Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. M.
24/06/2026
Travel Market srl

Richiesta di risarcimento danni – Viaggio Disneyland Paris 15/06/2026

Spett.le Il Mangiamappe by Travel Market S.r.l., con la presente intendo formalizzare un reclamo e richiedere il risarcimento dei danni subiti in occasione del viaggio "Disneyland Paris" prenotato presso la Vostra Agenzia, con partenza prevista il 15/06/2026 e rientro il 17/06/2026, per un importo complessivo di € 2.460,00. Al momento della sottoscrizione del contratto, avvenuta nel mese di febbraio 2026, ho trasmesso alla Vostra Agenzia tutta la documentazione relativa ai partecipanti al viaggio, compresi i documenti di identità dei componenti del nucleo familiare. Tra tali documenti era presente anche la carta di identità di mia figlia Sofia Motta, documento che risultava già scaduto al momento dell'invio e della sottoscrizione del contratto. Nonostante la Vostra disponibilità del documento e la gestione completa della pratica di viaggio, comprendente prenotazione dei voli, dell'hotel, dei trasferimenti, dei biglietti di accesso ai parchi e l'effettuazione del check-in del volo, non mi è mai stata segnalata la scadenza del documento né la conseguente impossibilità di utilizzarlo per l'imbarco. La problematica è stata rilevata esclusivamente il giorno della partenza presso il gate di imbarco della compagnia Transavia, che ha legittimamente negato l'imbarco a mia figlia Sofia Motta a causa del documento scaduto. Di conseguenza l'intero nucleo familiare non ha potuto utilizzare il volo originariamente prenotato ed è stato costretto a sostenere ulteriori spese per acquistare nuovi biglietti aerei e raggiungere successivamente la destinazione. A causa di tale circostanza abbiamo perso integralmente la prima giornata del pacchetto turistico, comprensiva di soggiorno, servizi e accesso ai parchi, riducendo di fatto da tre a due giorni la fruizione della vacanza acquistata. Ritengo che il danno subito sia riconducibile ad una carenza di diligenza professionale da parte della Vostra Agenzia, che era in possesso del documento già scaduto da diversi mesi prima della partenza e che, pur avendo gestito l'intera organizzazione del viaggio e il check-in, non ha mai segnalato tale criticità consentendomi di provvedere tempestivamente al rinnovo. Pertanto richiedo il rimborso delle seguenti somme: € 547,00 per l'acquisto dei nuovi biglietti aerei resisi necessari a seguito del mancato imbarco; € 820,00 pari ad un terzo del valore complessivo del pacchetto turistico (€ 2.460,00), corrispondente alla perdita integrale della prima giornata di viaggio e dei relativi servizi non fruiti. L'importo complessivamente richiesto ammonta pertanto ad € 1.367,00. Vi invito a voler provvedere al pagamento della somma sopra indicata entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mediante bonifico bancario alle seguenti coordinate: Intestatari: MOTTA MARCELLO – SURDI FILIPPINA IBAN: IT11V0303243070010000204730 BIC/SWIFT: BACRIT21429 In difetto di riscontro o di soddisfacente definizione della controversia entro il termine indicato, mi riservo di adire le competenti sedi di tutela, anche tramite l'assistenza di Altroconsumo e dei miei legali, per il recupero delle somme dovute e per il risarcimento di ogni ulteriore danno subito. Cordiali saluti. Marcello Motta

