Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. P.
27/01/2026

Mancato ritiro di un reso accettato

n.reso 900466884 Buon giorno, in data 08 gennaio 2026 avete accettato il reso della mia lavatrice difettosa e avete assegnato al corriere ENERGOLOGISTIC il ritiro del reso. Ad oggi 27 gennaio 2026 non ho sono ancora stata contattata nè dal corriere nè da voi, benchè io continui a chiedere info in merito. I soldi relativi al reso li riceverò a reso completato, quindi al momento non ho ricevuto nulla ed inoltre la lavatrice occupa il mio soggiorno, imballata dall' 08 gennaio 2026. Chiedo di ricevere immediatamente i soldi del mio reso e di venire a ritirare nell'immediato questa benedetta lavatrice. Cordiali saluti Pizzedaz Morena

Risolto Gestito dagli avvocati
N. D.
27/01/2026

Neato d7 non ha più i servizi cloud

Gentili, vi scrivo per chiedere supporto come consumatore in merito a un problema che non sono riuscito a risolvere né con il venditore né con il produttore. Ho acquistato su Amazon un robot aspirapolvere Neato D7, pubblicizzato come prodotto “smart” con funzioni essenziali quali gestione tramite app, mappatura dell’abitazione, suddivisione in stanze, zone di esclusione e controllo remoto. Il produttore Neato Robotics ha successivamente cessato le attività e ha comunicato la disattivazione definitiva dei servizi cloud, rendendo impossibile l’utilizzo di tutte le principali funzionalità per cui il prodotto è stato acquistato. Di fatto il robot è ora utilizzabile solo in modalità manuale, perdendo le caratteristiche fondamentali promesse al momento dell’acquisto. Ho tentato: di contattare il produttore (canali non più attivi o senza risposta), di ottenere supporto dal venditore Amazon, di aprire una contestazione tramite il circuito di pagamento. Nessuno di questi tentativi ha portato a una soluzione. Mi ritrovo quindi con un prodotto costoso, perfettamente funzionante dal punto di vista hardware, ma non conforme allo scopo per cui è stato venduto, senza possibilità di assistenza o rimedio. Chiedo il vostro supporto per valutare: se sussistono i presupposti per una non conformità sopravvenuta, se è possibile avviare una diffida formale o altra azione a tutela del consumatore, quali ulteriori passi mi consigliate di intraprendere. Resto a disposizione per fornire documentazione (prova d’acquisto, comunicazione ufficiale del produttore, screenshot dell’app non funzionante). Grazie per l’attenzione e per il supporto. Cordiali saluti

Chiuso
A. M.
27/01/2026
Brico bravo

Problemi di rimborso

Spett. Brico bravo shop In data 11/12/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un kit videosorveglianza pagando contestualmente l’importo di 109.90 euro oltre a 6.90 di tutela vostra col servizio Brico bravo safe. Alla consegna del prodotto potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite il sito aprendo un ticket nei limiti stabiliti per il reso . mi avete risposto risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 21/01/2026 con spese a carico mio con poste italiane. Tuttavia ad oggi, trascorsi 7 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 109.90 euro .Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna

Chiuso
S. C.
26/01/2026

Problema reso televisore

Gentili, con la presente le comunico che il televisore Xiaomi tv A pro 65 ordinato il 2 dicembre 2025 e consegnato il 4 dicembre 2025 è arrivato danneggiato, pertanto è stato restituito e mandato indietro. Nonostante abbia contattato il vostro servizio clienti il giorno stesso, non ho ancora ricevuto il rimborso di €495. Chiedo cortesemente di: - Effettuare il rimborso entro e non oltre questa settimana. Rimango in attesa di un vostro riscontro e vi ringrazio per l'attenzione. Cordialmente, Federica Sciortino.

Chiuso
M. M.
26/01/2026

Articolo arrivato non funzionante

Salve, stiamo cercando di contattare il servizio clienti di prezzo forte perche in data 24/1 /2026 ci e' arrivato un ordine N° 2047145 dove l articolo non e' funzionante. Ad oggi ne' via telefonica ne'via email il servizio clienti ci risponde e noi ci troviamo a pagare un articolo non funzionante. Non sappiamo piu come fare

