News

Contratti inganno, Green Network continua con le pratiche illecite

07 dicembre 2015
green network

07 dicembre 2015

Anche tu hai scoperto di esser cliente Green Network senza il tuo esplicito consenso? Contratti con firma falsificata, registrazioni telefoniche manipolate: è quello che è successo a molti utenti che si sono trovati clienti di questo fornitore di luce, senza saperlo. Per questo l'azienda è stata sanzionata dal Garante, ma le pratiche illecite continuano.

Attivazione di forniture senza esplicito consenso degli utenti, contratti inviati con firme falsificate e registrazioni telefoniche manipolate. Sono solo alcune delle pratiche commerciali scorrette di Green Network multate dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. E sono solo alcune delle brutte sorprese capitate a numerosi consumatori. Ma cosa fare se succede? C'è un modo per evitarlo? Ecco alcuni consigli per essere più tutelato.

Cosa succede

La società contatta i consumatori telefonicamente senza presentarsi come Green Network, ma come Enel o Acea Energia o come Autorità dell'Energia Elettrica, si informa sull'attuale tariffa per proporne una nuova, in teoria più conveniente. L'utente si accorge di essere diventato loro cliente solo perché ha ricevuto a casa la lettera di benvenuto o la bolletta, spesso correlata dal contratto con firma falsificata. Come se non bastasse, alcuni clienti, dopo aver lamentato il fatto, hanno ricevuto di risposta le registrazioni telefoniche manipolate, come ci ha segnalato un nostro socio. Per esempio aveva ricevuto la chiamata una donna e l'azienda invia l'audio con una voce maschile, adducendo fosse il marito. Oppure inviano soltanto parti della registrazione in cui si sente l'utente che risponde "sì", senza però sentire chiaramente la domanda. Per questo, se ti dovessero chiamare, stai attento a quanto dici al telefono perché potrebbero estrapolare delle parti della telefonata per utilizzarle a loro favore.

Cosa fare per esercitare il diritto di recesso?

Quando sottoscrivi un nuovo contratto, secondo il Codice del Consumo, puoi esercitare per iscritto il diritto di recesso entro 14 giorni dal ricevimento del contratto stesso. Ma attenzione! Se hai deciso di fare affidamento solo sulla registrazione telefonica, ovvero al telefono hai espressamente rinunciato all’invio del contratto scritto acconsentendo all’attivazione del contratto, il termine di 14 giorni inizia a decorrere dal giorno della chiamata stessa. Per qualsiasi dubbio sappi che per i soci è sempre disponibile la nostra consulenza giuridica, dal lunedì al venerdì 9.00-13.00/14.00-18.00, al 02 6961550.

La sanzione del Garante

Green Network è stata segnalata all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato anche Altroconsumo l'ha denunciata all’Antitrust per pratica commerciale scorretta, chiedendo una sanzione e un intervento per mettere fine a queste pratiche. Nel novembre del 2015 la sanzione - di 340mila euro - è arrivata, ma nonostante il provvedimento, le denunce dei soci sono continuate, per questo abbiamo mandato una seconda comunicazione denunciando il fatto che Green Network non aveva risolto il problema. Abbiamo inviato una diffida alla società, chiedendo anche un incontro, per trovare una soluzione più veloce possibile nell'interesse degli utenti.

Scegli l'offerta migliore

Nel nostro calcolatore abbiamo messo a confronto le offerte di decine di fornitori. Puoi trovare la tariffa più conveniente in base ai tuoi consumi di utilizzo.


Scopri le offerte


Stampa Invia