Bacheca dei reclami

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J. P.
25/08/2025

Condizioni di Reso non rispettate

Buongiorno, in data 18/7/25 ho ordinato 2 lavandini attraverso il sito di Leroy Merlin, con ordine 005-25199L32921-A per un totale di 281.88 euro. L'ordine veniva processato da un loro partner commerciale, VidaXL dei Paesi Bassi. L'ordine è stato evaso velocemente, ma 1 lavandino è arrivato rotto. Ho chiesto una sostituzione, e mi è stata recapitata prontamente...ma era anch'essa rotta. Dato che non ero più soddisfatto, ho chiesto il reso totale dell'ordine poichè ero nei 14 giorni utili per richiedere il Reso totale. Mi aspettavo che VidaXL organizzasse il ritiro del lavandino intatto, a fronte di un costo di 9.99 euro in base alle loro condizioni ( in allegato). Vida XL mi ha confermato, per iscritto, che avrebbero rimborsato l'ordine. Mi hanno detto di tenere il lavandino. Purtroppo poi mi hanno rimborsato solo 1 lavandino e non hanno voluto ritirare il lavandino come richiesto. Mi hanno poi offerto un rimborso di 28 euro, un numero a caso, che rifiuto perchè voglio il rimborso totale. Mancano all'appello 140.94 euro. Sono disposto a pagare i 9.99 per il ritiro, come dalle loro condizioni.

In lavorazione
G. R.
16/08/2025

Mancata consegna presso il punto di ritiro e totale assenza di comunicazioni in merito

Spett. Leroy Merlyn In data 05/07/2025, con ordine N°25186L43350-1 ho acquistato presso il Vostro negozio Online il prodotto con Ref. : 33638122, pagando contestualmente l’importo di € 888,25 e scegliendo il "Ritiro presso il negozio di Palermo Forum". Alla conferma dell’ordine, risultava confermato l'appuntamento "Ritiro in negozio entro il lunedì 11 agosto 2025 alle 17h15". Dovendo noleggiare un mezzo per ritirare l'articolo ordinato (e pagato), quindi sostenere una spesa, mi sono premurata di contattare il negozio qualche giorno prima, per avere conferma dell'appuntamento per il ritiro, da qui si entra in un tunnel dal quale non si esce: - venerdì 8 agosto 2025 10:26, avviene il primo contatto con il numero 0917656580, sottopongo la necessità di avere conferma della disponibilità dell'articolo da ritirare, prima di sostenere la spesa del noleggio di un mezzo, mi viene risposto che l'articolo è presso il magazzino centrale di LM (Roma?) e non ancora spedito a Palermo, mi consigliano di richiamare lunedì 11 per avere aggiornamenti; - lunedì 11 agosto 2025 15:22, come concordato, richiamo lo stesso numero e mi viene confermata la NON disponibilità dell'articolo per il ritiro, con la promessa che mi avrebbero dato aggiornamenti nel più breve tempo; - martedì 12 agosto 2025 10:08 ricevo una chiamata dal numero 3451177520, da Stefania, credo un'addetta del punto vendita LM Palermo Forum (prima/ultima/unica comunicazione ricevuta ad oggi da LM), mi chiede di scrivere via WhatsApp a questo stesso numero giovedì 14 agosto per avere aggiornamenti sulla data di consegna presso LM Palermo Forum; - giovedì 14 agosto 2025, in ordine, invio un messaggio via WhatsApp alle 12:09 (nessuna risposta), richiamo il numero 3451177520 15:10 (numero spento o non raggiungibile), richiamo il numero 0917656580 15:11 (non sanno dare riscontri certi e parlano vagamente di solleciti) - oggi sabato 16 agosto 2025, nessuno si è degnato di comunicare nulla, contattando il numero 0917656580 ho le stesse indicazioni precedenti, articolo fermo al deposito centrale e risollecito. La mia scelta iniziale è ricaduta sul ritiro, perchè il sito dava una data di disponibilità precedente rispetto alla consegna, durante i vari contatti ho più volte fatto presente che l'articolo è destinato ai miei genitori, che risiedo in altra provincia e la mia presenza a Palermo sarebbe stata fino al 20, che avevo la necessita di gestire personalmente il ritiro (con relativo noleggio del mezzo idoneo) e l'impossibilità di lasciare questa incombenza a persone con età non adeguate. Ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce nè indicazioni precise sulla gestione del caso. Vi invito pertanto a recapitare quanto prima con consegna presso l'abitazione dei miei genitori (indicato nel mio profilo come "Indirizzo secondario") senza l'applicazione di costi aggiuntivi e comunque non oltre 30 gg dal ricevimento della presente, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento

