La composizione di questo prodotto è da migliorare.

  • Butylphenyl methylpropional
    Si tratta di una fragranza già nota per il potere allergizzante  (infatti è contenuta nella lista delle 26 fragranze allergeniche). A di là di questo aspetto, recentemente la sua presenza nei prodotti cosmetici è stata ritenuta in generale non sicura. Gli studi sono ancora in corso, ma per il momento meglio evitarla.
  • Fragranze allergeniche

    Le fragranze sono molto apprezzate dai consumatori poiché donano a creme, saponi e deodoranti un profumo piacevole. L’altra faccia della medaglia è che in alcuni soggetti possono provocare una fastidiosa irritazione cutanea o, nei casi più gravi, una vera e propria reazione allergica.

    Anche se qualsiasi sostanza, di sintesi o presente in natura, è potenzialmente in grado di indurre fastidi,  le sostanze ufficialmente riconosciute, da una direttiva europea, come allergeniche sono 26: tra queste ci sono limonenegeraniolcitronellol.

    La criticità è bassa nei prodotti a risciacquo, perché il contatto con la pelle è relativamente breve mentre è più rilevante nel caso di prodotti non a risciacquo come creme e deodoranti. In generale consigliamo di evitarli in tutti i prodotti per bambini.

Lista ingredienti

aqua; alcohol denat.; vp/va copolymer; ci 47005/acid yellow 3; ci 42090/blue 1; hydroxypropylcellulose; hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde; peg-40 hydrogenated castor oil; triethanolamine; limonene; pentasodium pentetate; linalool; benzyl benzoate; canarium luzonicum/canarium luzonicum gum nonvolatiles; benzyl alcohol; alpha-isomethyl ionone; carbomer; butylphenyl methylpropional; citronellol; parfum;

Non tutti sanno che

La forfora colpisce soprattutto le persone giovani, con un’età compresa fra i 18 e i 40 anni: il 30% della popolazione mondiale ne soffre almeno una volta nella vita.