Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
B. B.
26/06/2026

Abbonamento non richiesto

Spett. [Easypark Italia s.r.l.] Reclamo nei confronti della società Esaypark Italia per conto del Comune di Bologna. In data 22/maggio 2026 mi sono recato a Bologna per lavoro, ho parcheggiato e ho scansionato il codice QR dell'app Easypark per procedere al pagamento. Dopo pochi istanti mi è arrivata una notifica di addebito a nome di "sms Friend co Trial" con un importo di 59.95 euro oltre a quello che sarebbe stato l'importo del parcheggio. Chiaramente ho le ricevute di tutto quello che mi hanno rubato. Successivamente a fine incontro di lavoro verso le 13 cliccando su fine sosta dell'app quest'ultima si blocca e chiaramente nonostante io sia andato via il conteggio della sosta andava avanti fino alle ore 18, ora nella quale mi sono state addebitate altri 16.9 euro. Oggi 26 giugno 2026 scopro con notifica a nome "Sma friend e co" che mi hanno detratto altri 59.95. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. P.s. ormai la carta è bloccata e quindi il vostro abbonamento non me lo farete più pagare. Vi dovreste vergognare di truffare la gente onesta in questo modo.

In lavorazione
M. V.
26/06/2026

Danno durante l installazione

Buongiorno, malauguratamente ho deciso dopo una intrusione in giardino, pur sconsigliata dai carabinieri; di attivare verisure. Durante l’installazione il venditore (tecnico?) , privo di termocamera, ha forato un tubo dell’acqua (provocando l allagamento della stanza). Decide di chiamare il pronto intervento idraulico (mentre verisure continua a trattarmi come una imbecille….ma il danno non l’ho certo fatto io….dicendomi che devo trovarmi un idraulico, pagarlo e poi attendere il rimborso). Nel frattempo arriva il pronto intervento chiamato dal loro ‘tecnico’ che inizia a rompere il muro e a constatare che sfiga vuole che il foro sia stato fatto su una curvatura del tubo. Quindi sospendono i lavori. Resto più di 24 ore senza acqua. Nel frattempo continuano le offese di verisure dicendo che il tubo dell’acqua non era segnalato (c’era un termosifone vicino e contattore) ….non saprei non ho mai visto una casa con cartelli che segnalano dove c’è il tubo dell acqua e dove la corrente. Credo che una multinazionale possa disporre di 100€ per una termocamera prima di bucare muri a caso. Ovviamente visto che il pronto intervento ha presentato una fattura di oltre 3000€ che ovviamente mi sono rifiutata di pagare in quanto il danno non l’ho provocato certo io e soprattutto non ho chiamato io il pronto intervento (il mio idraulico avrebbe risolto entro le 18 ) c’è la prova della chiamata fatta da loro, tant è che hanno intestato a loro la fattura Ora a lavoro quasi finito, il pronto intervento attende il pagamento della fattura per chiudere e i super capi area verisure rispondono dicendo che ‘ loro non si occupano di queste cose che devono contattare l amministrazione ‘….un’ora che attendono il numero di chi contattare! Che altro dire….

Risolto
S. C.
26/06/2026
AVAST

problema con rinnovo abbonamento

sono abbonato ad Avast (antivirus) da ani. Ho l'abbonamento che mi scade il giorno 8 luglio 2026. All'avvio del programma da mesi mi comunica che avrei potuto rinnovare l'abbonamento con uno sconto ulteriore mantenendo come inizio rinnovo la data di scadenza attuale. Ho provveduto a rinnovare l'abbonamento. Però ora nell'account la data di scadenza risulta il 19 aprile 2028. Quindi quasi tre mesi in meno. E' un atteggiamento scorretto da parte di Avast. Non ci sono email e tutta la corrispondenza (chat) non è in italiano. Se non sistemano la data di scadenza sicuramente dopo anni non rinnoverò più l'abbonamento e passerò ad altre società.

