Modelli di lettere

Richiesta risoluzione contratto

15 settembre 2011

Entro 2 anni dalla consegna vi accorgete che l’opera (o il prodotto acquistato) presenta dei difetti di conformità di non lieve entità. Contestate ciò al prestatore d’opera (o al venditore) entro 2 mesi dalla scoperta e chiedete la riparazione o sostituzione del bene a sue spese entro un congruo termine. L’artigiano (o il venditore) tuttavia non provvede entro il termine stabilito (ovvero la riparazione o sostituzione risultano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o sostituzione precedentemente effettuata vi ha arrecato notevoli inconvenienti): chiedete allora la risoluzione del contratto.

Richiesta risoluzione contratto

Mittente:
Nome e indirizzo del committente (o dell’acquirente)

Destinatario: Nome e indirizzo del prestatore d’opera (o del venditore)

Raccomandata a.r.

Luogo e data

Oggetto: Difetti di conformità dell’opera (o del prodotto) di cui al contratto stipulato in data.... Richiesta risoluzione contratto

Faccio seguito alla raccomandata inviataVi in data.... per comunicarVi che,

non avendo provveduto alla riparazione (oppure sostituzione) del ...(indicare l’opera o il prodotto acquistato) di cui al contratto in oggetto entro il termine stabilito, oppure essendo la riparazione (oppure sostituzione) del ... (indicare l’opera o il prodotto acquistato) di cui al contratto in oggetto impossibile (oppure eccessivamente onerosa)

oppure

avendomi arrecato, la riparazione (oppure sostituzione) del ... (indicare l’opera o il prodotto acquistato) di cui al contratto in oggetto, da Voi effettuata in data ..., notevoli inconvenienti (specificare gli inconvenienti )   e trattandosi di un difetto di conformità di non lieve entità   intendo - ai sensi dell’art. 130 D.Lgs. 206/05 – risolvere il rapporto contrattuale.

Vi invito pertanto a restituirmi il compenso pagato, pari a euro.... oltre gli interessi legali, pari a euro... e a corrispondermi, a titolo di risarcimento del danno, la somma di euro....

Con riserva di ogni ulteriore diritto.

Distinti saluti

Firma