Speciali

Catene di elettrodomestici e hi tech: ecco la più conveniente

Hai deciso di rinnovare il tuo “parco elettrodomestici”, ma non sai dove acquistarli? Abbiamo analizzato più di mezzo milione di prezzi per farti risparmiare su frigo, lavatrice, ferro da stiro, televisore, smartphone&Co e individuato la catena più conveniente per elettrodomestici o prodotti hi-tech.

13 dicembre 2017
prezzi vantaggiosi

Perdersi nel mare magnum delle offerte che popolano la rete, quelle dei volantini pubblicitari che ancora troviamo nella casella della posta o dei consigli di amici e parenti è davvero facile. Ma per orientarti meglio nella giungla basta un clic su Confronta e Risparmia del nostro sito: un mondo di opportunità per chi deve comprare un frigorifero o un televisore oppure uno smartphone o ancora un semplice ferro da stiro.

I nostri test

Da più di quarant'anni testiamo i prodotti e rileviamo i prezzi dei negozi fisici e dei negozi online per aiutare a scegliere il miglior rapporto qualità prezzo (Miglior Acquisto) o il prodotto più conveniente (prezzo molto basso ma qualità almeno sufficiente - Miglior Prezzo) o il migliore per qualità senza badare al prezzo (Migliore del Test). E anche per farti stare alla larga dai prodotti di qualità davvero scarsa o pericolosi (Meglio Evitare).

I prezzi più bassi

Una volta individuato il prodotto che soddisfa le tue esigenze, ti aiutiamo ad acquistarlo al prezzo più basso possibile indicando i negozi o i siti di ecommerce in cui comprare il prodotto scelto, in ordine crescente di prezzo, dal più basso a salire.

I sigilli Altroconsumo

Ricorda che, per aiutarti a scegliere la catena di negozi di elettronica più conveniente abbiamo creato quattro nuovi sigilli, per la telefonia, i televisori, i piccoli e i grandi elettrodomestici: se trovi uno di questi sigilli riprodotto in negozio significa che stai acquistando nella catena di elettronica dove abbiamo rilevato i prezzi più bassi per quella tipologia di prodotto.

Una catena è quasi sempre in testa

Prezzi convenienti, ampio assortimento per tutte le categorie di prodotti e una bassa percentuale di rischio di trovare prezzi più alti della media: l'insegna più conveniente per grandi e piccoli elettrodomestici e per i televisori è Mediaworld. Che, però, cede il primo posto (con una differenza massima del 2%, quindi vi si troveranno prezzi in media più bassi del 2%) a Unieuro e Expert per smartphone e tablet. Mentre nei tre ipermercati dell'indagine (Auchan, Carrefour e Ipercoop) l'assortimento è scarso e il rischio di trovare prezzi più cari della media è alto, supera il 30%, con Ipercoop che arriva al 46%. Anche se, in generale, per la telefonia i prezzi sono poco variabili e la percentuale di risparmio bassa. Infine, basta dare un'occhiata alle classifiche per capire che, in generale, gli ipermercati non brillano per convenienza perché in media hanno prezzi più alti e un assortimento scarso rispetto alle catene specializzate. Può capitare, però, di trovare una super offerta pubblicizzata dall'immancabile volantino e, in questo caso, l'opportunità è da cogliere al volo. Può capitare che il prodotto in offerta sia andato esaurito ed è inevitabile farsi tentare dagli altri modelli in esposizione, ma in questi casi bisogna tenere conto che potrebbero avere prezzi più alti della media.

Tv ed elettrodomestici: dove si risparmia

Su lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie e asciugatrici l'insegna del risparmio è Mediaworld che stacca la seconda in classifica, Euronics, di ben 13 punti, quindi il risparmio medio è del 13%. Anche il rischio di trovare prezzi più cari della media è bassissimo (appena il 7%). In fondo alla classifica c'è Unieuro con prezzi in media più alti del 22% rispetto a Mediaworld. Che anche sui piccoli elettrodomestici è la catena più conveniente, soprattutto per aspirapolvere, ferri da stiro e macchine per il caffè. Invece gli ipermercati sono competitivi e più convenienti per alcuni prodotti: Carrefour se vi serve un mixer o un robot da cucina, Auchan se si ha bisogno di un microonde. Per i televisori è Auchan che ha fatto registrare i prezzi più convenienti, ma non si trova al primo posto in classifica a causa di un assortimento limitato, per cui il rischio di non trovare il modello che si cerca è alto. Per questo è Mediaworld al primo posto.


Stampa Invia