Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Diritto di recesso negato
Spett.le Apple Italia, con la presente intendo formalizzare la mia richiesta di rimborso in merito a un abbonamento mensile sottoscritto tramite App Store e pagato per interno il giorno lunedì 12 maggio 2025 per un importo totale di €32,99 (ID ordine MT1BXGH2L9). Il giorno domenica 25 maggio 2025, ovvero entro i 14 giorni previsti dalla normativa italiana ed europea per il diritto di recesso, ho inoltrato richiesta di rimborso attraverso il portale “reportaproblem.apple.com”. Tale richiesta è stata effettuata in seguito a disservizi riscontrati: l’applicazione in questione si è rivelata non funzionante per un certo periodo, impedendomi di usufruire del servizio acquistato. Ho presentato due richieste di rimborso dato che la prima è stata rifiutata senza fornire motivazioni e nella seconda ho esplicitamente richiamato: la mancata fruizione del servizio, l’esercizio del mio diritto di recesso entro i 14 giorni e ho chiesto di conoscere le motivazioni per l’eventuale rifiuto del rimborso. Ad oggi non ho ricevuto né il rimborso, né alcuna comunicazione esplicativa da parte vostra. Con la presente, chiedo formalmente: Che mi venga fornita una spiegazione scritta del motivo per cui il rimborso è stato negato; Che venga accolta la mia richiesta di rimborso integrale, in quanto conforme alla Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori e al Codice del Consumo italiano (D. Lgs. 206/2005). In assenza di un riscontro positivo o di una risposta formale entro 7 giorni, mi vedrò costretto a: presentare segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM); avviare una procedura ufficiale di reclamo attraverso la piattaforma europea per la risoluzione delle controversie . Resto in attesa di un riscontro tempestivo. Al momento non posso caricare ulteriori documenti perché nel tentativo di contattarvi ho effettuato tramite web l'accesso più volte, ogni volta mi veniva richiesto il codice di conferma ed ora mi viene detto che l'ho richiesto troppe volte. Tuttavia il numero d'ordine e l'importo lo avete. Cordiali saluti
Farmaè
Buongiorno, come già noto dalle recensioni la suddetta ditta invia parzialmente i prodotti dicendo che i mancanti verranno rimborsati entro 14 GG lavorativi, naturalmente non ho ricevuto niente richiedo gentilmente il rimborso dell' ordine che allego, grazie
Problema con rimborso
Spett. [NOME AZIENDA] In data [DATA] ho acquistato presso il Vostro negozio online un [PRODOTTO] pagando contestualmente l’importo di [€] oltre a [€] di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il [DATA], potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite [pec/raccomandata/email] il [DATA – max 14 gg dalla consegna]. Il [DATA] mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il [DATA]. Tuttavia ad oggi, trascorsi [GG] giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a [€]. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna
Mancato Rimborso
In data 15 aprile effettuo un 'ordine di 73 euro presso il sito Farmaè. Nei giorni seguenti ricevo un'email in cui mi viene comunicato che di 4 prodotti ne riceverò solo 2 e che mi verrà aggiornato il rimborso. Ad oggi 28 maggio dopo diversi solleciti a vari indirizzi email e format di customer service online in quanto non è presente un numero di telefono non ho più avuto notizie e neanche il rimborso.
