Carte prepagate: confronta i costi e trova la migliore

Come scegliere la prepagata migliore?

Ci sono sul mercato diverse carte con caratteristiche diverse. Se la usi on line è molto importante che sia utilizzabile in un circuito di pagamento internazionale ben diffuso. E lo stessa considerazione vale anche nel caso in cui la usi all’estero.
Attenzione poi, ai costi di ricarica e a quanto paghi per prelevare contante e per fare pagamenti in valuta straniera.

Prepagate e minori
Le prepagate sono l’unico strumento di pagamento oltre al contante che si può consegnare ad un minore in vacanza in Italia o all’estero. Ovviamente deve essere una carta prepagata intestabile ad un minore su richiesta esplicita del genitore.
Hanno anche il vantaggio di poter essere caricate a distanza del denaro di volta in volta necessario.
Attenzione però non tutte le prepagate possono essere intestate ai minori ed è bene verificare che appartengano ad un circuito di riferimento sufficientemente diffuso in Italia e all’estero.

Prepagate all’estero
Quando sono usate per pagare all’estero in una valuta differente dall’euro, come accade per le carte di credito, le operazioni in valuta estera sono convertite in euro prima del loro addebito sull’estratto conto della carta. Il tasso di cambio applicato alle operazioni in valuta estera viene individuato dai circuiti di riferimento della carta. Mastercard e Visa danno la possibilità di verificare il tasso applicato in un determinato giorno attraverso i loro servizi on line. Non è il tasso di cambio del giorno in cui è stato fatto il pagamento ma quello di regolamento dell’operazione (dunque qualche giorno dopo).

Prepagate carte conto
Sul mercato sono presenti ormai da qualche anno, carte “potenziate”; cioè carte prepagate che abbinano alle funzioni di pagamento e prelevamento di denaro anche funzioni tipiche di un conto corrente come accredito della pensione e/o stipendio, bonifici in entrata e in uscita, domiciliazione delle bollette. Sono infatti dotate di un codice Iban e per questo permettono di fare operazioni bancarie di accredito e di addebito come bonifici o accredito dello stipendio o altre operazioni di pagamento attraverso il servizio di home banking offerto insieme alla tessera, in alcuni casi a pagamento, in altri no. Se siete interessati ad una carta con queste caratteristiche, scegliete nel nostro comparatore le carte dotate di Iban per fare pagamenti, selezionando lo specifico filtro nella pagina dei risultati.