indietro

addebiti errati

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

W. M.

A: servizio elettrico nazionale

02/10/2025

Buongiorno, mio suocero ultra novantenne, condivideva con il fratello il contatore dell'energia elettrica. Dopo oltre un anno dalla morte dello zio, sono riuscito ad intestare a mio suocero la bolletta dell'energia elettrica. Nonostante numerose chiamate e allegati inviati non siamo riusciti ad avere il cambio prima perchè per loro non era conveniente economicamente fare una voltura mortis causa in quanto avrebbero dovuto mantenere la stessa tariffa (spiegazione data dall'operatore dopo oltre un anno di continue telefonate e mail). Per risolvere la questione abbiamo optato per una voltura classica. Nella prima bolletta arrivata gli addebiti riferiti all'energia sono più che triplicati ed è stato addebitato il canone per la televisione per il mese di luglio per euro 23,98 ma nella precedente bolletta a cui siamo subentrati (codice cliente 114700232) era già stato addebitato il canone di luglio ed erano stati addebitati 9 euro. Inoltre è stato addebitato anche il mese di settembre per euro 11,99 invece dei soliti 9 euro pagati per il canone ma il canone dovrebbe costare 7,50 al mese visto che il costo è di 90 euro all'anno. Abbiamo contattato il numero verde più volte, ci hanno detto che la tariffa era la più conveniente per un ultranovantenne dichiarato invalido al 100% e che l'addebito del canone è automatico e non è una voce che loro possono modificare. Alla richiesta del perchè del doppio addebito del mese di luglio ci hanno riattaccato per 4 volte il telefono. L'attuale bolleta scaduta in data 26.09.25 non è ancora stata pagata in quanto si richiedono chiarimenti in merito agli addebiti errati ed il ricalcolo per pagare quanto effettivamente dovuto.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).