Mancato rimborso su ordine #1018347043
Spett. Farmaè In data 28/04/24 ho acquistato, presso il Vostro negozio online, prodotti sanitari con l'ordine #1018347043, pagando contestualmente l’importo di € 132,50 In data 30/04/2025 mi avete comunicato, con Vs. email, che alcuni prodotti non erano disponibili per la spedizione, informando contestualmente che avreste provveduto ad emettere rimborso per quanto non consegnato entro 14 gg lavorativi. Tuttavia ad oggi, trascorsi 18 giorni lavorativi, non ho ancora ricevuto il rimborso di € 91,88 per la merce non consegnata. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Vs. comunicazione email
reso cialde errate
Spett. NESPRESSO In data25-5-2025 ho acquistato presso il Vostro negozio NPOINT EUROTORRI PARMA N.100 CIALDE RISTRETTO pagando contestualmente l’importo di € 47COMPRESA IVA Alla consegna del prodotto, NON HO FATTO CASO CHE AVEVO SBAGLIATO CIALDA E CHE DOVEVO PRENDERE LA RISTRETTO CLASSICO VERTUO , ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. SONO ANDATA AL PUNTO ACQUISTO ED HO TELEFONATO AL NEGOZIO NESPRESSO A REGGIO EMILIA I PETALI DOVE MI HANNO COMUNICATO CHE ESSENDO ALIMENTI NON ACCETTANO IL RESO. Contesto quanto sopra poiché [MOTIVAZIONE]. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a 47€ tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Ricevuta di pagamento
Rifiuto sostituzione – Violazione condizioni di reso
Il 15/05/25 mi sono recato presso la filiale del centro commerciale Meraville di Bologna per acquistare una tshirt e una collana. Alla cassa, ho chiesto: "se c'è qualcosa, posso restituirli?" e la commessa mi ha risposto "sì, hai 30 giorni di tempo". Ieri (27/05/25) mi reco presso la filiale di Modena e si rifiutano di fare la restituzione con cambio con altro prodotto dicendo che gli accessori non possono essere restituiti Leggo nel retro dello scontrino la Garanzia addizionale offerta ai consumatori e leggo il seguente testo: "Tutti gli articoli acquistati in Piazza Italia che non siano di suo gradimento potranno essere resi entro 30 giorni dalla data che compare sul documento [...] a condizione che che gli stessi siano integri, che non siano stati indossati o danneggiati". Già qui, letteralmente all'inizio del testo, viene specificato TUTTI gli articoli. Ma andiamo avanti: "Non è possibile effettuare sostituzioni relative ad articoli [...] accessori e fragranze privi della confezione e/o involucro originale [...]" Contatto il servizio clienti via telefonica, faccio presente la cosa e mi dicono che non accettano la restituzione della collana (che è integra, non indossata e completa di confezione originale intatta). Oggi 28/05/25 ho contatto il servizio clienti via mail spiegando il problema e facendo presente che stanno andando contro non solo a quanto detto dalla commessa in negozio, ma stanno anche violando ciò che è scritto nel retro dello scontrino. Questa, è stata la loro risposta: Come anticipato anche telefonicamente, desideriamo informarla che gli accessori sono esclusi dalla possibilità di cambio. La possibilità di effettuare un cambio dipende dalle politiche del singolo punto vendita e dalla natura dell’accessorio. Tuttavia, per motivi igienici, non è possibile accettare la restituzione o il cambio degli accessori, anche se reinseriti nella confezione originale, in quanto potrebbero essere stati a contatto con la pelle. Da questa risposta, emergono non solo contraddizioni, ma anche comportamenti illeciti: - Nello scontrino c'è scritto chiaramente che gli accessori non vengono accettati se sprovvisti della confezione originale (e la confezione c'è ed è integra) - Viene detto che per motivi igienici non può essere accettata la restituzione degli accessori perchè potrebbero essere stati a contatto con la pelle. Se questo motivo fosse vero, come mai presso il punto vendita non sono affissi avvisi che vietano al cliente, all'interno del negozio, ti provare gli accessori? Inoltre, visto che il prodotto viene toccato con le mani da decine e decine di persone prima di essere acquistato (e le mani sono fatte proprio di pelle), risulta già contaminato prima dell'acquisto - Viene addirittura menzionato che le politiche interne del signolo negozio possono ribaltare ciò che è scritto nello scontrino, rendendo così, di fatto, ciò che è scritto nello scontrino un testo ingannevole, truffando così il cliente che acquista sicuro di poter restituire il prodotto - Se quanto detto sulle politiche interne che annullano quanto scritto sul retro dello scontrino fosse vero, per quale ragione, dal momento che la commessa nel negozio in cui ho acquistato il prodotto mi ha detto che potevo restituire tutto (erano 2 prodotti, non 50, quindi quando ho fatto la domanda su entrambi e lei ha risposto, ha confermato che potevo restituirli e non c'è margine di "errore" o "malinteso"), mi viene negata la restituzione anche presso quel punto vendita? E' chiaro che l'azienda stia inventando delle scuse non solo per non accettare il prodotto, ma per evitare di far fede a quanto scritto su un documento fiscale. La mia richiesta quindi è che venga rispettato quanto detto in negozio (e soprattutto quanto scritto sullo scontrino, che è una prova chiara) e mi venga fatto restituire l'articolo in cambio di un altro prodotto.
