Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. V.
20/11/2025

DISCONOSCIMENTO ADDEBITI VOLOTEA NON AUTORIZZATI

Buonasera, In data 18/11/2025 mi è stato addebitato da Volotea il costo di 2 operazioni da me mai autorizzate: una, dell’importo di 79,99 euro, e una seconda, dell’importo di 159,99 euro. Con la presente, dichiaro di NON aver mai autorizzato le suddette operazioni. CONSIDERATO - Che non mi risulta di aver mai sottoscritto servizi/abbonamenti aggiuntivi con Volotea. - Che il fatto che mi siano state addebitate contestualmente due cifre di importo diverso dimostra di per sé che non posso essere stato io ad autorizzare le suddette operazioni a mio nome. - La tempestività della presente richiesta di rimborso, da cui si evince LA CHIARA VOLONTA DEL PASSEGGERO DI NON VOLER SOTTOSCRIVERE CON VOLOTEA ALCUN TIPO DI SERVIZIO/ABBONAMENTO AGGIUNTIVO. - Che per le due suddette operazioni non mi è stato domandato alcun Token/codice di autorizzazione da parte della mia banca, come invece dovrebbe avvenire di norma per importi di questa entità. CHIEDO A Volotea l’immediato rimborso delle suddette cifre al conto collegato alla mia carta di debito (************* 9852), per un totale di 239,98 euro. Non è ammissibile che in uno Stato di diritto delle aziende che offrono servizi di trasporto possano sottrarre in maniera surrettizia denaro ai cittadini che non riescono nemmeno ad arrivare a fine mese con il proprio salario, provocando gravi ripercussioni sulla vita quotidiana delle persone. Con la presente lettera, dichiaro altresì di aver provato a mettermi immediatamente in contatto telefonico con Volotea per risolvere la controversia amichevolmente, risultando completamente impossibile parlare con un qualsivoglia operatore fisico. Tutti i numeri di telefono forniti da Volotea per l’assistenza clienti rimandano genericamente tramite messaggi automatici al sito internet della compagnia. In mancanza di un immediato riscontro da parte della vostra società, vi assicuro che non esiterò ad adire le vie legali contro la vostra compagnia. Farò tutto ciò che è nelle mie facoltà, tramite le associazioni dei consumatori e, se necessario, i miei legali, per riaffermare il diritto dei cittadini a poter viaggiare senza dover subire questo tipo di vessazioni da parte degli enti erogatori dei servizi.

Chiuso
B. R.
20/11/2025

Sostituzione in garanzia frigorifero Tinad. Pratica 3970330187

Il 12 Agosto mi si guasta il frigorifero Tinad che ho acquistato nel Marzo 2021 da Ikea. Secondo la loro politica di estensione di garanzia a 5 anni dall'acquisto, sono ancora in garanzia. Chiamo il numero del servizio di assistenza tecnico che mostra il libretto di istruzioni. Dal 12 agosto mi viene fissato l'appuntamento con il tecnico il 1 settembre. (!!!!!) Il primo settembre il tecnico già stabilisce che il frigorifero è irreparabile, ma per la loro procedura interna dovrà tentare una ricarica. Questa tiene una settimana, dopodiché chiedo un secondo intervento tecnico In quell'occasione viene aperta la procedura di sostituzione in garanzia. Era il 28 settembre. Oggi è il 20 novembre. Tutti i giorni chiamo sia il servizio whirpool di Ikea, che mi rimbalza al servizio clienti Ikea, che mi rimbalza a sua volta ancora a quello di Whirpool. Del frigorifero intanto nemmeno l'ombra. Tenere un cliente per 3 mesi e mezzo senza frigorifero lo trovo indecente ed imbarazzante