In lavorazione
P. S.
25/06/2026

Problema con il bagno oggi non si e presentato nessuno

Oggi non vi siete presentati in via cipro n3 mazara del vallo prendete finanziamenti dallo stato con bagni non annorma vorrei sapere quale politico ci mangi sopra

In lavorazione
D. R.
25/06/2026
F.LLI ANGIOLETTI SRL

Segnalazione disservizio officina meccanica - Diagnosi errata e intervento non necessario su Opel Za

sottoscritto Diego, proprietario di Opel Zafira 1.9 CDTI targata dv608eb segnala quanto segue riguardo l'officina ANGIOLETTI PNEUMATICI sita in BONATE SOPRA 1. CRONOLOGIA FATTI: In data 22.06 ho portato l'auto presso l'officina lamentando problema alla frizione con pedale che rimaneva abbassato. Ho richiesto esplicitamente di verificare la pompa pedale, non di cambiarla a occhi chiusi, e di effettuare lo spurgo dell'impianto idraulico prima di ogni altro intervento. 2. INTERVENTI ESEGUITI DALL'OFFICINA: - Sostituzione pompa pedale senza preventiva verifica di perdite, contravvenendo alla richiesta del cliente. - Spurgo impianto idraulico frizione. - A seguito dello spurgo, il meccanico dell'officina mi ha comunicato verbalmente che "l'impianto era carico e non presentava perdite". Dispongo di registrazione audio di tale dichiarazione. - Diagnosi finale comunicata: "cuscinetto reggispinta incastrato nel diaframma, necessario smontaggio cambio". 3. RISCONTRO OGGETTIVO: Successivamente LHO portata presso un altra officina ed è stata riscontrata una perdita evidente dall'impianto idraulico della frizione, con campana del cambio completamente imbrattata di liquido DOT4. Dispongo di documentazione fotografica. Si evidenzia che tale perdita sarebbe stata immediatamente visibile con un semplice controllo visivo sotto l'auto dopo lo spurgo eseguito, controllo non effettuato dall'officina ANGIOLETTI. 4. INCONGRUENZA TECNICA: La diagnosi di "cuscinetto incastrato nel diaframma" è tecnicamente incompatibile con il fatto che il veicolo fosse marciante. Se il cuscinetto fosse bloccato nel diaframma, la frizione risulterebbe costantemente in presa e il veicolo non sarebbe avviabile,invece ho portato io stesso l'auto presso altro meccanico. 5. DANNO ECONOMICO: Ho sostenuto il costo per la sostituzione della pompa pedale, intervento eseguito senza motivo(LA PERDITA ERA DA TUTT'ALTRA PARTE)e risultato inutile ai fini della risoluzione del problema reale. Il veicolo è rimasto fermo 2 giorni per mancata esecuzione delle verifiche base richieste. 6. RICHIESTA: Chiedo intervento di Altroconsumo per: - Valutazione del comportamento professionale dell'officina. - Tutela per il danno economico subito a causa di intervento SBAGLIATO e diagnosi errata. - Segnalazione agli organi competenti se ritenuto opportuno. Allego: documentazione fotografica della perdita,(FATTA DA UN ALTRA OFFICINA) fattura dell'officina relativa all'intervento di sostituzione pompa pedale che ho richiesto di verificare non sonstituire a occhi chiusi.Disponibile a fornire registrazione audio.

