indietro

Ancora riparazioni fuori garanzia e problema non risolto

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: Toyota

21/12/2020

Buongiorno,purtroppo per me sono costretto a scrivervi nuovamente in merito alla solita vettura (Toyota RAV4 nuovo (febbraio 2020!!) targa GA436CA intestato a Benedetti Stefania ed attualmente in officina alla Toyota di Livorno Scotti2.0.). Dopo il guasto che mi avete fatto pagare nonostante i reclami fatti oltre 1000€ per un ovvio problema di fragilità della macchina, l'auto é di nuovo in officina per spie accese e malfunzionamenti vari al motore. Questa è la dimostrazione della fragilità e di come questa vettura sia nata male. Adesso sono in una situazione di difficoltà ESTREMA visto che mi trovo senza auto nel periodo delle festività: l'auto, con la riparazione effettuata in garanzia così come mi è stato comunicato dall’officina di Livorno, mi doveva essere consegnata 11/12, ma dopo che l'officina ha fatto la prova finale su strada sono stato chiamato di nuovo ed informato che sono presenti altri errori e malfunzionamenti e che non sanno quando la vettura sarà riparata. Io nel frattempo ho già contattato il reparto vendite per fare un prospetto così da vendere la vettura e annullare qualsiasi tipo di rapporto con voi e la Toyota al più presto. Detto tutto questo, su consiglio della concessionaria stessa (che ovviamente si sono resi conto della gravità della situazione) vi scrivo per richiedere il rimborso delle spese per la riparazione precedente che non ha prodotto risultati visto che l'auto è sempre in officina, oltre ad un rimborso danni per la situazione venutasi a creare e cioè essere rimasto a piedi durante le festività e per molti giorni. Il problema ipotizzato adesso è il catalizzatore che dovrei cambiare a mie spese... come mai non ve ne siete accorti la volta scorsa allora? Qui è tutta una presa di giro!!!!! E non fate altro che far pagare il cliente!! Adesso basta!!!!!!!!!!!!!!! Resto in attesa di un celere e soddisfacente chiarimento

Messaggi (9)

Toyota

A: A. C.

22/12/2020

BuongiornoRiportiamo di seguito quanto già risposto via PEC alla Sig.ra BenedettiCordiali salutiGentile Sig.ra Benedetti ,con riferimento alla Sua comunicazione allegata , Le indichiamo di seguito quanto emerso dalle verifiche effettuate sul suo veicolo dai tecnici della Concessionaria Scotti 2.0 , con il supporto della nostra direzione tecnica.Come riscontrabile dalle evidenze fotografiche allegate alla presente, il guasto sui componenti del suo veicolo rappresentati in foto è riconducibile ad anomali fenomeni corrosivi tali fenomeni, come confermato da indagini tecniche condotte al fine di identificare la causa di tale tipologia di guasto, sono riconducibili all’utilizzo di carburante contaminato da Cloro e per tale ragione non è stato possibile effettuare la riparazione in regime di garanzia.Quello della contaminazione da Cloro del carburante è purtroppo un fenomeno noto che ha riguardato da tempo anche altre case automobilistiche ed in merito al quale la scrivente ha provveduto a sporgere formale denuncia presso le autorità competenti.I pezzi di ricambio sostituiti, il cui elenco e descrizione sarà riportato sulla copia dell’Ordine di Lavoro che controfirmerà al ritiro dell’auto, sono comunque a Sua disposizione presso la Concessionaria, qualora ritenesse opportuno fare effettuare un’analisi dei residui della corrosione sugli stessi.Al riguardo, infatti, è opportuno precisare che l’analisi del carburante presente nel serbatoio del veicolo, pure disponibile presso il Concessionario, potrebbe non essere esaustiva dal momento che l’immissione di carburante contaminato potrebbe essere avvenuta in occasione di un rifornimento precedente rispetto all’ultimo effettuato, cosicché la presenza degli agenti corrosivi (ossia il Cloro) potrebbe non essere rilevata.I fenomeni corrosivi di cui sopra, infatti, per loro natura, si manifestano non nell’immediato, bensì dopo la percorrenza di alcune centinaia di chilometri dall’immissione del carburante contaminato, è possibile dunque che il carburante attualmente nel serbatoio non sia quello che ha causato il guasto.La Concessionaria è comunque a Sua disposizione se avesse bisogno di eventuali ulteriori spiegazioni tecniche in merito.Alla luce di quanto sopra esposto, alcun danno presente sul suo veicolo in riferimento a quanto precede può essere imputabile alla scrivente o alla Concessionaria .Teniamo infine a precisare, per dovuta chiarezza, che Toyota Motor Italia S.p.A. - quale società che si occupa della sola importazione e distribuzione dei veicoli a marchio Toyota e Lexus - non è parte dei contratti e delle attività più propriamente commerciali e di assistenza di officina svolte dagli operatori della sua rete distributiva.Nel caso in cui decidesse di far riparare la Sua vettura presso la Concessionaria da Lei menzionata , siamo disponibili, in ottica di attenzione al Cliente, a fornirle una vettura di cortesia (con le stesse caratteristiche della Sua) per tutto il tempo necessario alla riparazione. In tal caso Le chiediamo di rispondere a questa comunicazione, confermandocelo ed indicandoci un suo numero di cellulare a cui la società di autonoleggio potrà contattarla e i tempi stimati della riparazione (su questo potrà confrontarsi con la Concessionaria).Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, restiamo a Sua disposizione e cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.M. CristinaServizio ClientiToyota Motor Italia Spa------------------- Messaggio originale ------------------- This e-mail may contain confidential information. If you are not an addressee or otherwise authorised to receive this message, you should not use, copy, disclose or take any action based on this e-mail. If you have received this e-mail in error, please inform the sender promptly and delete this message and any attachments immediately.