Risolto
L. M.
12/08/2025

Leroy Merlin

Buongiorno, sono Luigi Masulli e vi contatto perché in data 01/07 c.a. Ho ordinato e pagato sanitari e mobile per il bagno con posa prevista per il 4/08 per cui sto ancora aspettando per la messa in posa: i sanitari me li hanno montati, ma quando e se verranno a montarmi anche il mobile da bagno, il bidet dovrà essere smontato e rimontato a causa di una negligenza da parte dell’operatore che ha effettuato l’ordine, in quanto ha omesso di inserire una parte fondamentale per la posa dello stesso e mi ha fatto pagare pezzi in più, per i quali già ho richiesto e ricevuto rimborso. Oggi 12/08 ho richiamato il servizio clienti per avere almeno un’idea della tempistica per la messa in posa del mobile ordinato e del bidet, ma non ho ricevuto una risposta precisa. Possibile che i tempi di attesa debbano essere così lunghi per un bene acquistato più di un mese fa? Avrei bisogno di assistenza o consulenza al riguardo e capire se c’è possibilità di richiedere un rimborso per il disagio subito. Ringraziandovi anticipatamente vi saluto cordialmente

In lavorazione
M. D.
08/08/2025

Consegna, reso, acquisto prodotti, prodotti errati

Vorrei esporre le mie vicissitudini in relazione ad un acquisto di prodotti presso i vs. negozi di Roma. Mi scuso anticipatamente per la lunghezza dell’esposizione ma i dettagli servono a capire bene il percorso tortuoso che ho dovuto affrontare. Premetto che non ho mai, per mia fortuna, avuto la necessità di acquistare i vs prodotti online, però il giorno 21 luglio, avendo bisogno di due piani cucina in truciolare, molto pesanti ed impossibili da caricare in auto, ho effettuato il seguente ordine tramite vs sito web: • 2 piani cucina Luserna h 3,8 cm; • 1 profilo alluminio di congiunzione piani cucina; • 2 profili alluminio di chiusura laterale piani cucina; • 2 alzatine alluminio Luserna; • 1 giunto di terminazione. Costo: € 366,86. Sin qui niente da dire. I guai sono incominciati nel momento in cui sono stato contattato dal corriere Golilla per la consegna. Ho fatto chiaramente presente che non sarei stato in casa dal 26 luglio al 3 agosto pertanto avrebbero potuto programmare la consegna o dal 22 al 25 luglio oppure dopo il 3 agosto. La consegna è stata programmata per il 25 luglio fascia oraria 10:00/13:00. In attesa della consegna sono andato sul sito del corriere per avere maggiori dettagli e mi sono accorto subito che al mio indirizzo memorizzato sul mio account, mancava la lettera dopo il numero civico, ho pertanto modificato e salvato. Il giorno 25 luglio non sono andato al lavoro e sono restato in casa in attesa della merce ma, non vedendo nessuno arrivare, ho contattato la sede di Golilla dalla quale mi è stato detto che il corriere era passato ma non aveva trovato nessuno in casa. Un po’ alterato per la perdita di tempo ho chiaramente detto che ero stato chiuso in casa proprio per attendere la consegna, il citofono è funzionante e il mio nome è scritto a chiarissime lettere. Allora mi hanno detto che facevano delle ricerche più approfondite, dopodichè mi hanno richiamato dicendomi che il corriere non aveva trovato l’indirizzo. Ho più volte specificato che lo avevo modificato sul loro sito qualche giorno prima inserendo la lettera dopo il numero e la risposta è stata: “non è colpa nostra ma del sistema”, come se il sistema fosse il mio. Oltretutto il corriere aveva il mio numero di cellulare ed avrebbe potuto comodamente contattarmi. Ho chiaramente fatto le mie rimostranze per aver perso inutilmente una giornata di lavoro, quindi ho chiesto la riprogrammazione della consegna specificando in modo chiaro che sarebbe dovuta avvenire dal 4 agosto in poi visto che partivo per le ferie. Il giorno 29 luglio, mi arriva una chiamata dal corriere Golilla il quale mi dice che è a casa mia, ma al citofono non risponde nessuno. Gli spiego che avevo più volte specificato che rientravo il giorno 3 agosto, domenica, e quindi la consegna sarebbe dovuta avvenire dal 4 agosto in poi. Sono stato costretto a fermare l’auto sulla quale stavo viaggiando per poter contattare il call center Golilla e capire il motivo di tutti questi disguidi: la colpa è stata nuovamente affibbiata al sistema. Ho anche appreso che il mio indirizzo era ancora memorizzato in maniera incompleta. Ho nuovamente detto all’operatrice il mio indirizzo completo ed abbiamo nuovamente riprogrammato la consegna per il 4 agosto, giorno nel quale sono nuovamente rimasto in casa e per fortuna in mattinata la consegna è finalmente arrivata. Aprendo il pacco, però, ho visto che, invece dei due