Buongiorno Signori,
correttamente vi informo sull'evoluzione della storia.
Mi arriva un addebito per un abbonamento non plus ultra da mille e una notte, mai richiesto. Chiedo precisazioni ma sono rimbalzato almeno quattro volte da vari operatori che mi dicono sempre che sono stato io ad attivarlo. Cosa del tutto non vera. Chiedo più volte che mi sia fornita prova di questa richiesta ma senza mai avere soddisfazione. Di fatto non rispondono mai, né a PEC, ne ho fatte due, né a mail generiche, se non ribadendo che chi ha attivato l'abbonamento sono stato io.
Arriviamo a due settimane fa quando ricevo una mail di conferma che il pagamento richiesto è di svariate decine di milioni (scherzo, scusate), decido di controllare il sito e di modificare la PW e mi accorgo che ci sono altri due dispositivi collegati non riferibili a me. Richiamo con tutta calma e chiedo per l'ennesima volta prova della richiesta, se partita da me o da dove, ma, chiaro, il colpevole sono io che ho lasciato alla mercé del mondo intero le mie PW di accesso. Rispondo che se il loro sistema non ha alcun tipo di prevenzione di frodi, né tanto meno è prevista la notifica di accessi non usuali (come fanno tutti i siti di una certa serietà, Amazon, Netflix piuttosto che...), la colpa non è attribuibile al cliente, e a questo punto minaccio di far partire una denuncia e che comunque ho già mandato in giro informazioni sul loro modo di agire ai vari siti di segnalazione come il vostro ecc. L'operatrice mi dice che in effetti sul sistema risulta un accesso che non sanno localizzare (uh...) ma che loro non sono obbligati a inviare notifiche di alcun genere, e questo lo confermo perché non ringraziano neanche per le attivazioni che ricevono, figuriamoci se sono obbligati a rispondere. E' evidente una violazione del sistema da parte di un qualcuno, che ha giocato a suo favore. Come contropartita, per tenermi buono perché stavo per andare in Albania a prenderla (lo so che non c'entra nulla l'operatrice), mi dice che stava aprendo una contestazione per il ripristino dell'abbonamento originale Basic che avevo fatto, senza ulteriori spese ecc., ma che questo avrebbe preso almeno un mese e mi avrebbero fatto sapere (dubito). A loro il pagamento risulta in regola ma io non ho accennato al fatto che fosse stato bloccato dalla mia banca come da me richiesto.
Intanto ho disattivato immediatamente tutti i dispositivi, compresi i miei due abituali, e cambiato la PW e ogni due giorni controllo comunque.
Mi spiace essermi dilungato e spero di essere stato chiaro sufficienza ma resta il fatto che un'azienda come Dazn sarebbe obbligata, per serietà propria, a tenere un comportamento trasparente con i propri clienti, come mi è stato insegnato quarant'anni fa quando intrapresi la carriera di commerciale.
Per qualsiasi ulteriore info rimango a disposizione.
Cordiali saluti
PM Mileti-Nardo
366-1035058