Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
montaggio cucina e mobili
Scrivo in merito al prolungato disservizio riscontrato con l'ordine in oggetto, effettuato ad agosto 2025. Nonostante i numerosi tentativi di montaggio, il mio ordine è ancora incompleto e ha richiesto un mio intervento diretto e spese non previste. Il primo appuntamento per il montaggio, fissato per il 12 settembre, è fallito a causa di un'erronea pianificazione simultanea dei montatori di mobili e cucina, i quali hanno lasciato l'abitazione senza eseguire il lavoro per mancanza di spazio. Le successive riprogrammazioni hanno portato ai seguenti problemi: - 22 settembre (Montaggio Mobili) - 6 ottobre (Montaggio Cucina): Il top della cucina era troppo corto; la cappa non è stata montata (inadatta); e alcuni mobili sono rimasti incompleti (come documentato dalle foto allegate). - 7 novembre (Completamento Cucina): Nonostante la data concordata e i miei solleciti, i montatori non si sono presentati e non ho ricevuto alcuna comunicazione in merito. A causa di questa serie di inefficienze e della vostra mancata assistenza, sono stato costretto ad assumere personalmente un montatore esterno. Come da fattura allegata (di oltre 2.000 euro), questo tecnico ha dovuto correggere il top della cucina, completare il montaggio, fornire i pezzi necessari per l'installazione della cappa e gestire i numerosi costi di allaccio/riallaccio (idraulici e induzione) resi necessari dalle vostre inefficienze. Richiedo formalmente quanto segue: 1. Rimborso dell'importo di € 700 relativo ai costi iniziali del montaggio della cucina. 2. Risarcimento di € 2.035 a copertura delle spese sostenute personalmente per il montaggio esterno, l'acquisto dei pezzi mancanti/errati, e i costi di allaccio e riallaccio degli impianti. 3. Un indennizzo economico adeguato per i gravi disagi subiti, escludendo la formula di un buono acquisto. Resto in attesa di un vostro urgente riscontro e di una rapida risoluzione della questione. Cordiali saluti, Yadvinder
Bici trasportate danneggiate
Gentile Altroconsumo, scrivo per ricevere assistenza per un reclamo che mio figlio Giovanni Salici ha presentato nei confronti della società Flixbus. Questa estate mio figlio ha utilizzato il trasporto di questa società optando per il servizio aggiuntivo del trasporto bici. A parte la scortesia degli autisti, che hanno visto la bici come un ulteriore problema piuttosto che un servizio che era stato regolarmente pagato, l'autobus non era provvisto di rastrelliera portabici sul retro, quindi la bici è stata inserita nell'apposita sacca e riposta in stiva insieme ai bagagli. Gli autisti hanno anche asserito che quell'autobus non era in realtà previsto per il trasporto bici e quindi quel servizio non doveva essergli offerto. Poi gli hanno detto di mettere la bici nella stiva. Quando ha riposto la bici gli è stato intimato di non toccare i bagagli altrui, in quanto solo gli autisti erano abilitati a farlo. Dobbiamo dedurre che se questo valeva per lui doveva valere anche per tutti gli altri passeggeri e che solo gli autisti supervisionavano le fasi di carico e scarico dei bagagli per evitare furti e danneggiamenti. Quando ha recuperato la sua bici alla fine del viaggio, ha notato che era seriamente danneggiata con numerosi graffi e ammaccature tutti dallo stesso lato, come se fosse caduta o fosse stata sbattuta a terra. Questo doveva essere avvenuto mentre venivano scaricati i bagagli nelle precedenti fermate e, in base alle regole sopra riportate, doveva avvenire sotto il controllo degli autisti che però si sono ben guardati dall'informarlo. Ha scritto al servizio clienti Flixbus, chiedendo un indennizzo, ma si sono rifiutati di riconoscere il danno. La società Flixbus ha richiesto altre foto della bici, che ha regolarmente inviato ma che la società ha ignorato e nonostante i solleciti si rifiuta di rispondere. Chiedo gentilmente il vostro intervento. Vincenzo Salici