Chiuso
F. M.
26/01/2026

Reso Amazon non rimborsato

Spett. Amazon In data 10/11/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un cellulare android "realme 14X 5G" pagando contestualmente l’importo di € 113,90 compreso di spese di spedizione. Dopo circa 13 giorni dalla consegna del prodotto, avvenuta il 14/11/2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05 e ho avviato la pratica di reso sul Vs. portale. Come da vostre indicazioni per la restituzione ho riposto il cellulare e i suoi accessori nella scatola originale utilizzanto lo stesso imballo della spedizione. Il corriere ha ritirato il pacco voluminoso e sigillato il 01/12/2025. Ho atteso le tempistiche indicate per la ricezione del rimborso che non arrivava ed in data 13/12/2025 ho ricevuto una mail nella quale mi veniva contestato di aver restituito un prodotto differente da quello ordinato. Ho quindi contattato la Vs. assistenza chiedendo spiegazioni e mi hanno informato di aver ricevuto una scatola vuota. A quel punto non mi era chiaro se la contestazione fosse per un articolo diverso o per una scatola vuota, ma ho provveduto a rispondere alla contestazione come dalle istruzioni indicate nella Vs. mail. Ho specificato quanto già scritto sopra e nonostante io abbia cscritto piu volte chie3dendo un contatto telefonico non ho mai ricevuto altro che risposte dove veniva richiesta laspedizione dell'alticolo mancante. Ribadisco di non essere piu in possesso dell'articolo acquistato in quanto restituito tramite corriere che presumo abbia smarrito il pacco o qualcosa del genere. Ad oggi (26/01/2026), non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a €113,90. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.

Chiuso
W. P.
26/01/2026

Walter pisanello ordine N 404-7398156-4729160

Chiedo il vostro intervento in quanto sono stato vittima di truffa relativa all'ordine N. 404-7398156-4729160 del 30/9/25, consegnato in giorno 10-12-25, il prodotto in questione da ma ordinato era un "party box jbl 320" ma aprendo lo scatolo integro e sigillato vi erano 8 bottiglie d'acqua e dei bustoni gialli, volendo sottolineare che sono in possesso del video unboxing di tale accaduto, rimanendo a piene disposizione per la fornitura delle tali. Ho chiamato tempestivamente il servizio clienti Amazon facendo presente il problema il quale operatore ha avviato una procedura di reso che è avvenuto il giorno successivo 11-12-25. In data 26-12-25 ho ricevuto una mail (automatica) da parte di Amazon la quale la trovo inadeguata non veritiera ed accusante in quanto mi contesta che il mio numero di rimborsi supera l'aspettativa e non è conforme alla politica di reso e rimborso. Volendo sottolineare l'inesattezza nel giudicare rimborso un reso avviato dal servizio clienti per un "pacco truffa". Ho contestato la loro decisione tramite modulo di contestastazione subito in data 26-12-25, la quale mi indicava una risposta entro 3 giorni e cosi non è stato, ho contattato vanamente varie volte il servizio clienti via chat in questo frangente il quale la loro risposta è stata "che loro non possono fare nulla e devo aspettare la risposta del team di specialistici che sarebbe dovuto avvenire dopo 3 giorni. A distanza di un mese dall'invio della email al team di specialistici che sarebbe dovuto intervenire in 24/48h e dopo vari e vari tentativi tramite servizio clienti ed email varie non ho ricevuto nessuna risposta. Ad oggi 26-1-26 sono molto preoccupato di quanto successo e di questo assenteismo da parte di Amazon e dal momento che continuando a chiamare vanamente il vostro sevizio clienti vengo rimbalzato con il solito "sollecito ed aspetti 3 giorni lavorativi" senza mai avere una risposta.

Chiuso
M. O.
26/01/2026
Merlino sells S.r.l.

Mancato rimborso ordine online presso www.fcwebstore.com (Merlino Sells S.R.L.)

Gentile Altroconsumo, segnalo il mancato rimborso dell'ordine #5294 di €1.124,91 effettuato lo scorso 24/7/2025 presso il sito ormai inattivo www.fcwebstore.com, gestito dalla società Merlino Sells S.r.l. Come riassunto dei fatti: -24/7/2025 effettuo l'ordine #5294 presso il sito in questione, viene confermato e preso in carico. Il pagamento comprende 12.90€ di spedizione Plus assicurata da tracking, che è prevista dopo 9-14 giorni lavorativi. - 27/8/2025 richiesta del cambio di indirizzo di spedizione, dopo aver confermato telefonicamente che il prodotto, non arrivato in tempo, ha subito dei ritardi a causa delle vacanze estive. Il cambio di indirizzo viene confermato ma non mi viene fornita tempistica precisa per i tempi di consegna. - 10/9/2025 richiesta di recesso per l'ordine in questione per mancata consegan del prodotto in tempi utili. Il recesso viene confermato e l'emissione del rimborso è indicata per 14/20 giorni lavorativi. -23/10/2025 dopo diverse chiamate all'ufficio contabilità in cui mi confermano che la pratica di rimborso è in corso, l'ufficio da giorni non risponde alle telefonate. Mando una nuova mail e mi viene confermato che la pratica è in corso e verrà sollecitata. Attualmente: dopo diversi tentativi di contatto sia telefonico che via mail non ho più ricevuto risposta, essendo fuori dall'Italia fino a pochi giorni fa per lavoro non ho potuto recarmi di persona al negozio fisico e solo ora vengo a conoscenza del fatto che la società è in fallimento. Chiedo ad Altroconsumo, come altri utenti che hanno segnalato i mancati rimborsi o consegne dei prodotti, se sia possibile ricevere assistenza per ottenere un rimborso. Allego: -una copia dell'ordine effettuato il 24/7/2025 una copia delle email di comunicazione di cambio di indirizzo di spedizione, richiesta di recesso e aggiornamenti per le tempistiche di rimborso e le risposte ricevute Rimango a disposizione per chiarimenti o documentazione. Cordiali saluti, Orengo M.

