mail (perché io ho la vostra e-mail che prova che ho effettuato richiesta di reso perfettamente nei tempi). Ho effettuato tutto entro i 30 giorni siete stati voi a non mandarmi l'etichetta. E anche dall'applicazione non riuscivo a scaricarla. Un ecommerce così grande deve garantire funzionalità. L'etichetta di reso esiste si é generata quando ho effettuato la richiesta di reso, sta a voi fornirmela io non posso inventarmela.
Mancato rimborso dopo reso ricevuto e ordine Amazon Haul non gestito
Buongiorno, sono Roxana Barbu e presento reclamo contro Amazon Italia per la mancata risoluzione di due problematiche relative a ordini effettuati sul mio account, nonostante numerosi tentativi di contatto con il Servizio Clienti tramite chat ed email, purtroppo senza esito. 1) Ordine MacaKit – Kit per allevare farfalle Numero ordine: 171-5783689-3727521 Importo: €37,99 Il reso è stato regolarmente richiesto, spedito e consegnato. Nel mio account Amazon risulta con stato “Ricevuto”, ma il rimborso è tuttora bloccato con la motivazione generica “necessità di maggiori informazioni”, senza che mi siano state fornite spiegazioni chiare o tempistiche certe. 2) Ordine Amazon Haul Numero ordine: 171-1167865-0268323 L’ordine risulta in ritardo e non ancora spedito. Ho richiesto l’annullamento, ma come da comunicazione del Servizio Clienti Amazon del 22/12/2025, la richiesta non risulta ancora gestita. Ad oggi non ho ricevuto né una soluzione né il rimborso dovuto. Preciso di aver già inviato un reclamo formale ad Amazon tramite PEC, senza ricevere un riscontro risolutivo. Mi trovo quindi costretta a richiedere l’intervento di Altroconsumo per la tutela dei miei diritti di consumatrice e per ottenere i rimborsi spettanti. Allego la documentazione disponibile.
Mancato rimborso
Spett. Il Lanificio In data 21/11/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un cappotto pagando contestualmente l’importo di 192,50 € comprese spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 27/11/2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite sito web il 28/11/2025. Il 28/11/2025 mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 04/12/2025 . Tuttavia ad oggi, trascorsi 43 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 192,50. Inoltre, in data 28/11/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un altro cappotto pagando contestualmente l’importo di 192,50 € comprese spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 04/12/2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite sito web il 16/12/2025. Il 16/12/2025 mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 22/12/2025 . Tuttavia ad oggi, trascorsi 26 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 192,50. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna
Rimborso non effettuato
con riferimento all’ordine da me annullato prima della spedizione, segnalo che il pacco è stato comunque affidato al corriere e da me regolarmente rifiutato alla consegna. Rimborso garantito dal vostro operetore entro 5 giorni lavorativi. Nonostante ciò, nel vostro sistema l’ordine risulta “consegnato”, informazione non veritiera e in contrasto con l’effettivo esito della spedizione, che è stata restituita al mittente. Preciso che non ho mai preso possesso della merce, né firmato alcuna prova di consegna. Procedere al rimborso totale dell’importo pagato In difetto, mi vedrò costretto a tutelare i miei diritti tramite il circuito di pagamento (PayPal) e le opportune sedi. Resto in attesa di riscontro scritto.
Problema con reso prodotto
Spett. Huggies Italia In data 07/12/25 ho acquistato presso il Vostro negozio online delle pantofole pagando contestualmente l’importo di 39.99 € (Numero d’ordine: 4786) . Alla consegna del prodotto, avvenuta il 23/12/25, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email il giorno stesso. Il 30/12/25 mi avete risposto che la mia richiesta non poteva essere accettata perché secondo la vostra politica, gli articoli acquistati in promozione non possono essere restituiti. Contesto quanto sopra poiché sul vostro sito web – né nelle condizioni di vendita né durante la procedura di acquisto – è presente alcuna clausola chiara e specifica che escluda i prodotti in offerta dal diritto di reso. Inoltre il mio acquisto rientra pienamente nei termini temporali previsti per l’esercizio del diritto di recesso, ai sensi del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), in particolare degli art. 52 e seguenti, il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla consegna del bene, salvo le limitate eccezioni espressamente previste dalla legge, tra le quali non rientrano i prodotti semplicemente venduti in promozione o sconto. Eventuali limitazioni al diritto di recesso devono essere chiaramente indicate prima della conclusione del contratto; in mancanza di tale informazione, la clausola è da ritenersi inefficace e comunque nulla se in contrasto con la normativa a tutela del consumatore. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a 39.99€ tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
mancata consegna e mancato rimborso dopo recesso
Reso Descrizione Spett. Comet, In data 30/11/2025 io e mia moglie abbiamo acquistato un frigorifero marca LG presso il Vostro negozio online (ordine numero 21852553) pagando contestualmente l’importo di 1230,48 €. La consegna era prevista fra lunedì 8 dicembre e giovedì 11 dicembre come da mail del 30 novembre inviata al mio indirizzo di posta elettronica. -In data 3 dicembre ricevo sms dalla ditta incaricata di effettuare la consegna (Energo Logistic) : "abbiamo preso in carico il tuo ordine" -In data 5 dicembre ricevo ulteriore sms dalla medesima ditta : "entro 5 giorni ti contatteremo per programmare la consegna del tuo ordine" -In data venerdì 12 dicembre ricevo dalla medesima ditta un messaggio a mezzo what's up che proponeva la data di lunedì 15 dicembre per la consegna. Il messaggio veniva inviato alle ore 19.03 con richiesta di conferma entro le 19.32 dello stesso giorno, lasciando dunque solamente 30 minuti di tempo per rispondere (passati i quali non si poteva più confermare e si riceveva un messaggio di risposta automatica "non hai risposto in tempo"). -In data 17 dicembre ricevo ulteriore messaggio via what's up alle ore 12.21 con il quale si proponeva la data del 18 dicembre per la consegna. Anche in questo caso, si richiedeva la conferma entro le ore 12.51 (30 minuti dall'invio del messaggio). -Ho provato innumerevoli volte a ricontattare il vettore e Comet per organizzare la consegna. Ho provato numerose volte a scrivere via what’s up (nessuna risposta) e a chiamare il numero della ditta di trasporti reperibile sul loro sito (0541 955614), ma non è possibile parlare con un operatore: una voce registrata comunica che essendoci numerose consegne è possibile solo inviare una segnalazione via form online. Ho inviato la segnalazione tramite form come suggerito in data 23 dicembre, senza riscontro. Ho anche inviato una segnalazione sul sito della parte venditrice Comet (che non dispone di assistenza telefonica ed è quindi anch’essa impossibile da contattare telefonicamente) in data 23 dicembre, anch’essa senza riscontro. -In data 30/12/2025, considerata l'impossibilità di contattarvi, invio diffida ad adempiere alla parte venditrice e al vettore, con richiesta di consegnare la merce entro 3 giorni. -Considerata la mancata risposta alla precedente e l'impossibilità di conttarvi, in data 7 gennaio invio, tramite form online sul sito del venditore, richiesta di recesso del contratto e contestualmente una PEC con la medesima richiesta, con l’aggiunta dell’avanzamento di una richiesta di risarcimento danno (a causa della mancata consegna del frigorifero. Ad oggi nessun riscontro da parte vostra. Vi invito a corrispondere a me e mia moglie quanto prima la somma pagata tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