Spedizione non consegnata
Buongiorno, È da più di una settimana che attendo la consegna del mio ordine su Electrolux da parte del corriere GLS sede di Sestu, Cagliari. La spedizione doveva essere consegnata il 18 novembre, ma è da allora che viene rinviata al giorno successivo. Ho contattato sia la sede centrale GLS che Electrolux, ma non ho ricevuto soluzioni. Ho provato a contattare la sede GLS locale, ma non rispondono. Non so più cosa fare. Esigo avere delle spiegazioni e che il mio ordine venga consegnato il prima possibile. Grazie
Addebito Spesa Aggiuntiva sul Canone
Buongiorno, sporgo reclamo in merito alla vostra ingiusta richiesta di pagamento aggiuntivo sul mio canone di noleggio a lungo termine (Codice Cliente 700405262). In data 20/10/2025 la vostra società per mail, mi ha comunicato di aver ricevuto, dalla mia banca, la notifica del cambio IBAN ed ha, altresì, confermato “di aver provveduto ad aggiornare le coordinate bancarie all’interno dei nostri sistemi” (vedi allegato) e in data 22/10/2025, ho chiamato il Contact Center, come suggerito nella suddetta comunicazione, al fine di avere conferma sul buon esito dell’operazione. L'operatore al momento non aveva evidenza della correzione dei dati. A fine mese ho effettuato una verifica in banca ed ho riscontrato che il mandato di pagamento non era stato eseguito. Ho avvisato immediatamente, della problematica sopra riportata, il Contact Center che mi ha comunicato di aver problemi di allineamento del database e consigliato di aspettare per il secondo tentativo di riscossione dopo il 10/11/2025. Anche quest'ultimo tentativo ha dato esito negativo. Infine, in data 18/11/2025 (vedi allegato) ho saldato la fattura INR1205068 del 31/10/2025 con regolare bonifico, fornendo copia dell'operazione, sul sito aziendale preposto (Segnalazione 20251118-35427334 Pagamento con Bonifico). Con la presente si evidenzia, pertanto, che il disservizio e l’inadempienza è a totale carico di ALD Automotive avendo il sottoscritto provveduto al pagamento dovuto e rendendo dunque ingiustificata la richiesta di “pagamento aggiuntivo” (Segnalazione 20251121-35503920 Diniego pagamento spesa recupero crediti) della vostra società. Si rimane in attesa di un sollecito riscontro alla presente nota e la conferma del buon esito dell’operazione effettuata. Distinti saluti.
Penale contrattuale n 9193425
Contestazione penale contrattuale n 9193425, mi viene contestata la sosta in data 26 luglio 2025 dalle ore 08.08 alle 22.55, nel periodo indicato la mia macchina targata fk449dt non poteva essere parcheggiata in la Maddalena via principe Amedeo numero uno, in quanto impegnato nel turno di lavoro al pronto soccorso come guardia giurata dalle ore 14 alle ore 22. Contesto pertanto che l' auto parcheggiata fosse la mia in quanto in sosta presso l' ospedale de la Maddalena per tutto il turno di lavoro, vi chiedo pertanto di volere annullare la richiesta di pagamento in quanto o assolutamente infondata. Distinti saluti.