profili di chiusura piano cucina e di un profilo di congiunzione, mi erano stati spediti tre profili di congiunzione. Ho contattato il vs servizio clienti, dopo aver inviato una comunicazione tramite sito alla quale, come per le altre, non si risponde nei tempi previsti, e mi è stato detto di fare un reso dei tre profili e poi acquistarne altri online. Così ho espletato la procedura di reso e poi ho nuovamente inserito nel carrello i prodotti che mi servivano (1 profilo di congiunzione e 2 profili di chiusura color alluminio opaco), ma, nel momento in cui stavo terminando la procedura di acquisto, ho visto che la data di consegna era quasi fine mese (naturalmente con lo stesso corriere Golilla), pertanto, anche spaventato dall’esperienza precedente, ho immediatamente deciso di recarmi personalmente presso il negozio più vicino alla mia residenza (Fiumicino), così il giorno 7 agosto non mi sono recato al lavoro in treno come abitudine (in pieno centro di Roma) ma in auto, ripromettendomi di passare dal negozio di Fiumicino lo stesso pomeriggio. Prima di dimenticarmene specifico anche un altro disservizio: il buon da 10 euro che ho ricevuto dopo aver effettuato il questionario online è praticamente inutilizzabile perché su un carrello di spesa di € 62, prodotti venduti da Leroy Merlin, non c’è stato modo e verso di farlo accettare dal sistema. Tornando ai profili, non fidandomi, ho cercato sul vs sito l’effettiva disponibilità dei prodotti da acquistare e ne ho trovati a Laurentina (12 pezzi profilo di congiunzione e 8 pezzi profilo chiusura color alluminio opaco) quindi alle 16:30 circa sono partito dal centro di Roma e mi sono recato a Laurentina dove, con mio grande sconcerto, ho trovato solo il profilo di congiunzione ma dei profili di chiusura neanche l’ombra. Ho chiesto informazioni alla responsabile del reparto che, controllando sul proprio cellulare (credo di servizio), ha visto che il prodotto (contrassegnato dal codice corretto) sicuramente era disponibile, ma, dopo aver controllato da ogni parte, si è dovuta arrendere (da sottolineare che uscendo e rientrando dal sito i pezzi disponibili a Laurentina da 8 sono diventati 4 e poi addirittura 14). Allora ha contattato il negozio di Fiumicino (disponibilità online due pezzi) ma le è stato detto che non avevano niente, quindi siamo passati a Ciampino, dove, miracolosamente il prodotto c’era. Quindi sono dovuto recarmi, da Laurentina, al negozio di Ciampino (coda stratosferica sulla A90….) dove, finalmente, ho potuto acquistare i due profili di chiusura (quello di congiunzione l’ho acquistato a Laurentina): tempo speso per tutto questo via vai quasi tre ore. E non è finita qui: ritornando al reso causa invio prodotto errato, due giorni fa sono stato contattato dal solito Golilla per la programmazione del ritiro e mi è stato proposto il giorno 8 agosto. Ho chiaramente detto che però non avrei assolutamente potuto saltare nuovamente il lavoro per rimanere a casa ad attendere il corriere (esperienza negativa in passato) e che mia moglie sarebbe stata in casa ad ora di pranzo dalle 13:00 alle 16:00. L’operatrice mi ha detto che non era possibile dare un orario, allora ho chiesto il ritiro presso la sede di lavoro di mia moglie, a distante solo qualche centinaia di metri dalla nostra abitazione, in modo da avere un fascia più larga di tempo utile, e così è stato accettato. Preciso ancora che ho dovuto, per la quarta volta, apprendere che il sistema di Golilla aveva ancora l’indirizzo incompleto senza la lettera dopo il numero civico!! Pensando di aver finalmente chiuso con questa odissea, il giorno 7 agosto mi arriva un messaggio sul cellulare che mi dice “ritiro reso programmato per il giorno 8 agosto fascia oraria 12:00/15:00”. Allora ho proprio perso la pazienza ed ho scritto al corriere chiedendo spiegazioni: abbiamo fatto una programmazione con ritiro da un esercizio commerciale a causa degli orari impossibili del corriere ad ora di pranzo e poi mi programmano il ritiro proprio ad ora di pranzo quando i negozi sono chiusi!! La risposta di Golilla è stata la seguente: “le fasce orarie dipendono dalla programmazione e dalle disponibilità dei giri pianificati per zona”. Insomma, praticamente avremmo dovuto pagare una persona da tenere in casa tutto il giorno (tanto le fasce orarie non le rispettano mai) oppure uno di noi si sarebbe dovuto fermare a casa assentandosi dal lavoro. Infine: il giorno 8 agosto, fascia oraria pianificata 12:00/15:00, il corriere si è presentato alle ore 11:00, però meglio così, almeno abbiamo chiuso con questo teatrino.

