Come testiamo

Rasoi elettrici: come testiamo


Rasoi elettrici

Per analizzare la qualità dei rasoi abbiamo svolto prove tecniche in laboratorio e abbiamo valutato il giudizio di un gruppo di volontari e di esperti durante prove pratiche di utilizzo.

  • Qualità della rasatura: abbiamo selezionato 50 uomini, suddivisi tra chi si fa la barba ogni giorno e chi ogni tre giorni, con la pelle da normale a sensibile. Dopo due settimane di uso dello stesso rasoio elettrico e secondo le stesse indicazioni, abbiamo proposto loro di radersi con i prodotti del test (coprendo le marche, così da non sapere quale rasoio stessero usando), uno per lato del viso. Finita l’operazione, hanno compilato un questionario su qualità della rasatura, facilità d’uso, tempo necessario, eventuale presenza di irritazioni della pelle. Le stesse prove sono state effettuate anche da un gruppo di esperti. In laboratorio abbiamo verificato anche la resistenza all’acqua.
  • Rispetto della pelle: abbiamo valutato l’insorgere di eventuali problemi di irritazione della pelle dopo la rasatura su viso e collo.
  • Solidità: abbiamo valutato resistenza alla caduta e, per quelli che si dichiarano tali, la resistenza all’acqua.
  • Batteria: abbiamo valutato il numero di rasature effettuabili con la batteria completamente carica. Alcuni modelli funzionano solo attaccati alla presa di corrente.
  • Consumi: in laboratorio abbiamo valutato il consumo di energia durante l’utilizzo. Tutti i prodotti funzionano con batterie ricaricabili nickel metallidruro o litio. In laboratorio abbiamo valutato anche il consumo di energia in standby: nei modelli migliori questo consumo diventa praticamente nullo.
  • Rumore e vibrazione: il nostro gruppo di volontari ha valutato il livello di silenzio e vibrazione durante la rasatura.
  • Tagliabasette: abbiamo valutato questa funzione solamente per gli utilizzatori della barba di tre giorni, per quanto riguarda la facilità d’uso e la comodità.
  • Facilità d’uso: abbiamo chiesto al gruppo di volontari, sia quelli della barba di un giorno sia quelli della barba di tre giorni, di valutare la manegevolezza del rasoio, se sia facile da impugnare e da riporre, semplice per quanto riguarda il cambiamento delle lamine o delle testine. Allo stesso modo abbiamo verificato il grado di semplicità e la praticità con cui si puliscono i rasoi.

Stampa Invia