News

Napisan: dannoso per l’ambiente e costoso

16 maggio 2014
napisan

16 maggio 2014

La pubblicità di Napisan che circola in rete tende a farci credere che bisogna igienizzare i vestiti dei bambini ogni volta che si sporcano: ma non è così. Avevamo già segnalato il prodotto all'autorità per lo spot con tata Lucia. Ora abbiamo segnalato la nuova comunicazione commerciale in rete. Esistono trucchi che le aziende usano per spingerti a comprare, vieni a Ferrara per saperne di più.

Da un po’ di tempo in rete, soprattutto su Facebook, circola una nuova comunicazione commerciale di Napisan. Con frasi come “Protetti e Napisanizzati” la pubblicità punta a farti credere che hai bisogno di igienizzare i vestiti dei tuoi bambini ogni volta vengono a contatto con terra, animali o mezzi pubblici.

Si tratta dello stesso prodotto che avevamo già segnalato all’Agcm perché in uno spot televisivo utilizzava come testimonial Tata Lucia protagonista del famoso programma “SOS Tata”. Sfruttando il ruolo di esperta della testimonial, lo spot lasciava intendere che se non usi Napisan non sei un bravo genitore.

Nella comunicazione che circola in rete Tata Lucia non c’è, ma il messaggio è sempre lo stesso. In entrambi i casi, infatti, seppur con argomenti diversi, si tende a far credere che Napisan sia necessario. Ma non è così: una famiglia sana non ha nessuna necessità di prodotti “igienizzanti”, “disinfettanti” o “antibatterici”. Inoltre, questo prodotto è dannoso per l’ambiente e costoso. Per questa ragione abbiamo denunciato ancora una volta lo spot Napisan che gira in rete al Garante.

Crescere in un ambiente asettico è deleterio

Secondo numerosi studi, crescere i bambini in un ambiente asettico, senza gli stimoli che allenano il sistema immunitario, può risultare deleterio. Napisan e i prodotti similari hanno anche un elevato impatto ambientale: una volta finite negli scarichi, queste sostanze potrebbero interferire con i trattamenti di depurazione, quindi avere effetti negativi anche sulla flora e sulla fauna. In ultima analisi, Napisan incide in maniera negativa anche sulla spesa delle famiglie. Ipotizzando una famiglia di 4 persone che fa 4 lavatrici a settimana, aggiungere Napisan Extra Protection liquido al bucato costa circa 100 euro all'anno.


Stampa Invia