Risolto
G. A.
20/11/2025

Penale per smarrimento chiave

Buongiorno, mi chiamo Andreozzi Gianmarco e vi scrivo per segnalare un grave disservizio da parte di Enjoy, il servizio di car sharing gestito da Eni, che sta causando molestie a mio carico per il presunto smarrimento della chiave dell'auto con richieste per il pagamento della penale. Il giorno 29/10 alle ore 8.20 ho noleggiato un auto enjoy a Torino in corso Francia e concluso alle ore 9.00 in corso Grosseto( zona Juventus stadium). Ho concluso il noleggio normalmente tramite app e riposto la chiave nel portaoggetti centrale. Intorno alle 13, ripassando nello stesso luogo, ho visto che l'auto era ancora parcheggiata ed ho provato ad effettuare un nuovo noleggio. Mi sono però resoconto che la chiave non era più presente in auto, cosìcche ho contatto il servizio clienti per descrivere l'accaduto, ma non mi hanno detto altro se non che mi avrebbero addebitato la penale di 250 euro. Ho segnalato che il parcheggio in questione era presenziato da parcheggiatori abusivi che erano interessati alla funzionalità dell'auto o che probabilmente l'auto in questione a fine noleggio non abbia bloccato correttamente le porte e qualcuno può aver preso la chiave (il mio nuovo tentativo di noleggio e la comunicazione al servizio clienti dimostrano la mia buona fede nella vicenda). Ho richiesto che la penale non venga applicata in quanto non hanno prove che attestino che lo smarrimento è imputabile alla mia persona se non che io sia stato l'ultimo utilizzatore. Confido che vogliate procedere rapidamente alla chiusura della vicenda. Saluti

Risolto
J. V.
20/11/2025

Impossibile acquistare biglietto da applicazione

Buongiorno, sono solita acquistare il biglietto tramite l'applicazione di Trenord, che oggi non funzionava. All'arrivo del treno sono dovuta salire, nonostante continuassi a provare a terminare l'acquisto, senza successo. Una volta salita, non potendo esibire il titolo di viaggio digitale, l'addetto ai controlli mi ha costretta all'acquisto immediato di un nuovo biglietto a una tariffa notevolmente maggiorata (il doppio del costo originale), nonostante fosse a conoscenza del malfunzionamento del sistema. Il problema è stato inoltre confermato anche ad altri utenti presenti in treno in quel momento soggetti al controllo, i quali nemmeno riuscivano ad esibire il proprio abbonamento al controllore, che ha imposto loro l'acquisto del biglietto a costo maggiorato. Vorrei che mi fosse restituita la differenza tra il biglietto che avrei dovuto pagare normalmente (4,4€) e il biglietto acquistato a prezzo maggiorato dal controllore (8,9€), quindi 4,5€ (tratta Monza Stazione - Lecco). Grazie

Chiuso
A. P.
20/11/2025

Mancato rimborso biglietto Wizz Air acquistato tramite eDreams e comportamento scorretto delle due s

Gentili operatori di Altroconsumo, desidero segnalare una grave criticità relativa all’acquisto di un biglietto aereo Wizz Air tramite l’agenzia online eDreams. In data 15 agosto 2024 ho acquistato tramite eDreams un biglietto aereo per la tratta Roma – Marrakech, Marrakech - Roma, con voli programmati per novembre 2025, al costo totale di circa 130 euro. Nel mese di settembre 2025, Wizz Air ha modificato il mio volo di rientro, anticipando la partenza e privandomi di due giorni di viaggio. A seguito di questa modifica mi è stata offerta la possibilità di richiedere il rimborso totale del biglietto, possibilità che ho immediatamente esercitato. A partire da quel momento è iniziato un rimpallo di responsabilità tra le due società: Wizz Air sostiene di aver già inviato il rimborso a eDreams; eDreams, al contrario, afferma di non aver ricevuto alcun importo da parte di Wizz Air. Ad oggi, non ho ricevuto alcun rimborso, a distanza di mesi dalla richiesta. Inoltre, eDreams mi ha comunicato di aver aperto una pratica di rimborso solo per circa 63 euro, sostenendo che, avendo acquistato il biglietto con il servizio eDreams Prime, io avrei usufruito di uno “sconto”. Ritengo questa motivazione del tutto infondata e fuorviante, poiché: lo sconto Prime risulta di fatto inesistente o comunque non documentato con trasparenza, eDreams sta tentando di rimborsare un importo inferiore alla spesa effettiva e inferiore all’importo che lo stesso vettore ha dichiarato essere rimborsabile. Ho anche incaricato un avvocato di inviare una richiesta formale circa un mese fa, ma non ho ricevuto alcuna risposta né da eDreams né da Wizz Air. Considero questo comportamento una possibile pratica commerciale scorretta, oltre che una evidente lesione dei miei diritti di consumatore. Chiedo pertanto il vostro supporto per: - ottenere il rimborso integrale di quanto pagato, - verificare eventuali violazioni da parte di eDreams e Wizz Air, - intraprendere le azioni necessarie affinché le aziende pongano fine al rimpallo che finora mi ha impedito di ottenere quanto mi spetta. Resto a disposizione per fornire: ricevute, conferme di prenotazione, comunicazioni ricevute da entrambe le società, prova dei pagamenti, copia della richiesta formale inviata dall’avvocato. Cordiali saluti, Adriana Pillai