In lavorazione
A. C.
25/06/2026

Grave furto con scasso nonostante Verisure

Buonasera, in data 13.06 ho subìto un grave furto in casa, nonostante il sistema di allarme Verisure fosse regolarmente inserito. Il delinquente è riuscito ad arrampicarsi sul balcone (sono al secondo piano di un condominio) e a scavalcare la ringhiera; poi, nonostante il sensore perimetrale abbia fatto scattare l'allarme, questo soggetto ha avuto il tempo, nell'ordine, di: 1) scassinare la portafinestra 2) entrare comodamente in casa 3) andare a colpo sia sicuro in camera da letto che in bagno 4) cercare ovunque, rimuovendo cassetti pesanti e rubando quanto più possibile. In questi frangenti, ha funzionato SOLO la fotocamera del perimetrale posta sul balcone. Le altre, interne, che avrebbero dovuto quanto meno riprenderne il volto in ingresso e la schiena in uscita, NON HANNO FUNZIONATO MINIMAMENTE. Quindi non ci sono ulteriori scatti a disposizione mia o dei Carabinieri, se non quando questa persona diventa un puntino luminoso che sta scappando nuovamente dal balcone. Inutile dire che queste foto sarebbero state utili anche per ricostruire la dinamica ma ad oggi, 13 giorni dopo il furto, Verisure ancora NON SA, le foto ci sono? boh!, latita nelle risposte e manca di un'assistenza concreta per quanto occorso, nonostante sia stata sollecitata da me e da altri familiari (in tutto abbiamo 3 contratti, e iniziamo a metterne in seria discussione l’affidabilità di tutti e 3). Come se questo non fosse già sufficiente, IL FUMOGENO E' STATO FATTO PARTIRE CON UN RITARDO TANTO IMBARAZZANTE QUANTO INUTILE, solo dopo che il soggetto ha avuto modo di aprire tutte le ante possibili, tirare fuori e ribaltare cassettoni pesantissimi, ravanare in ognuno, aprire tutti i cassetti dei comodini e cercare preziosi, per poi passare in bagno e, anche qui, aprire tutti i cassetti e fare razzia di quanto esposto. Ha addirittura avuto il tempo di rubare, per ogni coppia di orecchini, un singolo pezzo per ciascuna per fare dispetto, E IL FUMOGENO ANCORA NON PARTIVA. Gli elementi per sincerarsi che fosse un malvivente si sono resi evidenti sin da subito, sin da quando questa persone ha scavalcato il balcone ma, nonostante ciò, le tempistiche di reazione di Verisure sono state totalmente inutili perchè inefficienti e senza alcuna prontezza di azione. Aggiungo, se ancora non bastasse a completare l’opera, che dall'applicazione risultava tutto regolare, sia durante l’effrazione che molto tempo dopo. Quindi, se per sfortunata coincidenza fossi rientrata in casa in quell’esatto momento, mi sarei trovata faccia a faccia con un delinquente senza saperlo, totalmente impreparata e indifesa. Comprendo che la priorità dell'operatore sia quella di mettere in fuga il delinquente (…su questo le perplessità sono enormi) e di allertare le forze dell'ordine, ma nell’era dell’AI trovo incredibile come non sia previsto un alert automatizzato al proprietario, quanto meno per metterlo al riparo da un potenziale rischio di aggressione. In tutto ciò, segnalato l’accaduto a Verisure, la referente non ha saputo fornire chiarimenti validi e convincenti, né sulla dinamica, né sulle policy di intervento della Centrale Operativa. Le foto mancanti le sta ancora cercando. Non solo, in prima battuta ha asserito che Verisure non sa dove si trovi l’abitazione (non è vero) e che quindi, prima di far partire il fumogeno, deve avere la certezza che non si tratti “di mio figlio ubriaco”. Peccato Verisure sappia benissimo di che tipo di abitazione si tratti già alla stipula del contratto (se casa indipendente, appartamento a quale piano, ecc), che i sensori e le fotocamere abbiano un nome specifico (es. “perimetrale BALCONE”), e in ultimo che il fumogeno non sia minimamente urticante, per cui non reca nessun danno fisico. Quindi continuo a non comprendere il motivo per cui questo non sia stato fatto partire entro i 45 secondi riportati dalla pubblicità Verisure, che trovo quanto mai ingannevole per il consumatore e totalmente fuorviante. Sono cliente da 7 anni e per tutto questo tempo HO REGOLARMENTE PAGATO per un sistema di allarme fallimentare, che non crea alcun deterrente per i malviventi anzi li lascia tranquillamente entrare indisturbati, che “funziona” parzialmente, la cui videosorveglianza non agisce con la prontezza che ci si aspetta, la cui assistenza nicchia e accampa scuse inverosimili. Adesso vorrei sapere chi mi risarcisce di quanto speso sino ad ora, di quanto rubato, del danno fisico (cassetti rotti) e del danno morale di non sentirmi più al sicuro in casa mia.