Addebito ingiustificato
Scrivo, con considerevole rammarico personale data la generale soddisfazione negli ultimi tre anni del servizio di car sharing, per segnalare un grave disservizio da parte di Enjoy. In data 18/10/2025 alle ore 08:47 noleggiavo per le 24h successive veicolo in località Milano recante targa GE851PR, con la medesima compivo il tragitto da Milano a Lecco e ritorno, per una distanza complessiva a me non nota con esattezza ma comunque ragionevolmente inferiore ai 150km inclusi per nella tariffa giornaliera, e in data medesima intorno alle ore 11:00 tentavo, senza successo, di concludere il noleggio dopo avere parcheggiato il veicolo in zona consentita. Contattata l'assistenza clienti per segnalare l'eventualità, la persona che mi rispondeva suggeriva, constatata l'impossibilità di terminare in modalità remota il noleggio, di "abbassare il finestrino il tanto necessario da far passare le chiavi, scendere dal veicolo con le chiavi, chiudere il veicolo dall'esterno e gettare le chiavi dentro l'abitacolo". Dopo avere ripetuto le istruzioni al fine di accertare la mia comprensione delle indicazioni ricevute, e avendo ricevuto esplicita conferma in merito, procedevo come indicato e venivo istruito telefonicamente di allontanarmi dal mezzo, ricevendo rassicurazione che il noleggio sarebbe stato prontamente terminato. In corso di giornata, constatando come quest'ultima affermazione non trovasse riscontro nella realtà, contattavo nuovamente intorno alle ore 14:15 il servizio di assistenza clienti, specificando quanto sopra riportato e rappresentando la mia preoccupazione in merito al perdurare del noleggio. In tale circostanza venivo rassicurato dall'operatore circa l'avvenuta registrazione della mia precedenze segnalazione e che quindi il noleggio, sebbene ancora in corso, sarebbe stato retroattivamente fatto terminare al momento della segnalazione originale (data medesima intorno alle ore 11:00). In data 19/10/2025, constatando tramite applicazione che il noleggio risultasse ancora attivo, conttavo telefonicamente il servizio di assistenza clienti intorno alle ore 10:34 reiterando la mia preoccupazione in merito alla situazione e i contenuti sopra riportati, venendo nuovamente rassicurato in merito all'avvenuta registrazione di entrambe le segnalazioni e quindi della possibilità alternativamente di una terminazione retroattiva del noleggio ovvero di un rimborso di eventuali spese aggiuntive derivanti. In data 20/10/2025 venivo informato a mezzo mail della terminazione del noleggio vedendomi corrispondere, oltre a quanto correttamente da me dovuto per il noleggio giornaliero, la cifra ulteriore di 138,00 € (corrispondente a 2 giorni aggiuntivi di noleggio) e la cifra ulteriore di 34,80 € (corrispondenti a 120km di utilizzo ulteriori rispetto ai 150km spettantimi per il noleggio giornaliero). In data medesima contattavo inotrno alle ore 17:00 nuovamente il servizio clienti di Enjoy interloquendo a mezzo WhatsApp con l'operatore 5418, al quale rappresentavo la situazione sopra riportata e il mio disappunto per la natura apparentemente mendace delle rassicurazioni previamente ricevute in tre differenti occasioni, e contestando il fatto che il noleggio risultava concluso a differente indirizzo da quello ove avevo depositato il veicolo come anche riporato in corso di prima telefonata, e venendo informato dell'apertura di una richiesta di ricalcolo e rimborso del noleggio. In data 21/10/2025 ricevevo comunicazione a mezzo mail da Enjoy nella quale si specificava come "a riscontro effettuato dal nostro reparto di competenza ti comunichiamo, che l’addebito risulta corretto per effettivo utilizzo del veicolo." Data la assoluta impossibilità da parte mia a rispondere di un eventuale utilizzo da parte di terzi di un veicolo lasciato nelle condizioni indicatemi da operatore presposto, specialmente considerati i REITERATI tentativi da parte mia di attenzionare a Enjoy il perdurare della situazione, sono a richiedere il rimborso della cifra complessiva di 172,80 € ingiustamente indebitatimi per un utilizzo da me non svolto, come facilmente ricostruibile dalla registrazione dei molteplici contatti intercorsi tra il sottoscritto e il servizio di assistenza clienti. Resto chiaramente a disposizione per produrre qualsivoglia documentazione sia ritenuta propedeutica alla tempestiva risoluzione della situazione.