Chiuso
P. C.
19/11/2025
VIAGGIARE RENT CATANIA

RESTITUZIONE DEPOSITO CAUZIONALE

Buonasera, in riferimento al contratto sopra non ho ancora ricevuto lo sblocco del deposito cauzionale. Potreste velocizzare la restituzione di tale somma, ho necessità di riavere il plafond ristabilito. Il check out è andato correttamente a buon fine. Quindi vi prego di procedere, mi avete comunicato da 7 a 30 giorni lavorativi, ma solo dopo la restituzione… tempi biblici. grazie P.C

Risolto Gestito dagli avvocati
F. I.
19/11/2025

Costi amministrativi

Ho ricevuto un addebito da parte di hertz riguardo un noleggio fatto in Svizzera, a causa di costi amministrativi relativi alla gestione di una multa che tra l’altro ho ricevuto e pagato già. Mi hanno addebitato la bellezza di 63,78 CHF per questo motivo. Trovo la cosa assurda e senza alcun motivo di essere e mi oppongo a tale assurdità.

Risolto
E. B.
19/11/2025

Riflettere il costo del guasto della frizione per il cliente

Mi rivolgo a voi in merito al noleggio effettuato presso la vostra sede di Napoli (numero contratto: Agreement # RNP-6817, data: 9/11/2025 Reg no: GR745RK Vehicle type: C1 3 P fino del noleggio:15.11.2025 09:30) Inizialmente, mi è stato offerto un altro veicolo. Mentre controllavo il veicolo con l'operatore, ho notato uno strappo nello pneumatico. Quando ho accennato al rischio di scoppio dello pneumatico sulla strada, l'operatore ha risposto che non sarebbe stato un problema perché non si trovava nella parte a contatto con la strada. Tuttavia, poiché ritenevo la situazione pericolosa, ho richiesto un altro veicolo. Il secondo veicolo aveva molti danni e graffi( vedi nel allegato la forma del vehicolo al inizio). La frizione si innestava già molto in alto, ma ovviamente non esiste una sezione del genere nella documentazione e non è qualcosa che può essere compreso senza usarla. Durante il periodo di noleggio, il veicolo ha subito un guasto meccanico (il veicolo non è entrato in marcia)il 13.11.2025 mentre mi trovavo lontano dalla sede di Napoli. Ho chiamato il numero 00393295718522 (si scrive sul contratto) Hanno organizzato il carro attrezzi per il recupero del veicolo. (potresti trovare foglio missione del carro attrezzi; dal documento allegato si evince che non ci sono danni diversi da quelli che ho ricevuto. ) Ho condiviso questo foglio missione e info del carro attrezzi con il numero:00393295718522 (si scrive sul contratto)su whatsup. Abbiamo aspettato per ore come due donne straniere sul ciglio della autostrada e poi abbiamo dovuto trovare un hotel nel cuore della notte in un posto che non conoscevamo.(ho pagato 85 € per hotel , 59,20 € per il treno per ritornare a Napoli e 10 euro per il taxi per andare al stazione treno a Scilla) Successivamente, mi è stato comunicato che: Mi è stato chiesto perché mi fossi spinto così oltre con il veicolo e che si trattasse di un errore dell'utente. Verranno addebitati costi extra per il chilometraggio del carro attrezzi. Verranno addebitati costi di riparazione della frizione. Desidero sottolineare che il contratto di noleggio prevedeva chilometraggio illimitato e non menzionava chiaramente tali costi aggiuntivi in caso di guasto non imputabile a dolo o uso improprio.Mentre guardo l'estratto conto della mia carta di credito ho visto che sono stati prelevati altri 600 euro per la preautorizzazione. (ho gia fatto 900 euro al inizio) Non sono stato informato, quando ho chiesto mi è stato detto. ora loro hanno inviato una ricevuta di 1500 euro di cui 1396,04 € per frizione. Ma ho inviato un e-mail a loro con mio pec mail e ho chiesto " Rapporto di rilevamento malfunzionamenti" , "La data dell'ultimo tagliando e quali parti sono state sostituite", "la data in cui è stata sostituita la frizione l'ultima volta" ma loro non hanno inviato niente ma inviato solo ricevuta (loro hanno preso i soldi dal mio preauthorizazzione) per questi tipi di guasto Tali errori non possono essere considerati errori del cliente e devono essere dimostrati. ho usato solo 1228 km. chiedo rimborso di 1396,04 €