In lavorazione
R. C.
25/06/2026

Impossibile caricare documenti e impossibile ricevere assistenza

Devo caricare nel mio SelfCare SPID i nuovi documenti d'identità (quelli vecchi sono scaduti, di conseguenza il mio SPID sospeso).  Va premesso che sono cittadino sammarinese residente a San Marino, e ho lo spid dal 2023 (sulla base dell’avviso 39: https://ambsanmarino.esteri.it/wp-content/uploads/2023/05/spid-avviso-n39-spid_san_marino_v1.0.pdf) . Ora il passaporto non mi viene accettato perché segnala “Errore di validazione” non appena nel campo “rilasciato da” seleziono l’unica opzione possibile, ovvero “Ministero degli affari Esteri tramite ufficio di Stato Civile”.  La patente apparentemente viene accettata (in “rilasciato da” appare l’opzione “Ufficio registro automezzi e trasporti”) ma quando nelle schermate successive vado a fare la convalida dopo l’inserimento dell’OTP, appare un pop-up con la scritta “Errore generico”. Ho gli screenshot di ogni errore. Ho chiesto un intervento manuale in 4 differenti ticket (il  N.00736942, N.00735040,  N.00738187 e N.00739271), ma il costumer "care" continua a ripetermi di riprovare a caricare i documenti. La chat con l’assistente virtuale trusty mi indica il bisogno che si occupi del problema un tecnico, ma lei non può mettermici in contatto. Il numero di telefono 049 7849360 non è raggiungibile. Insomma, non mi è possibile confrontarmi con nessuno di competente per risolvere un problema che, di fatto, mi impedisce di usare il mio SPID regolarmente pagato! Rimarco che, sulla base dei consigli ricevuti dal costumer care: * Le foto inserite sono fronte e retro (non scansioni) a colori; * Non ho usato flash, non ci sono riflessi e non sono sfocate; * Ho usato uno sfondo neutro non bianco (arancione), e ho lasciato almeno 2 cm di bordo libero intorno a tutto il documento; * Ho tentato sia con passaporto sia con patente di guida; * Ho provato sia con procedura automatica sia con procedura manuale; * Ho tentato sia da computer fisso, sia da portatile, sia dal cellulare; * Ho provato con Chrome, Firefox e Safari; * Ho tentato in ogni browser anche da scheda in incognito, dopo aver cancellato cronologia e cache.

