ultimo aggiornamento: 03/12/2020

Accumulo per fotovolt su 2 impianti e superbonus

Salve a tutti, 2 domande su fotovoltaico e sistemi di accumulo, collegate alla possibilità di usufruire del superbonus 110%.  1- Vi risulta possibile avere nella stessa unità immobiliare 2 impianti fotovoltaici collegati alla stessa utenza elettrica? Io ho già un impianto con scambio sul posto e vorrei ampliarlo di 2-3 kwp e prevedere anche la batteria di accumulo.

2- E' possibile mettere la batteria di accumulo al servizio di tutti e 2 gli impianti? Verrebbe accettata nella procedura del superbonus?

grazie in anticipo per i vs contributi

491 Visualizzazioni 3 Commenti 1 Mi piace

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Produrre energia elettrica della comunità Energia rinnovabile!

Per commentare i post della community devi essere registrato al nostro sito.

Registrati                fai la login

3 Risposte

Ordina per :

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

15/10/2020

Non è possibile

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

14/09/2020

Sono interessato anche io. Ho impianto 6kW e vorrei aggiungerne un'altro di 5-6kW con accumulo. E' possibile ? IN alternativa mettere solo le batterie con il 110% è possibile ?

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

03/12/2020
, ha risposto:

a quel che ho potuto capire attualmente non è possibile aggiungere un altro sistema fotovoltaico. L'accumulo può essere inserito nel sistema esistente, per averlo con detrazione 110% occorre che rientri tra gli interventi trainati, quindi deve anche essere previsto un intervento trainante (l'impianto fotovoltaico è trainato, non può essere mai trainante per il superbonus)

comunità europea
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 749402