ultimo aggiornamento: 12/07/2019

POSSIBILE TRUFFA TIM(o chi per loro)? AIUTOO

Un saluto a tutti. Perdonatemi se il post è lungo ma ci tengo a scrivere il più preciso possibile ciò che mi sta accandedo in questi giorni.

 

Vi scrivo perchè ho il sentore di esser stato raggirato come un fesso dalla compagnia telefonica sopracitata (o chi per essa). Procedo con ordine:

- Sabato 6 luglio mi reco in un negozio TIM per sottoscrivere un nuovo abbonamento più vantaggioso rispetto all' attuale. Essendo già cliente TIM dovevo chiudere la linea in essere ed attivarne una nuova a nome della mia compagna. Tramite normale procedura (sms + conferma sull' agenda online dei tecnici TIM) fisso appuntamento con il tecnico per attivare la nuova linea. L'appuntamento è fissato martedì 9 luglio.

- Martedì 9 luglio il tecnico mi chiama al cell dicendo che non poteva intervenire perchè risulta che la mia linea era ancora attiva. Rispondo dicendogli che ha perfettamente ragione ma che è stato il venditore del negozio TIM a dirmi di chiudere la linea mediante racc a\r dopo che il tecnico stesso avesso installato la nuova linea nella mia abitazione. Nulla da fare, il tecnico mi risponde che ha delle procedure da rispettare e non se ne fa nulla. Mi reco immediatamente al negozio TIM, spiego l'accaduto, ma il venditore che mi ha proposto l'abbonamento non c'è e quindi il suo collega mi invita a ripassare alle 15:00.

- Martedì 9 luglio ore 15:00 sono nuovamente nel negozio TIM ma il collega di prima si era sbagliato...Il turno del venditore inizia alle 15:30. Chiaramente aspetto. (In tutto questo non sto considerando una giornata di lavoro praticamente buttata!). Vabbè, alle 15:30 il venditore si presenta, rispiego tutto quanto, cerca di convincermi a rifare la stessa procedura dicendomi che quando chiamerà il tecnico gli devo dire ''NO, non ho una linea attiva in casa, se le risulta sarà di qualcun altro ma di certo non mia.'' Nononstante la sua insistenza non acconsento e decido di fare l'iter normale ovvero spedire PRIMA la racc a\r alla casella postale di TIM e POI fissare appuntamento con tecnico. Vado alla Posta e lo faccio.

- Mercoledì 10 luglio ore 12:45 mi chiama la ''TELECOM TIM'' o almeno così si è presentata la ragazza chiamandomi da Lanciano, Abruzzo dal tel 0872 676435. Mi chiede se avevo deciso di aprire una nuova linea telefonica e che potevo accelerare la pratica di uscita del tecnico e risparmiare giorni preziosi in cui non avrei avuto la linea telefonica ed internet. Spiego anche a lei l'iter precedente ma mi convince che tramite lei si risparmia del tempo in quanto la raccomandata a\r la avevo già mandata, insomma tutto a posto.. In primo luogo non metto in discussione la credibilità della telefonata in quanto la ragazza è in possesso del nome\cognome della mia ragazza che sottoscritto la nuova offerta. Mi addentro nella telefonata e va a finire che mi chiede conferma del codice IBAN e della carta d'identità della mia compagna, esattamente come era stato fatto in negozio. La telefonata si conclude dicendo che mi avrebbero mandato l'sms da cui confermare l'uscita del tecnico ecc ecc. In realtà mi arriva un WhatsApp dal cell 331 2683266 che dice: ''Benvenuto in Telecom Italia, il suo codice cliente è XXXXXXXXX, qui può inviare la foto della carta d'identità fronte e retro e l'IBAN per il pagamento, così da poter procedere con l' inserimento della sua pratica. Dopodiché riceverà il messaggio per l'appuntamento.

Cordiali saluti, Telecom Italia.''

 

Circa 30 min dopo la mia compagna riceve una telefonata dallo stesso numero fisso di Lanciano in cui veniva invitata a rispondere al WhatsApp inviando foto della carta d'identità e IBAN. Non lo abbiamo fatto.

 

Detto tutto ciò ho il timore che in qualche modo mi abbiano fatto sottoscrivere un contratto telefonico o qualcosa di simile. Spero di sbagliarmi e di peccare di presunzione ma ci sono troppe cose che non quadrano.

 

PS: in tutto questo quando sono stato al negozio TIM la prima volta ho anche pagato 25,00€ per la portabilità del cell della mia compagna incluso nell' offerta. Da 3 sarebbe dovuto passare a TIM il 9 luglio, a detta del venditore. Siamo al 10 luglio ma il numero rimane essere 3.

 

Ultime 2 info: cercando in Google info riguardo al numero 0872 676435 trovo solo recensione negative (truffa telemarketing ecc.) Il cell 331 2683266 (da cui ho riceuto il WhatsApp) ha come immagine profilo il logo TIM ma non è neppure in alta qualità, come nome profilo ha ''Tim Dati'' e sullo status ha ancora il classico ''Hey there! I am using WhatsApp''.

Nel pomeriggio ho chiamato la mia banca chiedendo se fosse stato attivato qualche RID ma ad oggi nulla. ho chiamato anche il 187 per fare chiarezza, sono stato rassicurato che finchè non esce il tecnico non può avvenire l'attivazione della nuova linea. E' vero anche che se questi operano per conto propio e non per conto di TIM l'uscita del tecnico non conta nulla.

 

 

grazie a tutti per la pazienza.

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Risposte

User name Moderator
Vittoria | Moderatore
12/07/2019

Ciao, grazie per averci scritto! Si tratta solito l’inghippo: ti dicono che ci pensano loro a chiudere la linea vecchia e poi non lo fanno e ti ritrovi con due linee e due bollette. Quindi hai fatto bene ad inviare la raccomandata, ma se non invii i dati alla Tim per attivare la nuova linea ti troverai senza internet né telefono. Se vuoi cambiare operatore devi inviare il recesso per la nuova linea (entro 14 giorni da quando hai sottoscritto il contratto). Buon pomeriggio!

User name
A Sbrigol
12/07/2019

grazie Vittoria per la risposta. In merito a ''ma se non invii i dati alla Tim per attivare la nuova linea ti troverai senza internet né telefono'' Io aspetto che mi chiudano la linea attuale, dopodichè attiverò quella nuova con l'uscita del tecnico. Fa niente se rimango una settimana senza internet, pazienza. L'importante è che non mi attivino 2 linee.

In merito al contratto telefonico invece? E' solamente una mia paturnia?

PS:sta mattina alle 8:20 la TIM mi ha mandato il seguente sms (sta volta sms di TIM vero): ''Grazie da TIM. Come da te richiesto, l'offerta scelta per la linea di casa è in corso di attivazione.''
Non è che è propio questa la seconda linea che vogliono attivare?


grazie