FitoBalt, tè antiparassitario che promette miracoli: sanzionato dall'Antitrust
L’Antitrust ha dato ragione ad Altroconsumo e ha sanzionato FitoBalt Monastic Tea, tè antiparassitario che si presenta come miracoloso rimedio contro i parassiti ma in realtà non migliora la salute di chi lo beve.

Siamo venuti a conoscenza del prodotto FitoBalt Monastic Tea nell’ottobre del 2016, grazie alle segnalazioni di alcuni soci che ci chiedevano delucidazioni sul tè che “aiuta a liberarsi da tutti i parassiti”. Si tratta di un prodotto venduto solo online e non certo a buon mercato: 78 euro prezzo pieno, 39 euro prezzo scontato. Messaggi allarmanti sul ruolo dei parassiti nell’organismo umano e promozione del prodotto quale soluzione “miracolosa” ai problemi causati dai parassiti hanno attirato la nostra attenzione. Abbiamo segnalato FitoBalt Monastic Tea all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Dopo un iter di due anni, l’Autorità si è pronunciata riconoscendo la pratica commerciale scorretta e la promozione ingannevole, vietandone la continuazione e sanzionando con una multa.
L'intervento dell'Autorità
Dall'Antitrust sono arrivate due sanzioni dal valore complessivo di 25.000 euro per FitoBalt Monastic Tea, tè antiparassitario. Una è per il professionista produttore e venditore online del prodotto (20.000 euro) e l’altra per la Digital Laboratory S.r.l.s., società attiva nella promozione e nel marketing digitale di vari prodotti, tra cui il tè in questione (5.000 euro).
Comunicazione generica e scorretta
Al centro della comunicazione, generica, poco concreta e a nostro avviso scorretta, ci sono i parassiti. Riportiamo qui il testo riportato sul sito e sulla pagina Facebook del prodotto: “I parassiti vivono in molte persone per decenni non solo nell'intestino (come solitamente si pensa), ma anche in altri organi e tessuti. L'infezione da parassiti comporta un consistente calo di vitamine, che porta all'esaurimento della riserva di microelementi: calcio, rame, manganese, selenio, zinco, magnesio, silicio, e allo stesso modo comporta uno scompenso ormonale. I parassiti rovinano il fegato, cistifellea, pancreas, intestino.” Il rimedio per questi problemi sarebbe FitoBalt, tè antiparassitario a base di foglie di betulla, corteccia di quercia, calendula, menta piperita, che oltre ad uccidere i parassiti, vanterebbe anche effetti sulla salute di tipo terapeutico, ossia volti a prevenire e curare malattie. Trattandosi, però, di un alimento, non può, per legge, vantare questi effetti.
Il precedente
Non è la prima volta che Altroconsumo segnala un caso di pubblicità ingannevole, basti ricordare la vicenda di Colgate Palmolive, multata dall'Antitrust per 500.000 euro nel 2018 per il dentifricio Expert White della linea Max White.