ultimo aggiornamento: 27/12/2019

Fotovoltaico "prendi i soldi e scappa"

Salve a tutti,

nel 2012 ho installato in impianto fotofoltaico da 3kW con una ditta di Rimini. 2 o 3 anni dopo mi contatta una socità che opera nell'energia e mi comunica che l'azienda che mi ha installato i pannelli ha chiuso i battenti (cosa vera) e loro avevano rilevato il parco clienti, per cui da quel momento avrei dovuto fare riferimento a loro. Mi mandano un loro tecnico gratuitamente che controlla dall'inverter l'efficienza dell'impianto che risulta perfettamente in linea con le specifiche. La scorsa primavera la cosa si ripete. Mi contatta una nuova azienda dicendo che la precedente ha chiuso i battenti e ora ci sono loro.

Confrontandomi con altre persone che hanno installato il fotovoltaico con aziende locali o piccole mi sembra di aver capito che non è raro che queste restino sul mercato per qualche anno e poi chiudano, vuoi per difficoltà reali, vuoi per una precisa strategia che definirei appunto "prendi i soldi e scappa".

Nei giorni scorsi mi sono accorto che l'impianto non funziona, controllando con il multimetro non arriva corrente dai pannelli. Credo a causa di un forte temporale che c'è stato qualche tempo fa o di alcuni piccioni che bazzicano sul tetto. Sto cercando di capire come muovermi.

Vorrei chiedere se qualcun altro ha avuto esperienze simili e come si è comportato?

Grazie

User name

Commenta il post

Risposte

User name
04/10/2019
Margherita Montuono

Visto come vanno le cose, la cosa più sensata da fare secondo me è tenere sempre la documentazione dell'impianto - io ho la mia bella cartellina in archivio. Non essendo astronavi, con un po' di pazienza e gli schemi d'impianto, ogni tecnico FV degno di questo nome dovrebbe raccapezzarsi.

Da quel che ho sentito, gli inverter hanno una vita media di circa 10 anni, e immagino che queste informazioni arrivino soprattutto da quelli che hanno installato l'impianto più di 10 anni fa e hanno dovuto sostituirlo :)
Magari il problema il suo problema sta proprio li

User name
06/10/2019
Giuseppe Fogli , ha risposto:

Buongionro e grazie per la risposta. Ho la documentazione completa dell'impianto. Quello che vorrei capire è se questo tipo di interventi rientrano nelle eventuali garanzie e/o manutenzioni a suo tempo stabilite nel contratto con la prima azienda, oppure no. Vorrei capire se le aziende venute dopo, oltre al parco clienti hanno "ereditato" anche i contratti, con relative assicurazioni, garanzie, ecc.... Quanto all'inverter, un Aurora, non credo dia il problema, perché in una giornata perfettamente soleggiata non rilevo tensione già a monte dell'inverter. Quindi dal tetto non arriva corrente, come se il circuito fosse aperto. Saluti.

User name Moderator
11/10/2019
Vittoria | Moderatore

Ciao Giuseppe! Non è un fatto anomalo nella cessione di azienda che il nuovo titolare si accolli i contratti stipulati dall’azienda acquistata, dunque le garanzie di norma rimangono valide.

Naturalmente, se i contratti sono stati ceduti valgono le vecchie condizioni: la nuova azienda non può modificare le garanzie senza il consenso del cliente e il cliente può anche decidere di non accettare la nuova azienda come nuovo referente del contratto precedentemente stipulato.

Questo vale soprattutto per le garanzie relative ai contratti di manutenzione degli impianti. Il discorso cambia se parliamo della garanzia generica rilasciata dalla casa produttrice di un componente (ad esempio i pannelli o l’inverter), quella cioè chiamata garanzia del produttore o garanzia convenzionale: in questo caso, negli accordi tra vecchia e nuova azienda è frequente che tali garanzie siano escluse soprattutto se il nuovo proprietario non acquista anche il marchio, ma non è questo il caso essendo una ditta di installatori.

In sintesi, tutto dipende dagli accordi di cessione tra l’azienda che vende (fallisce) e chi la rileva, ma soprattutto dipende da cosa è riportato sul contratto inizialmente stipulato da lei. Generalmente su pannelli e inverter si applica la garanzia del produttore e a meno di precise indicazioni sul contratto, questa rimane in essere perché non dipende dall’installatore. Sui componenti di collegamento dell’impianto invece la garanzia dipende generalmente dall’installatore.

Buona giornata!

User name
17/10/2019
MARCO LOMBARDI , ha risposto:

Buongiorno Giuseppe,
mi permetto di riportarti la mia esperienza, visto che è un tema simile al tuo:
quando mi sono accorto della bassa produzione , ho chiesto alla società che li ha montati ma ovviamente tutti se ne fregano perchè per loro sei un costo e basta una volta che hai pagato. mi pago così una perizia, unico modo per capire dove fosse la causa: perdite sulle stringhe per il 70% della produzione, leggasi "moduli difettosi". quando il problema si identifica nei moduli, hai due strade, difetto di fabbricazione (bava di lumaca, richiami dell'azienda) oppure folgorazione (fulmine). Nel caso del fulmine dovresti notare alcune parti annerite e soprattutto mi dicono che in caso di folgorazione i primi a essere danneggiati sono gli inverter. Con molta diplomazia sono poi riuscito a contattare il produttore di moduli (in italia alla fine sono sempre quei due o tre) e mi hanno riconosciuto la sostituzione (ovviamente montaggio e smontaggio me lo sono ripagato ma almeno non ho speso migliaia di euro nei moduli).
In ogni caso, ti consiglio di fare sempre un'assicurazione sulla casa che dentro ha i fenomeni elettrici con particolare riferimento al fotovoltaico, è l'unico modo per non rimanere proprio a piedi.
Spero di esserti stato utile e.. buona fortuna!
Buona giornata
Marco

User name
22/12/2019
GIUSEPPE DESIDERIO , ha risposto:

Salve.
Sto valutando di installare un impianto fotovoltaico e per questo motivo sto leggendo quanto da te scritto.
Avrei una domanda da farti, per evitare tempi nella ricerca, quali sono i tre costruttori nazionali a cui fai riferimento ?
Grazie
Giuseppe

User name
27/12/2019
MARCO LOMBARDI , ha risposto:

Buongiorno,
io ho comprato da trienergia, appena saputo dei moduli difettosi si sono subito mossi a sostituirli, gli altri big sono ad esempio V energy e Sunerg
ciao

User name
24/10/2019
JOSE LUIS TAGLIAFERRO

noi abbiamo l'impianto da qualche mese...speriamo

User name
29/10/2019
ROBERTO RAGNINI

la ditta che mi ha installato l'impianto non mi ha voluto mai sostituire l'inverter che continuava ad arrestarsi e per riavviarlo dovevo staccargli l'alimentazione e riattaccarla, finché appena è scaduta la garanzia si è rotto definitivamente. Ho dovuto chiamare un'altra ditta per sostituirlo con un prodotto di qualità

User name
30/10/2019
davide boglioli

ciao

comunità europea
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 749402