Wacaco Minipresso: come funzionano le macchine per il caffè da viaggio
Le macchine per il caffè Wacaco permettono di erogare caffè espresso senza alimentazione elettrica, quindi sono perfette per chi vuole portarsele dietro in viaggio o in campeggio. Una macchina funziona usando caffè macinato, mentre l'altra utilizza caffè in capsule della tipologia Nespresso. Vediamo come sono fatte e come funzionano.
- Con il contributo esperto di
- Stefano Grassi

In questa recensione descriviamo il funzionamento di due diverse tipologie di macchine per caffè espresso portatili della marca Wacaco, la Wacaco Minipresso modello GR (che utilizza caffè macinato) e la Wacaco Minipresso modello NS2 (che utilizza capsule della tipologia Nespresso).
Sono prodotti indicati per l'utilizzo in tutte quelle situazioni dove non è possibile portarsi una macchina da caffè espresso elettrica, come ad esempio un campeggio non attrezzato, ma non si vuole rinunciare ad un caffè cremoso, preferendolo al più semplice caffè da moka.
Torna all'inizioCome sono fatte
Le due macchine per il caffè Wacaco sono in pratica delle piccole caffettiere portatili, dall’aspetto di piccoli thermos di materiale plastico. Da una parte presentano un serbatoio dove versare l’acqua bollente (da scaldare altrove, ad esempio in un pentolino su un fornelletto a gas da campeggio). Dall'altra parte invece hanno il filtro dove caricare il caffè macinato, grazie ad apposito dosatore nel modello GR, o la camera di alloggiamento della capsula per il modello NS2. Chiude la macchina il coperchio avvitabile, con l’ugello dal quale viene erogato il caffè una volta pronto.
Entrambi i modelli hanno incluso un bicchierino di plastica dove consumare il caffè erogato. Una volta usato e ripulito il prodotto, ogni parte può essere riassemblata per un facile trasporto, grazie anche ad una comoda borsetta da viaggio.
Fate attenzione al modello NS2, quello che funziona con le capsule Nespresso in alluminio. Per poter forare il retro della capsula, all'interno dell'apposito vano o alloggiamento (che si vede nell’immagine qui sotto), il dispositivo presenta tre piccole lame affilate. In assenza della capsula e con il coperchio erogatore aperto, queste sono direttamente accessibili. Per questo motivo apposite indicazioni di sicurezza sono incluse nel manuale utente. Tenere quindi lontano il prodotto da persone non idonee all’uso, come bambini che potrebbero inserire le dita e venire in contatto con le lame.
Wacaco Minipresso GR
La macchina per caffè Wacaco Minipresso GR funziona con caffè macinato. Ecco le sue caratteristiche.
- Tipologia caffè: 8 g macinato
- Dimensioni: h 17,5; diametro 6-7 cm (se incluso ingombro manopola pompa retratta/chiusa)
- Lunghezza pompa estratta/aperta : 4 cm
- Peso da trasporto: 380 g (incluso dosatore e pennello pulizia)
- Pressione dichiarata: 8 bar
Wacaco Minipresso NS2
La macchina per caffè Wacaco Minipresso NS2 funziona con caffè in capsule Nespresso. Ecco le sue caratteristiche.
- Tipologia caffè: Capsule Nespresso
- Dimensioni: h 13; diametro 6-7 cm (se incluso ingombro manopola pompa retratta/chiusa)
- Lunghezza pompa estratta/aperta : 4 cm
- Peso: 295 g (incluso pennello pulizia)
- Pressione dichiarata: 18 bar
Come funzionano
Entrambe le macchine per il caffè Wacaco sono prodotti molto facili da utilizzare. Una volta inserito il caffè e l’acqua bollente, richiudendo e avvitando bene sia il serbatoio che il filtro erogatore del caffè, non rimane altro che pompare l’acqua calda a pressione attraverso il caffè per erogarlo.
Questa operazione viene fatta totalmente manualmente, ruotandolo in senso antiorario un piccolo stantuffo meccanico estraibile dal corpo macchina, che si richiude per il trasporto in senso orario. Occorrono circa 30-40 pressioni dello stantuffo per una singola tazzina di caffè. Lo stantuffo del modello Minipresso NS2 a capsule Nespresso necessita di maggiore forza rispetto al modello Minipresso GR che funziona con caffè macinato.
Quello che si ottiene è effettivamente un caffè erogato con la tipica crema a cui siamo abituati dalle macchine da caffè espresso elettriche domestiche. Certamente con le dovute distinzioni, ma comunque più cremoso rispetto al caffè della moka.
Torna all'inizioCom'è il caffè
La crema del caffè prodotto con le macchine per il caffè da viaggio Wacaco difficilmente sarà uguale a quella erogata dalle migliori macchine da caffè espresso che ottengono ottimi risultati nel nostro comparatore online.
L’erogazione del caffè in queste macchine non è controllata in modo costante dall’elettronica della macchina (che qui non c’è), o da componenti meccaniche più grandi ed ingombranti, perciò non si può pretendere un risultato uguale a quello delle macchine casalinghe. Siamo noi, con la pressione di un semplice stantuffo, che eroghiamo ad intervalli più o meno costanti la bevanda nella tazzina, creando una crema simile a quella delle macchine casalinghe che lascia al palato una sensazione molto diversa da un caffè americano o preparato con una più semplice moka.
Insomma il prodotto fa quello che promette, crea la crema tipica delle macchine per il caffè espresso, che è l’unico motivo per cui qualcuno dovrebbe acquistare un prodotto di questo tipo al posto di una più conveniente e facile moka.
Per la pulizia, basta semplicemente smontare la macchina, svuotarla del caffè e risciacquarla spazzolando i filtri con l’apposito pennellino in dotazione. Le macchine per il caffè Wacaco non possono essere lavate in lavastoviglie e, per il modello NS2, non bisogna inserire mai le dita nel vano capsule (dove sono presenti le lame) per questioni di sicurezza, ma sciacquare con acqua e al massimo servirsi del pennello in dotazione.
Torna all'inizioPro & Contro
Le macchine per il caffè da viaggio Wacaco fanno quello che dichiarano: sono macchinette facilmente trasportabili che senza corrente erogano un caffè con crema, utilizzando acqua calda scaldata altrove. Per migliorare la temperatura del caffè erogato si consiglia un primo passaggio di sola acqua calda (senza caffè) per riscaldare l’apparecchio.
Pro
|
Contro
|
Torna all'inizio