Domande sui sistemi fotovoltaico e solare termico
Salve,
sto leggendo con interesse la vostra proposta di gruppo d'acquisto per il sistema fotovoltaico e per quello solare termico e mi sono sorti alcuni dubbi/domande che vorrei esporvi.
Premetto che abito in una casa a 2 piani abbastanza grande (a Reggio Calabria) con un terrazzo come tetto e che nei prossimi mesi (verosimilmente autunno-inverno) effettuerò dei lavori di ristrutturazione dell'intero edificio. Volendo riuscire ad incastrare i suddetti lavori con l'istallazione dei 2 sistemi rinnovabili (fotovoltaico a 6KWh e solare termico forzato) vorrei intanto sapere se vi sono delle scadenze entro cui è necessario effettuare l'impianto o se è possibile partecipare ora ed effettuare l'istallazione a fine anno (forse inizio 2017).
Inoltre vorrei sapere se sapete fornirmi dei dati circa i costi di manutenzione annui degli impianti e la loro durata totale (sia fotovoltaico che solare termico).
Per quanto riguarda poi il solare termico, poiché casa mia conta di una caldaia a piano (posizionate in parti opposte peraltro), vorrei sapere se ciò implica la realizzazione di 2 impianti separati e se - domanda separata - sarebbe eventualmente possibile utilizzare l'impianto solare termico per alimentare i termosifoni di casa.
Per quanto riguarda infine il fotovoltaico vorrei sapere - avendo letto un'altra domanda posta da un altro utente circa l'assenza degli accumulatori energetici (batterie) in quanto per ora non convenienti - se l'impianto potrebbe prevedere una futura istallazione delle batterie (ad esempio tra 3-5 anni) e se potrebbe prevedere l'istallazione sinergica e parallela di un sistema mini-eolico compensativo ai periodi meno efficienti per il fotovoltaico (se non c'è sole c'è brutto tempo e quindi vento). Fermo restando che una futura istallazione di batterie o del sistema mini-eolico esulano dalla vostra proposta evidentemente.
Vi ringrazio già d'ora per la realizzazione di questo progetto e per la disponibilità a rispondere a domande come queste.
Davide
Ciao Davide
Grazie per la tue domande molto interessanti, a cui cercheremo di rispondere con ordine:
Buona continuazione sul portale e su Facebook e Twitter di CasaRinnovabile.it