Come pulire il frullatore a immersione e quello con il bicchiere in vetro
Pulire in modo adeguato gli elettrodomestici della cucina ne prolunga la vita e il corretto funzionamento. Questo vale, in particolare, per il frullatore a immersione o per quello con il bicchiere in vetro, costantemente a contatto diretto con gli alimenti. Come pulirli con facilità e senza sforzo? Ecco alcuni trucchi per pulire il frullatore in modo semplice ed efficace.

Hai usato il frullatore e non sai come lavarlo in modo adeguato? È importante effettuare la pulizia subito dopo l’utilizzo dell’apparecchio, in modo che i residui di cibo non si incrostino o che le macchie di alcuni alimenti non diventino permanenti sulle superfici dell’elettrodomestico. Ecco una serie di indicazioni per pulire il frullatore in modo semplice ed efficace.
Come pulire il frullatore a immersione
Vediamo alcuni trucchi per pulire il frullatore a immersione.
Il primo passo è svuotare completamente il contenitore degli alimenti. Sciacqualo, poi, sotto acqua corrente e riempilo di acqua e sapone per i piatti. Inserisci il frullatore a immersione e azionalo a bassa velocità per alcuni secondi, così da sciogliere eventuali residui di cibo.
Una volta fatto questo, assicurati di staccare la spina dell’apparecchio, per evitare che si azioni mentre lo maneggi, con il rischio di tagliarsi o farsi male.
Rimuovi il frullatore dal contenitore e risciacqua le lame con acqua. Se hai un frullatore con corpo rimovibile, puoi separarli e mettere i pezzi in lavastoviglie. Infine, pulisci il corpo del frullatore a immersione con un panno umido. Non immergere mai la parte elettrica dell’apparecchio in acqua, per evitare danni o perfino di prendere la scossa. Al primo riutilizzo del dispositivo, verifica che sia correttamente asciutto prima di azionarlo.
Il frullatore a immersione è un prezioso alleato in cucina e permette di realizzare preparazioni dolci e salate. Vuoi acquistarne uno ma non sai quale scegliere tra i tantissimi apparecchi in commercio? Confronta prezzi e modelli con il nostro comparatore.
Scegli il miglior frullatore a immersione
Come pulire un frullatore con bicchiere in vetro
I frullatori con il bicchiere in vetro sono un po’ più difficili da pulire rispetto ai frullatori a immersione. Alcuni modelli sono completamente smontabili ed è possibile mettere i diversi elementi e accessori in lavastoviglie per una pulizia più accurata. Con altri, invece, è necessario pulire a mano l’apparecchio.
Segui alcuni semplici indicazioni per pulire il tuo frullatore con il bicchiere in vetro in modo efficace. Si tratta di indicazioni utili anche per la pulizia dei robot da cucina.
Per prima cosa, svuota completamente il bicchiere in vetro dal cibo. Riempi a metà il contenitore con acqua calda e qualche goccia di sapone per piatti. Chiudi il recipiente e metti in funzione il dispositivo per qualche secondo.
Butta l’acqua e ripeti l’operazione. Estrai, poi, il bicchiere dalla base dell’apparecchio.
Se sono presenti ancora residui di cibo passa il contenitore sotto acqua corrente e strofinalo con una spugna. Infine, sciacqua il contenitore e asciugalo con un panno. Se sulla base del frullatore sono presenti schizzi o macchie di cibo, puoi pulirla con un panno umido.
Leggi il nostro approfondimento su come usare gli accessori del frullatore a immersione.