Buoni pasto Edenred scomparsi dall'app? Ecco cosa fare
Sono diverse le segnalazioni di utenti che lamentano l'improvvisa scomparsa dei ticket restaurant dal proprio conto vituale sull'app Edenred. In alcuni casi, sembra che il sistema di sicurezza dell'app sia stato forzato, facendo sì che i buoni pasto venissero utilizzati illecitamente anche in altre città. Ecco cosa puoi fare se è capitato anche a te e come richiedere il riaccredito.

Nelle ultime settimane sono diverse le segnalazioni di malfunzionamenti dei buoni pasto del circuito Edenred. Sulla nostra piattaforma Reclama facile gli utenti lamentano l'improvvisa scomparsa dei ticket restaurant dal proprio conto, in molti casi si parla di veri e propri furti.
Cosa è successo con i buoni pasto elettronici Edenred
Il problema riguarda soprattutto i buoni pasto elettronici caricati sul cloud cioè sulla app Ticket Restaurant. Le funzionalità della app sono diverse:
- localizzazione dei locali che accettano i pagamenti con i buoni pasto Edenred;
- verifica del saldo della carta Ticket Restaurant e del numero di buoni pasto ancora disponibili;
- pagamento direttamente dalla app nei negozi con la funzione “Paga ora”;
- controllo di tutti i buoni pasto utilizzati nella funzione Transazioni (con la possibilità di sapere dove si sono spesi, in che giorno e a che ora).
Una volta scaricata l'app si può scegliere se far caricare i buoni pasto su carta o su app e, in questo secondo caso, dopo il caricamento si può decidere di trasferire un certo numero di buoni pasto sulla carta per il pagamento con la tessera.
Nei casi segnalati, però, nonostante l'accredito regolare, il saldo dei ticket risulta a zero. L'aggravante sta nel fatto che - solo in un secondo momento - l'utente riesce a scoprire dai movimenti registrati che i buoni pasto sono già stati utilizzati anche in punti vendita di altre città. Sembrebbe quindi che qualcuno sia riuscito a violare il sistema di sicurezza dell'app e a utilizzare illecitamente i buoni pasto di un'altra persona.
Ticket Edenred scomparsi: ecco cosa fare
è capitato anche a te? Vediamo brevemente come muoversi.
- La prima cosa da fare è inviare una segnalazione tramite Reclama facile. Edenred chiede alcuni dati come il codice circuito (o il nome dell'azienda che concede i buoni pasto), il codice IMEI dello smartphone su cui si usa l'app, il nome del locale dove sono stati spesi i buoni e le transazioni che si disconoscono. La buona notizia è che, dopo le verifiche del caso, Edenred risolve le problematiche e riaccredita i buoni pasto sottratti ingiustamente.
- Sei sei socio Altroconsumo, ricorda che puoi sempre contare sulla Consulenza legale dedicata: chiama lo 02 6961550 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
- In caso di problemi, puoi sempre rivolgerti a Edenred telefonando al numero verde 800 085558.
Buoni pasto in busta paga: firma la petizione
Sempre meno esercenti accettano i buoni pasto per via delle elevate commissioni. Per questo chiediamo al Governo di permettere alle aziende di mettere quei soldi direttamente nelle buste paga dei lavoratori, senza perdere i benefici fiscali. Sostieni il nostro appello.