Risolto
L. B.
07/08/2025

Preventivo installazione addolcitore e depuratore acqua non pervenuto

Salve Chiedo gentilmente rimborso delle 30 euro che mi sono state sottratte dal tecnico che è venuto tre settimane fa nella mia abitazione a piazza vinci 40 per installazione addolcitore e depuratore d’acqua. Non ho più ricevuto una chiamata da nessuno, lui si è preso i soldi e fine. Mi ero già lamentata al punto vendita di porta di Roma e mi hanno detto che avrei dovuto aspettare una chiamata. Nessuno mi ha chiamato per farmi preventivo e organizzare il lavoro, quindi chiedo di avere i soldi indietro. Saluti Linda Barani

In lavorazione
M. D.
03/08/2025

ordine n° 25082L3917 Leroy Merlin

Buongiorno a Tutti, avendo appreso solo dopo l'acquisto che Leroy Merlin fa solo da Market Place per la caldaia a gas da me acquistata, finalmente dopo un'attesa snervante per trovare qualcuno che installi la caldaia, a fine giugno è venuta la ditta a fare il montaggio ma aprendo il pacco ho avuto l'ulteriore delusione. La caldaia è stata maneggiata senza la minima cura e si presenta con evidenti segni e rotture (lamiere piegate o bozzate, pezzi di plastica frantumata che poi abbiamo scoperto essere del sifone della condensa). Inoltre, come se non bastasse, nel pacco NON era presente neanche il modulo di scambio aria-fumi. A dimostrazione ulteriore della buona fede, mi rendo disponibilie a inviare tutto il materiale fotografico a dimostrazione della buona fede. Sentito il venditore, lo stesso si è reso disponibile a inviare i pezzi di ricambio che, ad eccezione del sifone della condensa, la ditta di idraulica intervenuta ha dovuto reperire in urgenza per far funzionare la caldaia. Vi chiedo pertanto aiuto al fine di poter ricevere un riolutivo intervento da parte di Leroy Merlin che preveda o l'integrale sostituzione del prodotto compresi i costi di nuova istallazione che sto già pagando alle ditta interpellata o la restituzione del prezzo da me pagato (tenendo a mio carico istallazione ma non i componenti mancanti). Grazie per il supporto che potrete accordarmi. Massimiliano

In lavorazione
A. C.
31/07/2025

Mancanza di una risposta da parte del Leroy Merlin, dopo vari solleciti della valutazione dei danni

Buongiorno, dopo vari solleciti del intervento da parte del responsabile della possa mi si dice che vengono quando saranno nella zona oppure finiranno i grossi cantieri, mi hanno montato de le porte che addirittura non si aprono

