bollette alte

<p><span style="color: black;">Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.</span></p>

buongiorno, partecipando ad un gruppo d'acquisto abbiamo installato fotovoltaico e pompa di calore. nonotante cio', per me le bollette rimangono comunque alte! non capendoci molto, vorrei un parere.

siamo due famiglie, unadi 4 e una di 2 persone, attaccate ad un solo contatore.noi 4 usiamo tutto a elettricità, mia suocera ha anche il gas. considerato che i riscaldamenti sono spenti, gli ultimi due mesi abbiamo speso 273€ per un consumo di 1.078kw. non riesco a capire se stiamo effettivamente sfruttando i panelli oppure no, naturalmente gli elettrodomestici al 90% li facciamo funzionare durante il giorno!

vi ringrazio per una eventuale delucidazione.

valentina.

 

Condividi su
img

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Produrre energia elettrica della comunità Energia rinnovabile!

1 Risposte

Ordina per :
20/09/2019

ho letto che il riferimento di consumi di una famiglia italiana media di 3 persone senza impianto fotovoltaico (FV) è di 2700 kWh all'anno di elettricità:

2700 x 2 famiglie = 5400 kWh annui
5400 / 6 (per avere il consumo ogni 2 mesi) = 900 kWh a bimestre

Questo nel caso senza FV e con consumi nella media, se lo confrontate con le bollette vecchie potete fare dei confronti

dalle offerte di impianti FV promettono risparmi di 30/40%, facciamo 30%, coi consumi di prima dovreste consumare intorno ai 600 kWh ogni due mesi, soprattutto se avete associato la pompa di calore al fotovoltaico e usate gli elettrodomestici durante le ore di produzione..

Siete sicuri che la pompa di calore sia impostata per attivarsi quando c'è produzione solare?

Rispondi a

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.