Chiuso
C. P.
19/11/2025

Contestazione addebito danni – Lettera di noleggio n. E155555783

Egregi Signori, con la presente contesto formalmente l’addebito di € 254,80 + IVA (totale € 310,86) per “Riparazioni Da Incidente/Franchigia Non Eliminabile” fatturato con la Vostra fattura n. I09056509579165 del 04/11/2025 relativa alla lettera di noleggio n. E155555783. Preciso quanto segue: Il veicolo Hyundai Bayon targa GP960DG mi è stato consegnato il 29/10/2025 alle ore 08:02 presso la stazione di Trieste Airport Ronchi dei Legionari e restituito il 02/11/2025 alle ore 18:00 presso la medesima stazione. All’atto della restituzione il Vostro operatore NON ha effettuato alcun controllo del veicolo in mia presenza e NON mi ha chiesto di verificare insieme lo stato della carrozzeria, come invece previsto dalla normale procedura Avis. Mi è stato semplicemente ritirato il veicolo e sono stato congedato senza alcuna osservazione. Ho personalmente controllato il veicolo prima della riconsegna e non ho riscontrato alcun danno nuovo rispetto a quelli già annotati sul modulo di consegna (che avevo firmato solo per i danni preesistenti). Solo in data 19/11/2025 ho recuperato la fattura con l’addebito di € 282,60 + iva per presunti danni da incidente, senza che mi sia mai stato mostrato alcun danno, alcuna foto, alcun preventivo di riparazione né tantomeno sia stato redatto un verbale di constatazione danni in mia presenza. Pertanto, Vi diffido formalmente dallo mantenere l’addebito e Vi invito a stornare immediatamente l’intero importo di € 344,77 dalla mia carta di credito e trasmettere la nota di credito relativa e la conferma scritta dell’avvenuto rimborso.

Risolto Gestito dagli avvocati
C. B.
19/11/2025
KLM

Prenotazione con condizioni poco chiare

Buongiorno, ho prenotato un volo per Los Angeles con KLM scegliendo, tra le varie opzioni, la tariffa Standard, che prevede la scelta gratuita del posto. In fase di prenotazione mi è stata data la possibilità di scegliere i posti, ma erano TUTTI a pagamento. Ho scelto due posti Standard pensando che, al termine della prenotazione, il costo mi sarebbe stato stornato, ma non è stato così. In effetti, la pagina web dice "selezione gratuita del posto standard all'atto del check-in" ma ritengo questa informazione poco chiara e un po' furbetta, in quanto io (e come me sicuramente altri) non ho notato "al momento del check in" ma solo "selezione gratuita del posto". Il check in si può fare solo 24 h prima del volo, quindi è evidente che la scelta del posto in quel momento sarebbe molto limitata. Ritengo quindi che il sito proponga una comunicazione ingannevole o poco chiara e chiedo a KLM il rimborso dei 69,98 € che ho pagato per la scelta dei posti.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).