Chiuso
C. O.
26/01/2026

mancata cessazione servizio tim fin e mancata restituzione della rata

"La sottoscritta Ottomano Chiara nata a napoli il 12/01/1979 (TTMCHR79A52F839Q) titolare della linea telefonica 3335982776. In data 9/12/2025 ha effettuato acquisto e attivato finanziamento n°pratica 53594980 (TimFin). Avvalendosi della facoltà di ripensamento viene già inviata alla stessa mail modulo di recesso in data 17/12/2025, seguirà poi invio del prodotto in data 24/12/2025 (poste standard RA00026482356) e successiva mail inviata allo stesso indirizzo con bolla di spedizione in data 8/01/2026. Mail che verranno prese in carico ma a cui mai viene data risposta per eventuali procedure aggiuntive e/o comunicazione di cessazione del contratto già indicato. Pensando che tutto era andato a buon fine non chiedo riscontro, invece in data 15/01/2026 viene addebitato l'importo del rateizzo. Dopo innumerevoli tentativi di contatto telefonico mi viene specificato di inviare una ulteriore mail riassuntiva per CHIEDERE CESSAZIONE DEL CONTRATTO e adesso anche RESTITUZIONE DELLA RATA. Nella totale incredulità di gestione macchinosa e assurda confido che questa sia ultima mail e che da questa tutto venga chiarito e concluso" Aggiungo che all'ennesima telefonata in data 25/01/2026 il servizio clienti mi risponde che la pratica è in lavorazione. Il tutto assurdo e paradossale nella totale mancanza di rispetto verso il consumatore e dei diritti che li tutelano, anche a fronte domani di restituzione della o delle rate versate senza avere il prodotto c'è totale disinteresse da parte della Tim. Distinti saluti Chiara Ottomano

Chiuso
L. S.
26/01/2026

Ordine 100467975

Buongiorno, scrivo in merito all'ordine nr. 100467975 e al successivo ticket aperto nr. 989485. Venerdì 23/01/2026 ricevo tramite corriere BRT i 5 colli che compongono l'ordine. Al momento dello scarico noto subito che 2 colli sono stati aperti/danneggiati e rinastrati alla meglio da BRT; su uno di questi è ben visibile che il contenuto è danneggiato. Allego a supporto alcune fotografie. Il problema è stato segnalato al corriere e segnalato dall'operatore di BRT sul POD. A seguito di questo incidente decido di aprire un ticket per la restituzione ed esercitare il diritto di recesso dall'acquisto. La motivazione principale che mi ha spinto all'aperura del reclamo è dovuta al fatto che, proprio per evitare incidenti di questo tipo, ho acquistato in abbinamento all'articolo 31006 le voci "garanzia sul trasporto" (cod.19769) e "imballaggio premium" (cod. 19717) in aggiunta alle normali spese di spedizione. E' evidente dalle foto che ho inviato che non ho usufruito di alcun imballaggio premium che dovrebbe comprendere l'utilizzo di una pedana in aggiunta proprio per proteggere ulteriormente la merce. Dal ticket aperto, risulta che dovrei pensare io all'organizzazione e al pagamento della spedizione per effettuare il reso. Inoltre è stato specificato che in caso di danneggiamento del materiale durante la spedizione di reso, dovrei comunque risponderne io. Alla luce di quanto illustrato sopra e quindi dei servizi di cui non ho usufruito, non ritengo giusto di dovermi accollare ulteriori costi ed ulteriori rischi per effettuare il reso. Mi piacerebbe essere contattato telefonicamente in quanto sono sicuro, possiamo trovare una soluzione.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).