La composizione di questo prodotto è da migliorare.

  • Butylphenyl methylpropional
    Si tratta di una fragranza già nota per il potere allergizzante  (infatti è contenuta nella lista delle 26 fragranze allergeniche). A di là di questo aspetto, recentemente la sua presenza nei prodotti cosmetici è stata ritenuta in generale non sicura. Gli studi sono ancora in corso, ma per il momento meglio evitarla.
  • Coloranti sensibilizzanti

    Molti degli ingredienti tipici delle tinte per capelli sono in grado di indurre sensibilizzazione cutanea e allergie perciò è sempre meglio fare il test di sensibilità cutanea sull'avambraccio prima di applicare il prodotto sui capelli, così come viene indicato nelle avvartenze d'uso delle tinte.

    Tra questi ve ne sono alcuni che hanno un potenziale molto elevato rispetto agli altri nel provocare queste reazioni per cui consigliamo di evitarli scegliendo altre tinte che non hanno: p-phenylenediamine, resorcinol, toluene-2,5-Diamine.

  • Fragranze allergeniche

    Le fragranze sono molto apprezzate dai consumatori poiché donano a creme, saponi e deodoranti un profumo piacevole. L’altra faccia della medaglia è che in alcuni soggetti possono provocare una fastidiosa irritazione cutanea o, nei casi più gravi, una vera e propria reazione allergica.

    Anche se qualsiasi sostanza, di sintesi o presente in natura, è potenzialmente in grado di indurre fastidi,  le sostanze ufficialmente riconosciute, da una direttiva europea, come allergeniche sono 26: tra queste ci sono limonenegeraniolcitronellol.

    La criticità è bassa nei prodotti a risciacquo, perché il contatto con la pelle è relativamente breve mentre è più rilevante nel caso di prodotti non a risciacquo come creme e deodoranti. In generale consigliamo di evitarli in tutti i prodotti per bambini.

Non tutti sanno che

Le tinte "semipermanenti" utilizzano piccole molecole coloranti che penetrano nello strato superficiale dei capelli (cuticola): scompaiono progressivamente in sei-otto settimane e non permettono di decolorare significativamente il capello.