In lavorazione
M. C.
24/06/2026

Mancata assistenza

Buongiorno, ho attivato in data 16/1/2026 un contratto H070001534 con Domestic and general ‘protect&care’ poiché la mia lavatrice Haier di 5 anni presentava un guasto . Nel giro di pochi gg vengo contattata dalla ditta di assistenza e riparano la resistenza . In data 9/4/2026 la lavatrice si ferma con un codice che è stato identificato come ‘guasto alla scheda ‘. Qui comincia l odissea . La lavatrice nn parte e dopo solleciti vari al centralino che risponde dall ‘Albania il tecnico viene da me quasi un mese dopo, in data 2/5/2026. Cambia la scheda e mi saluta dicendo che ‘speriamo sia fortunata signora, ci hanno mandato una serie di schede che danno problemi ‘. Infatti la lavatrice già dall ‘indomani inizia a dare errori diversi fino all errore fc2, che la blocca nuovamente . Il 6 maggio richiamo e mi dicono che avrebbero utilizzato lo stesso ticket. Da allora, almeno 19 chiamate , versioni fantasiose ( la collega ha sbagliato tipo di ticket ne ha aperto uno per estensione di garanzia dei 10 anni, la collega ha dimenticato di mettere l indirizzo nel ticket, chiami domani, la chiamerà la Haier…) fino ad oggi, 24/06/2026 che alla mia chiamata hanno risposto chiudendo x due volte il telefono in faccia . È dal 9 aprile che nn ho la lavatrice ed usufruisco di lavanderia a gettoni con una spesa media di 25 euro a settimana , più il canone di abbonamento di 20 euro al mese del Piano protect&care. Ho contattato la ditta di assistenza e mi dicono che a loro non risulta una pratica a mio nome. Come posso muovermi per avere i miei diritti ? Grazie per l’attenzione .

In lavorazione
M. P.
24/06/2026

Data breach myCicero – richiesta risarcimento GDPR

Oggetto: Richiesta di risarcimento danni e richiesta di informazioni a seguito della violazione dei dati personali comunicata da myCicero / MooneyGo Spett.le myCicero S.r.l. (MooneyGo), con la presente formulo reclamo formale e richiesta di risarcimento danni in relazione alla violazione dei dati personali verificatasi tra il 29 e il 30 marzo 2025 e comunicata agli utenti soltanto diversi mesi dopo l'accaduto. Dalla Vostra comunicazione risulta che soggetti non autorizzati hanno avuto accesso ed esfiltrato dati personali riferibili agli utenti della piattaforma. Tale circostanza mi ha esposto a concreti rischi per la riservatezza dei miei dati, nonché a possibili tentativi di phishing, furto d'identità, utilizzo fraudolento delle credenziali e ulteriori trattamenti illeciti delle informazioni personali. Particolare preoccupazione desta il notevole intervallo di tempo intercorso tra l'evento e la comunicazione agli interessati, circostanza che mi ha impedito di adottare tempestivamente tutte le misure necessarie per limitare le conseguenze della violazione. Ai sensi degli articoli 12, 15 e 34 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), chiedo pertanto di conoscere: * quali dati personali riferibili alla mia persona siano stati concretamente coinvolti nella violazione; * la natura e l'entità dell'accesso abusivo subito; * le misure tecniche e organizzative adottate successivamente all'incidente; * le modalità di protezione delle credenziali eventualmente compromesse; * gli esiti delle verifiche effettuate relativamente ai dati personali che mi riguardano. Inoltre, ai sensi dell'art. 82 GDPR, Vi ritengo responsabili dei danni subiti in conseguenza della violazione e del ritardo nella relativa comunicazione. A seguito della notifica dell'incidente, ho infatti dovuto dedicare tempo e risorse alla verifica della sicurezza dei miei account digitali, procedendo alla modifica delle password utilizzate e al controllo di eventuali accessi non autorizzati o attività sospette. Ho inoltre dovuto monitorare con particolare attenzione le comunicazioni ricevute tramite e-mail, SMS e altri canali per prevenire possibili tentativi di phishing, frodi informatiche o utilizzi indebiti dei miei dati personali. Tali attività si sono rese necessarie esclusivamente a causa della violazione subita e hanno comportato una perdita di tempo, disagi e preoccupazioni che non avrei altrimenti sostenuto. Permane inoltre il pregiudizio derivante dalla perdita di controllo sui miei dati personali e dall'incertezza circa il loro eventuale utilizzo da parte di terzi non autorizzati, aggravata dal significativo ritardo con cui la violazione è stata comunicata agli interessati. I danni subiti comprendono pertanto sia aspetti patrimoniali, legati al tempo impiegato e alle attività di prevenzione rese necessarie dall'accaduto, sia aspetti non patrimoniali, consistenti nel turbamento, nell'ansia e nella costante preoccupazione derivanti dall'esposizione dei miei dati personali. Vi invito pertanto a voler valutare una definizione bonaria della controversia mediante il riconoscimento di un congruo risarcimento del danno subito. Resto in attesa di un Vostro riscontro scritto entro 15 giorni dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di adire le competenti autorità e di esercitare ogni ulteriore diritto previsto dagli artt. 79 e 82 GDPR, anche mediante adesione ad eventuali iniziative collettive promosse dalle associazioni dei consumatori. Cordiali saluti.

