News

Sky e Dazn: come ottenere lo sconto per l'emergenza coronavirus

Visto il momento di stop di tutti gli eventi sportivi, Sky offre a tutti i suoi abbonati Sky Calcio e Sky Sport uno sconto fino a 15,20 euro al mese fino a fine maggio, mentre Dazn ha attivato la procedura per avere un mese gratuito. Purtroppo però entrambe le offerte vanno richieste dall'utente: ecco come si fa.

  • contributo tecnico di
  • Matteo Marano
  • di
  • Luca Cartapatti
10 aprile 2020
  • contributo tecnico di
  • Matteo Marano
  • di
  • Luca Cartapatti
Sconti Sky e Dazn

Gli eventi calcistici, ma più ingenerale quelli sportivi, sono al momento sospesi a causa dell'emergenza coronavirus; e questo non solo in Italia. Anche se si sta ancora discutendo e si attende l'evolversi dell'emergenza sanitaria, molte competizioni sportive (come il campionato di calcio di serie A o le coppe europee) sembrano destinate a non riprendere più, almeno in questa stagione.

Il danno economico causato dal covid-19 per le società, gli atleti e tutto il movimento sportivo professionistico è enorme. Ma è grande anche il danno per chi ha acquisito (a suon di milioni) il diritto di trasmettere in tv tutti quegli eventi. In italia, in particolar modo parliamo delle emittenti Sky e Dazn che detengono i diritti quasi in esclusiva della maggior parte degli eventi sportivi mondiali (dal calcio alla Formula 1, dal tennis al golf).

Una crisi che indirettamente pagano anche gli abbonati a queste emittenti. Proprio per questo sia Sky sia Dazn hanno intrapreso due iniziative per venire incorntro ai loro abbonati, proponendo sconti (Sky) e periodi di visione gratuiti (Dazn). Si tratta di iniziative spontanee dei due operatori che però devono essere richieste e attivate dall'utente. Vediamo passo passo come si fa. 

Sky: uno sconto che va richiesto

Sky offre la possibilità di attivare uno sconto di 7,60 euro (al mese a pacchetto) per chi è cliente Sky Calcio o Sky Sport (se si hanno nel proprio abbonamento entrambi lo sconto sarà di 15,20 euro al mese). Al momento lo sconto è applicabile fino a fine maggio, ma come abbiamo detto va richiesto a Sky. La procedura a dire il vero è piuttosto semplice e si fa tutto in autonomia sulla pagina Fai da te o dalla app Fai da te.

Ecco come si richiede lo sconto sul sito Fai da te.

Per prima cosa occorre entrare nell'area Fai da te sul sito di Sky con le proprie credenziali. Una volta nella propria area personale, seleionare Promozioni. Tra quelle disposnibili, sarà presente in bella vista anche la promozione dedicata al coronavirus. Selezionala.

sconto sky 1

Cliccando sulla promozione "Sconto emergenza coronavirus" verrà mostrato il dettaglio della promozione. Per proseguire è sufficiente cliccare sul bottone blu in alto a destra "Richiedi lo sconto".

sconto sky 2

A questo punto viene mostrato un riepilogo del nuovo pacchetto. Il nuovo pacchetto è identico al precedente a eccezione dell'entità dello sconto e quindi del costo finale mensile (che sarà più basso). Per accettare la modifica bisogna cliccare sul bottone "Conferma" in alto sulla destra.

sconto sky 3

Per completare l'operazione, può succedere che venga richiesto di inserire nuovamente le proprie credendiali. Inseriscile, sono le stesse che hai usato per entrare nell'area Fai da te.

sconto sky 4

La procedura a questo punto è andata a buon fine. Riceverai via email la conferma in pochi minuti. Tuttavia, visto l'alto numero di richieste in questi primi giorni di promozione, è possibile che la procedura non vada a buon fine e compaia questo messaggio di errore. Il nostro consiglio è quello di aspettare un po' di tempo e poi rifare la procedura dall'inizio.

sconto sky 5

Dazn: un mese gratis, ma non per tutti

Dazn invece, per venire incontro ai suoi abbonati durante questa emergenza coronavirus, sta inviando una email per offrire un mese di accesso a Dazn gratuito. Basta aprire l'email, cliccare sul bottone "Vai" (oppure cliccare sul link della pagina dell'offerta (https://cloud.in.dazn.com/meseDAZN) e inserire il proprio indirizzo email (quello con il quale ci si è iscritti a Dazn).

Schermata sonto Dazn

Entro 48 ore si riceve una seconda email con le istruzioni per attivare il codice regalo e ottenere il mese gratis. In questa nuova email è sufficiente infatti cliccare su "Attiva", inserire la tua email e la tua password (quelle attualmente in uso per Dazn) e confermare di voler aggiungere un codice regalo.  Il codice è valido fino al 30 aprile 2021, ma tutta la procedura deve essere svolta entro il 4 maggio 2020. Al termine del mese senza costi aggiuntvi, l’abbonamento si rinnoverà automaticamente. Purtroppo l'iniziativa è riservata solamente ai clienti diretti Dazn, ovvero quelli che vedono le partite direttamente sulla app o sul sito di Dazn, e non per coloro che usufruiscono della promozione Sky che dà la visione al canale Dazn1.

I nostri consulenti a tua disposizione

Al di là delle iniziative spontanee di Sky e Dazn, i problemi riguardanti biglietti, abbonamenti e servizi annullati per colpa del coronavirus restano davvero tanti, così come i dubbi su cosa si puoi fare e cosa no durante questa emergenza. Altroconsumo, per l'occasione, ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente per tutti i propri consulenti qualificati. Basta fare richiesta compilando l'apposito form online: ti ricontatteremo noi per fornirti preziose informazioni.  

Richiedi l'assistenza