pacco danneggiato
Spettabile paccofacile.it, richiedo la restituzione del contenuto degli oggetti contenuti nel pacco danneggiato: LDV 804011696509045031785434 - spedizione 10189782: 10 litri di vino in box di cartone, 1 cesoia ricaricabile completa di valigetta contenente 2 batterie da 21V, 1 luce ricaricabile con sensore di movimento da 30cm, doppiometro pieghevole da muratore. In alternativa chiedo un rimborso pari a 100€ a copertura del danno subito. Si allega foto degli oggetti spediti. _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Pierpaolo Cantone Via Trieste 155c 34170 - Gorizia (GO) ITALY cell +39 328 6665450
Appropriazione indebita
Buongiorno, ho noleggiato una macchina presso THRIFTY car rental all’aeroporto di Malaga il giorno 23/07/2025 per 8 giorni, con contratto di noleggio num. 95058466-6, ho pagato il noleggio online prima di arrivare, come si evince nelle foto allegate, al momento del ritiro del mezzo vi siete trattenuti 450€ come deposito cauzionale, non ho potuto pagare il deposito in contanti e nemmeno tramite Mastercard ma solo con carta di debito e questo mi ha creato parecchi problemi. Al momento della riconsegna del mezzo, l’addetto ha controllato il mezzo per vedere se c’erano danni e se il mezzo era stato consegnato nel medesimo stato in cui era stato ritirato, ho fatto video e foto sia al ritiro del mezzo che alla riconsegna. Nel momento in cui il controllo aveva dato esito positivo e l’operatore ha rilasciato la carta di avvenuta riconsegna, abbiamo chiesto la restituzione della cauzione ma l’operatore mi ha detto che non poteva essere restituita subito ma dopo circa 10 gg. Dopo aver mandato un sacco di mail mi hanno fatto un riaccredito sulla carta di 194,77€ invece che 450€ come lasciato in cauzione, il mezzo è stato consegnato in perfette condizioni e con il pieno fatto, manca la restituzione di 255,23€ per il rimborso totale della cauzione, non voglio pensare che sia una truffa! Sono passati parecchi mesi e molte mail mandate da parte mia sia ad Hertz che a Thrifty, aspetto un vostro cordiale riscontro e un immediato rimborso della cifra mancante. Vi allego tutta la documentazione e gli addebiti effettuati. Cordialmente, Michele.
Wizz Air - mancato rimborso
Buongiorno, sono a segnalare quanto segue: - Volo Wizz Air del 30 agosto 2025, partenza Budapest 19:25 e arrivo a Milano Malpensa alle 21:10, volo atterrato con più di tre ore di ritardo. PNR: HNPC3N, Volo W6 2337. - Contatto Wizz Air per chiedere risarcimento, la Compagnia attesta e riconosce il risarcimento di 250 euro a ciascun passeggero, totale di 750 euro. - La Compagnia attesta di non voler procedere a risarcimento perché non sono soddisfatti i criteri di identificazione dei passeggeri (avendo prenotato con lastminute.com, la piattaforma ha utilizzato una email tecnica, che ho poi fornito, ma senza risposta alcuna). - Ho fornito Boarding pass di tutti e tre i passeggeri, compresi i documenti di identità ma a niente è servito, sostengono che «numeri di telefono e email non coincidono con quelli della prenotazione». Avendo perso gli scontrini del ristoro, nella concitazione creata dal ritardo, non ho potuto chiedere rimborso di queste spese, mi sarei aspettato quantomeno un gesto riparativo o di cura nei confronti del Cliente. Mi sento letteralmente leso, se non addirittura preso in giro, non considerato e trattato in maniera del tutto irrispettosa dal Servizio clienti. Con un saluto cordiale e gratitudine ad AltroConsumo, sono a disposizione per allegare screenshot delle comunicazioni intercorse.
mi addebitano un danno di un altro
Europcar mi chiede il risarcimento del danno dopo oltre due mesi. Quando ho consegnato la macchina entro l'orario stabilito vi era solo un operaio che non era autorizzato a ritirare le chiavi e mi ha detto di metterle nella key box. Sono sicurissimo di non aver provocato il danno e gli ho detto di fornirmi la prova della videocamera del posteggio di Bologna dove ho portato la vettura non quelle foto che possono essere state scattate in altri momenti. MI hanno bloccato l'importo sulla carta di redito
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