In lavorazione
S. D.
24/06/2026

Fornitura vetrate

Spett.STARITALIA spa In data 12/12/2024 ho sottoscritto il contratto193642 per la fornitura e montaggio di vetrate per chiusura di un portico,concordando un corrispettivo pari a € 13.500,versando ,tramite assegno una caparra confirmatoria di 100,00 euro ed un acconto,vista fattura,di4050.00 euro oltre un ulteriore acconto di 5400.00 euro al momento del rilievo tecnico. A tutt'oggi, dopo dopo vari contatti telefonici ,varie mail e pec,ancora non siete in grado di fissare una data per il montaggio delle vetrate. Mi spigate perché il rappresentante è il responsabile di zona non lavorano più per voi?in mancanza di un riscontro dal ricevimento della presente,non esiterò ad aderire vie legali a tutela dei miei diritti e chiederò il rimborso della somma da voi riscossa

In lavorazione
G. V.
24/06/2026
Rezervassist

Attivazione abbonamento mensile senza duplice conferma

Spett. Rezervassist In data 19 marzo 2026 ho richiesto tramite la vostra piattaforma la prenotazione di un taxi a Venezia. Da quel momento, risulto essere stato iscritto a un abbonamento mensile dal costo di 39 euro addebitato sulla mia carta di credito. Tale iscrizione non risulta in alcun modo accettata dalla mia parte in duplice copia di contratto come previsto dalla legge italiana nonostante quanto scritto sul vostro servizio clienti, e non ho ricevuto alcuna comunicazione neanche dell'attivazione del servizio in quanto ho ricevuto solamente le due email in allegato che confermano la prenotazione del taxi. Per tanto, richiedo l'accredito di quanto prelevato ingiustamente dalla mia carta da marzo fino al 22 giugno di quest'anno. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Gabriele Volpi

In lavorazione
P. M.
24/06/2026
giukkino s.r.l.

Disonesti nel vero senso della parola

Sono ancora in attesa dell'installazione del mio vecchio impianto (installato da voi nel 2017) perfettamente funzionante. Siete venuti a casa mia, perché mi avete cercato voi, convincendomi a mettere un nuovo impianto più tecnologico, pagando 48 rate da € 75,00 ciascuna. Il 13 ottobre 2025 terminata l'installazione del nuovo impianto, mi dite che la finanziaria non concede il prestito. Già in partenza, questa è un'assurdità e fa pensare, è come dire che in una concessionaria mi consegnano un'autovettura e poi me la tolgono perché non mi viene concesso il prestito. Fate trascorrere 3 mesi e poi il 13 gennaio 2026 arriva un tecnico che mi toglie l'impianto dicendomi che verrà lui stesso il giorno 16 per rimettermi il mio vecchio del 2017. Non si è più presentato nessuno e nessuno si è più fatto trovare al telefono. Che dire, non ci sono parole per descrivere questa azienda. Lascio ai lettori di esprimere un giudizio per voi. Il problema alla fine, non è il fatto che vi siete ripresi il nuovo, era vostro, il grave problema che avete creato, è che mi avete portato via il mio vecchio impianto che funzionava bene, lasciandomi senza nulla, scoperto.

In lavorazione
R. M.
24/06/2026

Richiesta annullo penale contrattuale

Mi unisco anch'io a tutti i malcapitati, e siamo in tanti e questo dovrebbe già farvi riflettere, che hanno avuto la sventura di parcheggiare l'auto in un parcheggio da voi gestito. Il parcheggio di Bresso (MI)- via Veneto 1-3 è praticamente quello di sempre nulla è cambiato: sbarre sempre alzate, tombino sfondato all'ingresso, righe scolorite, sporcizia ovunque e soprattutto sottoutilizzato dai potenziali utenti del supermercato (lo si può vedere anche da Google Maps). Solo dopo aver ricevuto la prima lettera sono andato a verificare a piedi il cartello perché dall'auto è praticamente impossibile notarlo. Trovo l'importo di euro 40 assolutamente sproporzionato ed ingiustificato rispetto al servizio inesistente offerto e pertanto contesto i 3 addebiti che mi sono stati recapitati. Autorizzo sin d'ora Altroconsumo ad agire in mio conto in ogni sede competente al fine di annullare le vostre assurde richieste.