Chiuso
C. B.
29/07/2025

Errore inserimento ordine finestre dopo sopralluogo ditta di posa

Buona sera, Purtroppo sono incorso nella problematica di finestre prodotte di misura e verso di apertura errate con Leroy Merlin. Per evitare errori, in fase di apertura lavori di ristrutturazione ci siamo avvalsi del servizio di posa offerto dalla ditta in questione. L’artigiano addetto è venuto, ha preso le misure e con lui, in loco, abbiamo definito come doveva essere il progetto porte, finestre, portone blindato e tapparelle. Siamo andati in negozio, abbiamo confermato con l’operatore quanto rilevato con il servizio di posa e firmato l’ordine che ci è stato presentato, senza modifiche, da parte dell’operatore addetto alla presa ordine. A parte il ritardo consistente e del servizio di posa, non entro nel merito, abbiamo finalmente ricevuto la chiamata per definire il giorno di installazione. Vado al sodo, 3 finestre su 7 infissi sono errati, 1 dimensioni e modello, altri due il verso di apertura non è corretto. Oltre questo abbiamo rilevato altri errori dei prodotti ordinati, cinturini tapparelle, occhiello e pomello del blindato… Il punto è che quanto concordato con il posatore è corretto. L’operatore ha sbagliato l’inserimento dell’ordine, ma ci ha fatto firmare l’ordine errato ( era tardi e ci siamo fidati di quanto discusso a voce). Ho aperto una contestazione, sono venuti a verificare, dopodiché nessuno mi ha più risposto. Sono passate tre settimane. Come meglio muoversi per non prendere ulteriori fregature? Ho mandato diverse e-mail di sollecito, ma credo siano molto abituati a questi problemi…. Nessuna risposta. Grazie. Saluti. Carlo

In lavorazione
V. P.
27/07/2025

contestazione prodotto: portoncino ingresso

in data 05/07/2025 ho acquistato in portoncino di ingresso codice 83601438. In data 23/07/2025 dopo il tentativo di installazione sono stati riscontrati gravi difetti del prodotto che ho ritenuto non idoneo alla funzione per la quale il prodotto è stato acquistato. In data 24/07/2025 mi sono recato al punto vendita di Ancona per effettuare il reclamo. Allo sportello resi il dipendente sig. Cristiano mi ha dato indicazione di scrivere all'indirizzo falegnameria.ancona@leroymerlin.it per descrivere i difetti del prodotto e contestualmente riconsegnarlo in quanto poi sarebbe stato inoltrato alla azienda produttrice per le verifiche del caso. In data 27/07/2025 mi sono recato nel punto vendita di Ancona, dopo aver inviato la email come richiesto e, alle ore 14:10 ho riconsegnato il portoncino. Alle ore 15:46 la signora Alice BURATTINI dell'ufficio Relazione Clienti Ancona mi scrive che debbo ritornare nel punto vendita a riprendere il portoncino perché non lo possono accettare. Chiedo se questo comportamento dell'azienda Leroy Merlin verso i clienti sia accettabile.

In lavorazione
V. P.
27/07/2025

contestazione prodotto: portoncino ingresso

in data 05/07/2025 è stato ritirato, presso la vostra sede di Ancona, l’ordine n. 249272 costituito da “PORTON BASE PVS PCO 210X90DX” codice 83601438. In data 23/07/2025 si iniziava l’installazione del suddetto portoncino di ingresso su parete in cartongesso preventivamente predisposta. Ad avvenuto disimballaggio del prodotto si evidenziava un danneggiamento nella zona di connessione tra la traversa posta alla base del portoncino e il telaio dello stesso, come meglio rappresentato dalla foto allegata. Dopo che, persona di comprovata esperienza, effettuava la posa del portoncino nel vano opportunamente realizzato nella parete di cartongesso si riscontrava che la porta nella parte alta batteva contro il telaio ma nella parte bassa rimaneva una luce di circa 2 cm. nonostante la parete fosse perfettamente verticale e complanare. Una volta terminato il montaggio veniva riscontrato il malfunzionamento della serratura. Infatti una volta eseguita la mandata di chiusura la stessa si è bloccata tanto che, per non rimanere imprigionati all’interno dell’appartamento, si è dovuto procedere alla forzatura della stessa, con relativa conseguente rottura della chiave. Per quanto sopra descritto si contesta il prodotto su menzionato e, ai sensi degli artt. 1490 e seguenti del codice civile, si richiede la risoluzione del contratto con restituzione del prezzo pagato per vizi evidenti che rendono il portoncino inidoneo all’uso. Contestualmente si restituisce il prodotto acquistato. Tanto si doveva. Vincenzo Polacco

In lavorazione

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