MANCATO RIMBORSO PER ORDINE n.1018231451
Spett.Farmae In data 10 aprile 2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online ordine n. 1018231451. per il quale mi è stato comunicato in data 17 aprile 2025 che: > “[…] l’ordine ha riscontrato problemi dovuti all'aggiornamento sulla disponibilità dei prodotti a catalogo. Abbiamo provato a rifornirci dai nostri fornitori ma al momento la merce risulta da tutti mancante. Provvederemo al rimborso sullo stesso metodo di pagamento da lei utilizzato nel più breve tempo possibile e comunque entro i prossimi 14 giorni lavorativi […]”. A tal riguardo, mi preme segnalare che, a quasi due mesi dalla comunicazione e tenuto conto dei numerosi tentativi di mettermi, senza successo, in contatto con Voi, non ho ricevuto alcun rimborso, né è stato effettuato alcuno storno sulle rate attive tramite Scalapay, nonostante l’ordine ricevuto parzialmente sia dipeso da una vostra mancata disponibilità e non da mia volontà. I prodotti non ricevuti risultano essere: 1 pz. Blistex Classic Lip Protettivo 4,25g 1 pz. CeraVe Crema Viso Idratante con Acido Ialuronico 50ml 2 pz. CeraVe Crema Corpo Idratante Pelle Molto Secca 454g. La presente per diffidare formalmente la Vostra società a procedere all’immediato rimborso totale dell’importo versato, nonché al conseguente annullamento delle rate Scalapay relative ai suddetti prodotti non consegnati. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Richiesta recesso per ricezione ordine errato
Spett. PSK Mega Store In data 16/05/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online "scheda grafica Nvidia rtx 5060 ti 16gb Zotac ordine UYDXUJVIV" pagando contestualmente l’importo di 429,50 euro oltre a 9 euro di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 23/05/2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email il 23/05/2025, informandovi di aver ricevuto un prodotto difforme da quello ordinato, ovvero una gpu con RAM da 8gb. Il 23/05/25 mi avete risposto che la difformità del prodotto è dovuto ad un errore di trascrizione, senza rispondere alle mie ripetute mail in cui chiedo le modalità per poter rendere la merce. Contesto quanto sopra poiché, oltre a trattarsi di un errore vostro in fase di pubblicazione inserzione, sono palesemente entro i termini di legge per potermi avvalere del diritto di recesso. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a 438,50 euro tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Matteo Peri
Mancato rimborso
Spett. Softwarekey In data 8 maggio 2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un pacchetto Microsoft Office 2021 Pro Plus LTSC a VITA pagando contestualmente l’importo di € 19,90. Ho avuto problemi inquanto non partiva l'installazione. Nemmeno con il supporto dell'assistenza il problema si è risolto. Ho chiesto il rimborso,come previsto dal vostro regolamento " Avete il diritto di recedere dal presente contratto a vita senza fornire alcuna motivazione" e mi avete risposto tramite mail: Per favore forniscici: - screenshot nel campo di attivazione con data/ora nella barra delle applicazioni di Windows. Mac - screenshot dell'intero schermo con il messaggio di errore con data/ora nella barra delle applicazioni di Windows. Mac Come già comunicato ,come faccio a fare uno screenshot di un applicazione con non si apre e di conseguenza non mi dà nessun errore? Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
