Domande sui sistemi fotovoltaico e solare termico

<p><span style="color: black;">Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.</span></p>

Salve,
sto leggendo con interesse la vostra proposta di gruppo d'acquisto per il sistema fotovoltaico e per quello solare termico e mi sono sorti alcuni dubbi/domande che vorrei esporvi.
Premetto che abito in una casa a 2 piani abbastanza grande (a Reggio Calabria) con un terrazzo come tetto e che nei prossimi mesi (verosimilmente autunno-inverno) effettuerò dei lavori di ristrutturazione dell'intero edificio. Volendo riuscire ad incastrare i suddetti lavori con l'istallazione dei 2 sistemi rinnovabili (fotovoltaico a 6KWh e solare termico forzato) vorrei intanto sapere se vi sono delle scadenze entro cui è necessario effettuare l'impianto o se è possibile partecipare ora ed effettuare l'istallazione a fine anno (forse inizio 2017).
Inoltre vorrei sapere se sapete fornirmi dei dati circa i costi di manutenzione annui degli impianti e la loro durata totale (sia fotovoltaico che solare termico).
Per quanto riguarda poi il solare termico, poiché casa mia conta di una caldaia a piano (posizionate in parti opposte peraltro), vorrei sapere se ciò implica la realizzazione di 2 impianti separati e se - domanda separata - sarebbe eventualmente possibile utilizzare l'impianto solare termico per alimentare i termosifoni di casa.
Per quanto riguarda infine il fotovoltaico vorrei sapere - avendo letto un'altra domanda posta da un altro utente circa l'assenza degli accumulatori energetici (batterie) in quanto per ora non convenienti - se l'impianto potrebbe prevedere una futura istallazione delle batterie (ad esempio tra 3-5 anni) e se potrebbe prevedere l'istallazione sinergica e parallela di un sistema mini-eolico compensativo ai periodi meno efficienti per il fotovoltaico (se non c'è sole c'è brutto tempo e quindi vento). Fermo restando che una futura istallazione di batterie o del sistema mini-eolico esulano dalla vostra proposta evidentemente. 

Vi ringrazio già d'ora per la realizzazione di questo progetto e per la disponibilità a rispondere a domande come queste.

Davide

Condividi su
img

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Produrre energia elettrica della comunità Energia rinnovabile!

1 Risposte

Ordina per :
08/07/2016

Ciao Davide

Grazie per la tue domande molto interessanti, a cui cercheremo di rispondere con ordine:

  1. Puoi tranquillamente iscriverti al Gruppo di Acquisto ed eseguire già un primo sopralluogo tecnico gratuito per valutare al meglio le soluzioni possibili alle tue esigenze. Se poi sei ancora in fase di costruzione, potrai sicuramente beneficare di soluzioni più integrate e rapide nell'istallazione anche nel prossimo periodo secondo la disponibilità dell'installatore che ti contatterà.
  2. Per quanto riguarda i costi di manutenzione, per il fotovoltaico sono in genere minimi e riguardanti o semplici controlli di efficienza e funzionalità, mentre per il solare termico consistono nel controllo almeno annuale dell'anodo di magnesio e del liquido termovettore, con una spesa media di circa 80 euro all'anno, come puoi vedere dalle nostre stime del TEST disponibile QUI.
  3. Sempre per il solare termico, il tecnico progettista che effettuerà il sopralluogo valuterà al meglio le possibilità più efficienti di integrazione con l'attuale impianto di riscaldamento dell'acqua calda sanitaria. Le soluzioni proposte sono solo per l'integrazione della produzione di acqua calda sanitaria, non per il riscaldamento degli ambienti.
  4. Le soluzione fotovoltaiche proposte sono già predisposte per poter, in futuro, integrare l'impianto con un eventuale sistema di accumulo energetico.
  5. Al momento gli impianti micro eolici domestici a noi noti on consentono di avere produzioni di energia tali da ottenere una buon rapporto tecnico-economico in funzione del loro costo e del risparmio effettivamente ottenibile.

Buona continuazione sul portale e su Facebook e Twitter di CasaRinnovabile.it

Rispondi a

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.