Crema mani nutriente e protettiva

Caratteristiche:
Crema
Formato:
75 ml
Prezzo indicativo:
9,30 €
Punto vendita:
erboristeria

La composizione di questo prodotto è da ritenersi accettabile.

Commento sulla composizione

Considerando i possibili effetti sulla salute, la formulazione di questo prodotto è complessivamente accettabile. Potrebbe contenere degli ingredienti critici per alcuni soggetti specifici e/o generalmente sconsigliati (li trovi evidenziati in grassetto nella lista degli ingredienti completa qui a fianco), ma per il tipo di prodotto e utilizzo non destano particolari preoccupazioni. In particolare si segnala la presenza di:

  • Fragranze allergeniche

    Le fragranze sono molto apprezzate dai consumatori poiché donano a creme, saponi e deodoranti un profumo piacevole. L’altra faccia della medaglia è che in alcuni soggetti possono provocare una fastidiosa irritazione cutanea o, nei casi più gravi, una vera e propria reazione allergica.

    Anche se qualsiasi sostanza, di sintesi o presente in natura, è potenzialmente in grado di indurre fastidi,  le sostanze ufficialmente riconosciute, da una direttiva europea, come allergeniche sono 26: tra queste ci sono limonenegeraniolcitronellol.

    La criticità è bassa nei prodotti a risciacquo, perché il contatto con la pelle è relativamente breve mentre è più rilevante nel caso di prodotti non a risciacquo come creme e deodoranti. In generale consigliamo di evitarli in tutti i prodotti per bambini.

Lista ingredienti

aqua; glycerin; squalane; cetearyl alcohol; cetearyl glucoside; mel; dicaprylyl ether; olea europaea fruit oil; propolis; achillea millefolium extract; calendula officinalis flower extract; crataegus monogyna extract; tocopherol; citrus aurantium amara leaf/twig oil; phenoxyethanol; xanthan gum; parfum; sodium benzoate; sodium dehydroacetate; lactic acid; linalool; lecithin; geraniol; ascorbyl palmitate; limonene; cinnamal; citric acid; citral;

Non tutti sanno che

Si parla di pelle disidratata quando il tasso di umidità della pelle scende al di sotto di una certa soglia (variabile da persona a persona). La disidratazione può essere aggravata da fattori climatici come sole, freddo e vento.