News

Acquisti online: alla larga dal sito Il Mercato dell'Affare

07 marzo 2017
il mercato dell'affare

07 marzo 2017

Sulla carta promette bassi costi grazie ad acquisti di massa. Peccato che poi chi compra prodotti da Il Mercato dell'Affare non riceva niente e sia difficile anche ottenere un rimborso di quanto pagato. Dopo la sanzione del Garante, adesso la piattaforma non risulta attiva.

Una politica di vendita che "si basa sulla vendita in massa per poter offrire basso costo senza speculare sul prezzo di mercato". Il Mercato dell'Affare, un sito che prometteva di rivoluzionare il mondo dell'ecommerce, si era presentato così. Peccato che, invece, sono stati tanti i consumatori che di rivoluzionario non ci hanno visto proprio nulla e alla fine è arrivata una sanzione del Garante per 300.000 euro. Nonostante ciò, continuiamo a ricevere segnalazioni di acquisti effettuati con merce non consegnata. I nostri tentativi di contattare la società sono sempre caduti nel vuoto e, adesso, il sito risulta non attivo.

Ricostruiamo la vicenda

Dopo aver comprato direttamente sul sito dell'azienda prodotti hi tech (smartphone, tablet o tv) oppure elettrodomestici come lavatrici o frigoriferi combinati, diversi acquirenti denunciano ormai da mesi la mancata consegna dei prodotti acquistati. In diversi casi, inoltre, dopo oltre tre mesi la merce non risulta ancora consegnata e a nulla sono valsi i solleciti. In altri casi, invece, considerato l'estremo ritardo nella consegna, è stato richiesto il rimborso anche se i pochi che sono riusciti a riavere indietro quanto pagato hanno dovuto aspettare diversi mesi e hanno dovuto sollecitare più volte. Nel mese di maggio, per chiudere la ricostruzione, ai consumatori che avevano effettuato un acquisto sul sito è stato riferito che il ritardo era imputabile a un incendio scatenatosi proprio all'interno del magazzino. Si invitava quindi i consumatori a contattare un avvocato per avere assistenza. Raggiungere l'avvocato tramite i contatti indicati nella mail è stato impossibile e, dopo qualche ricerca, abbiamo scoperto che in realtà era stato sospeso dall'esercizio della professione forense.

Hai avuto problemi? Ecco cosa fare

Nel provvedimento del Garante si contestano, in primo luogo, le informazioni false su disponibilità e  tempi di consegna dei prodotti refurbished (cioè i prodotti ritirati dalle esposizioni, reinscatolati con imballi originali e rimessi sul mercato) in vendita sul sito; e in secondo luogo, l'ostacolo all'esercizio del diritto di recesso e al rimborso dopo gli acquisti sul sito.

Se anche tu hai avuto problemi con Il Mercato dell'Affare, purtroppo l'unica cosa che puoi fare è inviare una denuncia alla Polizia Postale. Se sei socio e ti serve aiuto per inviarla, puoi telefonare al nostro servizio di consulenza giuridica al numero 02.6961550 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Invia un reclamo in maniera efficace

Per chi ha acquistato su Il Mercato dell'Affare, al momento non rimane che presentare una denuncia alla Polizia Postale. Se però hai avuto un problema con un'altra azienda o con un sito di ecommerce, puoi inviare un reclamo direttamente online. Segui la procedura, ti aiutiamo passo passo a scrivere un reclamo davvero efficace e ad allegare tutti i documenti più importanti.

Invia un reclamo


Stampa Invia