News

Riso, dalla produzione al test. Qual è il migliore?

30 aprile 2015

30 aprile 2015

Il riso che arriva sulle nostre tavole non è uguale a quello che viene raccolto. Siamo andati ad analizzare tutto il processo produttivo del riso e abbiamo portato in laboratorio per un test comparativo 21 confezioni, tra riso Basmati e Carnaroli, di marche diverse. Ecco come è andata.

Oggi la produzione di riso in Italia è quasi completamente meccanizzata. Ma come avvengono semina e raccolto? Chi lavora prevalentemente nelle moderne risaie e con quali processi si ottiene il chicco bianco e pulito che troviamo nelle confezioni nei negozi e che portiamo a tavola?



Carnaroli e Basmati alla prova

Abbiamo portato 21 marche di riso Carnaroli e Basmati in laboratorio. Abbiamo valutato tra le altre cose l’etichetta, verificando che siano presenti tutte le informazioni obbligatorie per legge. Abbiamo anche controllato che la varietà di riso utilizzata sia effettivamente quella dichiarata. Tra le analisi chimiche, abbiamo effettuato anche quelle che riguardano i metalli pesanti (arsenico e cadmio), alla cui contaminazione sono esposte le coltivazioni di riso. Ma qual è la marca migliore di riso da portare in tavola? Scoprilo nel test.


Riso: qual è il migliore?


Stampa Invia