In lavorazione
G. D.
24/06/2026

Addebito costo Card Ferrari

Buongiorno , alcuni mesi fa il referente di Unicredit filiale di via Crispi a Napoli, Private Banker sig. Matteo Ciabatti, mi ha omaggiato, senza alcuna richiesta da parte mia, della card Ferrari con codice 5425 4960 1279 7763 a me intestata, garantendomi la totale e incondizionata gratuità del possesso della carta. Cio anche in relazione ai rapporti aziendali in essere con Unicredit avviati da circa due anni. Il 15 aprile scorso ho trovato l'addebito di euro 800,00! per il possesso della card Ferrari della quale, tra l'altro, non ne avevo fatto alcun uso da quando mi è stata consegnata. Con mail del 8, 11, e 15 giugno rappresentavo a Unicredit nelle persone di Matteo Ciabatti, Luisa Granata area corporate di via Verdi a Napoli, e Vincenzo Gramegna, Responsabile, la mia contestazione con richiesta di storno immediato dell'ingiusto addebito. Nelle medesime mail chiedevo riscontro circa la posizione di Unicredit, e mi è stato solo risposto che potevo annullare la card tramite app, cosa tra l'altro non possibile, e poi l'invito alla consegna a mano presso gli uffici di Via Crispi a Napoli. In tal senso ritengo assolutamente inaccettabile il costo addebitatomi perché nessuno mi aveva informato che la card era gratuita solo per un periodo definito. Ne Unicredit mi ha mai avvisato, mediante mail o comunicazioni ufficiali, di tale costo. Chiedo quindi che mi venga restituito quanto ingiustamente addebitato.

In lavorazione
A. M.
24/06/2026
Share Now

Contestazione formale per prescrizione termini e richiesta annullamento solleciti di pagamento

Spettabile Servizio Clienti ShareNow (Free2move), con la presente intendo contestare formalmente le continue richieste di pagamento e i solleciti legati a una presunta violazione del Codice della Strada risalente a oltre 5 anni fa. Da diversi anni continuo a ricevere solleciti di pagamento da parte di svariate agenzie di recupero crediti esterne per conto vostro. Solo recentemente, tuttavia, mi è pervenuta per la prima volta una formale notifica tramite raccomandata. A questo proposito evidenzio quanto segue: 1. Prescrizione dei termini: Essendo trascorsi più di 5 anni dall'evento senza alcuna notifica formale precedente tramite raccomandata o PEC da parte vostra, il diritto alla riscossione della sanzione e delle relative penali è da considerarsi estinto per intervenuta prescrizione, ai sensi dell'art. 209 del Codice della Strada e dell'art. 2948 c.c. Le lettere semplici inviate dalle agenzie di recupero crediti non hanno valore legale interruttivo della prescrizione. 2. Impossibilità di verifica: Trattandosi di un episodio avvenuto oltre 5 anni fa e avendo voi dismesso la vecchia applicazione di ShareNow, non ho più alcun modo di accedere allo storico dei miei noleggi, ai dettagli del viaggio o di verificare la fondatezza e la legittimità della contestazione originaria. Per questi motivi, vi invito a procedere all'annullamento in autotutela di qualsiasi pretesa economica nei miei confronti e a diffidare le agenzie di recupero crediti da voi incaricate dal mandarmi ulteriori solleciti. In mancanza di un vostro tempestivo riscontro positivo, tutelerò i miei diritti nelle sedi opportune con il supporto legale di Altroconsumo. Cordiali saluti,

In lavorazione
L. B.
24/06/2026
DIME DRAMAS

MANCATO ANNULLAMENTO ABONAMENTO

Buongiorno, tempo fa ho fatto un abbonamento settimanale una società di DIME DRAMAS per una settimana. Allo scadere della settimana ho provato ad annullare ma non c'era modo (google play store, sito, app.) oltretutto cambiano nome di continuo e non so più che fare. l'app all'inizio ere VIBE SHORTS, ora sugli addebiti compare DIME DRAMAS e AGIL QUADRANT MEDIA. NON SO PIU' A CHI RIVOLGERMI E COSA FARE PER FAR SMETTERE GLI ADDEBITI! Grazie

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).