Recensioni

Polase per l'inverno: puoi farne a meno

08 giugno 2023
polase inverno

08 giugno 2023

Polase ricarica inverno e Polase difesa inverno sono le versioni invernali del famoso integratore di potassio e magnesio destinato al periodo estivo. Sono necessari? Puoi farne a meno, perché (fatta eccezione per la vitamina D) gli studi dimostrano che assumiamo già le giuste dosi di sali minerali e vitamine.

Polase ricarica inverno è un integratore a base di sali minerali e vitamine che, come viene riportato sull’etichetta del prodotto sarebbe utile per combattere stanchezza fisica e mentale. Come si legge su alcuni siti in cui viene pubblicizzato, ci darebbe una mano ad affrontare meglio il cambio di stagione. Ma non è l'unico integratore pensato per i periodi freddi. L'azienda, infatti, ha messo in commercio anche un prodotto specifico per i cambi di stagione: Polase difesa inverno. In questo caso, secondo il produttore, utile per supportare le difese immunitarie. Ne abbiamo davvero bisogno?

Minerali e vitamine: abbiamo già il pieno

Fatta eccezione per vitamina D, i dati riportati dalla Società italiana di Nutrizione umana confermano che i livelli di sali minerali e vitamine assunti dalla popolazione adulta sono mediamente superiori a quelli raccomandati dagli esperti. Prendere l’integratore quindi non servirebbe a molto. Entrambi i prodotti, inoltre, contengono nutrienti con quantitativi notevolmente superiori rispetto alle dosi giornaliere raccomandate. In Polase ricarica inverno la vitamina B12 presente in una dose massima di prodotto è pari al 720% rispetto alla dose quotidiana consigliata, la vitamina B6 pari al 428% e la vitamina C pari al 312%. E per Polase difesa inverno il discorso non cambia: la vitamina C apportata per bustina è pari al 1250% rispetto al fabbisogno giornaliero, la vitamina B6 al 429% e la vitamina B12 al 720%.

Quando l'integratore non serve

Più che rispondere a vere necessità, ci sembra che le versioni invernali di Polase siano stati creati apposta per promuovere anche in inverno il consumo di un prodotto che tradizionalmente è destinato solo all'estate. Salvo casi particolari valutabili dal medico, se segui un'alimentazione varia ed equilibrata, non è necessario assumere un integratore.

Vitamina D: meglio un integratore ad hoc

Le uniche carenze davvero significative riportate dalla Società italiana di nutrizione umana sono quelle che riguardano la vitamina D. Tra la popolazione adulta sono particolarmente a rischio gli anziani. In questi casi piuttosto che prendere un prodotto qualsiasi è meglio rivolgersi al proprio medico e valutare l’assunzione di un integratore ad hoc.