Dopo aver stipulato il contratto con Eolo sono stato positivamente impressionato dalla efficienza e professionalità del reparto amministrativo dell'azienda.Purtroppo la mia iniziale soddisfazione è crollata dopo un paio di giorni dall'installazione della radio parabola quando mi sono visto addebitare una fattura di €101,23 per costi extra di installazione. Ridicolo se si considera che la parabola è stata comodamente fissata sul muro esterno dell'abitazione con 5 mt. di cavo prima di entrare all'interno con relativo collegamento al router. Il lavoro è stato eseguito nelle 2 ore stabilite dalla procedura standard del contratto, malgrado la prima parabola installata si sia rivelata difettosa e la sua sostituzione ha richiesto una mezz'ora di lavoro. Comunque nonostante l'inconveniente, non certo per mie cause oggettive, il tempo totale l'installazione è rientrato nelle 2 ore pattuite.Devo a questo punto chiarire che il tecnico che ha eseguito il lavoro, almeno nella mia zona territoriale, non è un dipendente di Eolo spa con retribuzione fissa, ma un semplice elettricista, artigiano prestatore d'opera, che viene incaricato all'occorrenza dall'azienda. Ovviamente più la sua prestazione è gonfiata più il suo profitto è elevato. Ecco spiegato il motivo della truffa di cui sono stato vittima. Ho pregato e invitato innumerevoli volte Eolo di incaricare un suo onesto dipendente per verificare la semplicità dell'impianto. Lo vedrebbe anche un bambino quanto sia standard la procedura eseguita. Inoltre a dimostrazione della disonestà e assoluta mancanza di trasparenza dello pseudo tecnico, dichiaro che al momento della mia firma, eseguita in buona fede e sincerità sul bianco display del suo smartphone e richiesta per il fine lavori, egli non mi ha minimamente accennato che l'intervento aveva necessitato di lavori supplementari, come invece uno specifico paragrafo del contratto prevede. Addirittura, sempre da contratto, il tecnico dovrebbe avvertire l'utente gli oneri aggiuntivi prima di eseguire l'installazione, per poterne consentire l'autorizzazione. Sarò lieto di tramettere privatamente le generalità di codesta persona per evitare altre eventuali truffe ai danni dei nuovi clienti di Eolo.Dopo la mia contestazione iniziale e successivi ticket di protesta l'azienda Eolo continua a dichiarare che avendo firmato il rapportino stilato dal tecnico, carpito con l'inganno e disonestà assoluta, sono tenuto al pagamento dei presunti costi extra, già comunque prelevati dal mio conto il giorno stesso della comunicazione dell'addebito. Concludo la recensione con l'invito, a chi eventualmente sia vittima anch'essa di ingiustizia e frode da parte di Eolo, di rivolgersi a Agcom, autorità garante nelle comunicazioni e istituita per legge, a cui mi sono affidato per una soluzione legale del contenzioso. Trovato il numero verde nel web la procedura di conciliazione sarà comodamente eseguibile dal proprio pc.