In lavorazione
D. S.
25/06/2026

Prenotazioni n. DYI-211449940 e n. DYI-213190489

Spett.le Direzione DoYouItaly, (e p.c. Spett.le Centauro Rent A Car), Il sottoscritto Davide Serio (tel. +393383006868, email: davideserio@gmail.com), con la presente formula formale formale atto di diffida e messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1218 del Codice Civile italiano, in relazione ai gravissimi fatti occorsi in data 23 giugno 2026 presso la stazione di noleggio CENTAURO RENT A CAR di via del Riposo 18, 80100 Napoli. FATTI In data antecedente, il sottoscritto provvedeva a prenotare e saldare tramite la Vostra piattaforma il noleggio di un’autovettura (Gruppo Skoda Kamiq o simile) per il periodo dal 23 giugno 2026 al 29 giugno 2026 (Codice Prenotazione: DYI-211449940), per un corrispettivo di € 137,02. Presentatosi sul luogo di consegna, munito di regolare documentazione e gravato da bagagli, il personale della stazione di noleggio Centauro si rifiutava categoricamente di adempiere alla prestazione e di consegnare l'autovettura. La motivazione addotta consisteva nell'assenza di un biglietto aereo cartaceo o digitale esibito dal conducente. Si evidenzia che tale clausola/condizione ostativa non era in alcun modo presente nelle condizioni principali di prenotazione fornite da DoYouItaly, né segnalata in fase di checkout. Al contrario, la documentazione contrattuale in possesso del cliente specificava esclusivamente che l’assenza di un vettore aereo avrebbe comportato l'addebito della franchigia, e non il diniego assoluto della prestazione contrattuale. I tentativi di ricevere assistenza immediata tramite il Vostro canale telefonico internazionale si rivelavano vani e dispendiosi, risolvendosi nell'interazione con un risponditore automatizzato non abilitato alla gestione dell'emergenza. Al fine di evitare la perdita totale della vacanza e dei servizi alberghieri già saldati, e in evidente stato di alterazione psicofisica indotta dal Vostro inadempimento, il sottoscritto si vedeva costretto a effettuare d’urgenza, tramite dispositivo mobile, nuove prenotazioni sulla Vostra stessa piattaforma per ovviare al blocco. Dopo una prima prenotazione contenente un errore materiale di data dovuto allo stato d'ansia, veniva finalizzata la prenotazione DYI-213190489 per un costo di € 160,14. PROFILI GIURIDICI E RESPONSABILITÀ Il comportamento descritto integra una palese violazione degli obblighi di correttezza ed esecuzione del contratto secondo buona fede (art. 1375 c.c.), nonché una condotta contraria ai doveri di trasparenza e adeguatezza informativa sanciti dal Decreto Legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo italiani ed equivalenti europei). Il rifiuto ingiustificato di consegnare il bene prenotato costituisce un inadempimento contrattuale radicale (art. 1218 c.c.), del quale la Vostra società risponde direttamente nei confronti del consumatore per aver trasmesso informazioni ingannevoli, incomplete o difformi dalle reali condizioni applicate dal fornitore locale. La condotta da Voi tenuta ha innescato un effetto domino patrimoniale e non patrimoniale (danno da vacanza rovinata) interamente riconducibile alla Vostra originaria omissione. RICHIESTE E ADEMPIMENTI Tutto ciò premesso, il sottoscritto RICHIEDE E INTIMA a DoYouItaly, in solido con il fornitore materiale Centauro Rent a Car per quanto di rispettiva competenza: 1. Il rimborso immediato ed integrale della prima prenotazione non fruita per Vostro esclusivo fatto e colpa (DYI-211449940) pari a € 137,02; 2. Il rimborso/risarcimento contrattuale della somma corrisposta per la successiva prenotazione (DYI-213190489) pari a € 160,14, richiesta a titolo di ristoro provvisorio per i maggiori esborsi, i costi telefonici e il danno morale patito a causa del disservizio. Le suddette somme, per un totale di € 297,16, dovranno essere riaccreditate sullo stesso metodo di pagamento utilizzato in fase di prenotazione entro e non oltre 7 (sette) giorni dal ricevimento della presente. CON AVVISO CHE In difetto di tempestivo riscontro e di integrale soddisfacimento delle legittime richieste sopra esposte, il sottoscritto non esiterà a conferire mandato al proprio legale per adire le vie giudiziarie competenti (ivi comprese le procedure di mediazione/conciliazione telematica previste per le controversie dei consumatori), con riserva di richiedere in quella sede il risarcimento di tutti i danni patrimoniali accessori, dei costi legali e del danno non patrimoniale da vacanza rovinata. La presente vale quale formale atto di costituzione in mora e interruzione di ogni termine di prescrizione. Distinti saluti, Davide Serio Tel: +393383006868 Email: davideserio@gmail.com

In lavorazione
R. M.
25/06/2026
Guida e vai srl

Rimborso servizio di scuola guida

Spett. Guida e vail Srl In data 19/03/2026 ho sottoscritto il contratto per conseguimento della patente concordando un corrispettivo pari a 799€. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Tengo a Precisare che a differenza di come garantito, non ho mai ricevuto le chiamate per i quali avete fissato appuntamenti con me. Ad ogni mio tentativo di contatto non mai ricevuto risposta e sono sempre stato abbandonato a me stesso per quanto riguarda lo studio. In allegato anche presunta finta fattura a me emessa. Avrei dovuto capire già ai tempi che era tutta un inganno. Per tanto chiedo l’annullamento del contratto, se non già effettuato e rimborso della cifra totale da me versata. Cordiali saluti Radu Margean

In lavorazione
K. M.
25/06/2026

Mancata emissione Certificazione Unica redditi 2025

Buongiorno, nel 2025 ho avuto una posizione attiva come host, poi chiusa a seguito cessazione dell'attività. Non ho ricevuto sul mio cassetto fiscale la Certificazione Unica per le ritenute d'acconto operate nell'anno. Ho più volte contattato l'assistenza, la quale mi ha informata che, avendo chiuso l'account, i miei dati sono stati eliminati definitivamente. Si tratta tuttavia di dati fiscali, che Airbnb ha l'obbligo legale di conservare per almeno 10 anni e di dichiarare in quanto sostituto d'imposta. Ho pertanto urgenza necessità che si provveda alla trasmissione della dichiarazione Cordiali saluti.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).