Toyota

A: A. C.

22/12/2020

BuongiornoRiportiamo di seguito quanto già risposto via PEC alla Sig.ra BenedettiCordiali salutiGentile Sig.ra Benedetti ,con riferimento alla Sua comunicazione allegata , Le indichiamo di seguito quanto emerso dalle verifiche effettuate sul suo veicolo dai tecnici della Concessionaria Scotti 2.0 , con il supporto della nostra direzione tecnica.Come riscontrabile dalle evidenze fotografiche allegate alla presente, il guasto sui componenti del suo veicolo rappresentati in foto è riconducibile ad anomali fenomeni corrosivi tali fenomeni, come confermato da indagini tecniche condotte al fine di identificare la causa di tale tipologia di guasto, sono riconducibili all’utilizzo di carburante contaminato da Cloro e per tale ragione non è stato possibile effettuare la riparazione in regime di garanzia.Quello della contaminazione da Cloro del carburante è purtroppo un fenomeno noto che ha riguardato da tempo anche altre case automobilistiche ed in merito al quale la scrivente ha provveduto a sporgere formale denuncia presso le autorità competenti.I pezzi di ricambio sostituiti, il cui elenco e descrizione sarà riportato sulla copia dell’Ordine di Lavoro che controfirmerà al ritiro dell’auto, sono comunque a Sua disposizione presso la Concessionaria, qualora ritenesse opportuno fare effettuare un’analisi dei residui della corrosione sugli stessi.Al riguardo, infatti, è opportuno precisare che l’analisi del carburante presente nel serbatoio del veicolo, pure disponibile presso il Concessionario, potrebbe non essere esaustiva dal momento che l’immissione di carburante contaminato potrebbe essere avvenuta in occasione di un rifornimento precedente rispetto all’ultimo effettuato, cosicché la presenza degli agenti corrosivi (ossia il Cloro) potrebbe non essere rilevata.I fenomeni corrosivi di cui sopra, infatti, per loro natura, si manifestano non nell’immediato, bensì dopo la percorrenza di alcune centinaia di chilometri dall’immissione del carburante contaminato, è possibile dunque che il carburante attualmente nel serbatoio non sia quello che ha causato il guasto.La Concessionaria è comunque a Sua disposizione se avesse bisogno di eventuali ulteriori spiegazioni tecniche in merito.Alla luce di quanto sopra esposto, alcun danno presente sul suo veicolo in riferimento a quanto precede può essere imputabile alla scrivente o alla Concessionaria .Teniamo infine a precisare, per dovuta chiarezza, che Toyota Motor Italia S.p.A. - quale società che si occupa della sola importazione e distribuzione dei veicoli a marchio Toyota e Lexus - non è parte dei contratti e delle attività più propriamente commerciali e di assistenza di officina svolte dagli operatori della sua rete distributiva.Nel caso in cui decidesse di far riparare la Sua vettura presso la Concessionaria da Lei menzionata , siamo disponibili, in ottica di attenzione al Cliente, a fornirle una vettura di cortesia (con le stesse caratteristiche della Sua) per tutto il tempo necessario alla riparazione. In tal caso Le chiediamo di rispondere a questa comunicazione, confermandocelo ed indicandoci un suo numero di cellulare a cui la società di autonoleggio potrà contattarla e i tempi stimati della riparazione (su questo potrà confrontarsi con la Concessionaria).Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, restiamo a Sua disposizione e cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.M. CristinaServizio ClientiToyota Motor Italia Spa------------------- Messaggio originale ------------------- This e-mail may contain confidential information. If you are not an addressee or otherwise authorised to receive this message, you should not use, copy, disclose or take any action based on this e-mail. If you have received this e-mail in error, please inform the sender promptly and delete this message and any attachments immediately.

A. C.

A: Toyota

22/12/2020

Non riesco a vedere nessuna evidenza fotografica!

Toyota

A: A. C.

22/12/2020

Buongiornoabbiamo inviato evidenza fotografica nella risposta inviata al Suo indirizzo PECLe stesse sono comunque disponibili presso la Concessionaria, così come i pezzi stessi, disponibili per visione e ritiro se ritieneNel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, restiamo a Sua disposizione e cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.M. CristinaServizio ClientiToyota Motor Italia Spa[:richieste.toyota.it/ToyotaOne/contattitel.png]------------------- Messaggio originale ------------------- This e-mail may contain confidential information. If you are not an addressee or otherwise authorised to receive this message, you should not use, copy, disclose or take any action based on this e-mail. If you have received this e-mail in error, please inform the sender promptly and delete this message and any attachments immediately.

A. C.

A: Toyota

22/12/2020

Appena controllato, nella pec del 21/12 non c’&#232 alcun allegato

Toyota

A: A. C.

23/12/2020

Buongiorno,alleghiamo nuovamente le foto.Nel ribadire che Toyota Motor Italia S.p.A. - quale società che si occupa della sola importazione e distribuzione dei veicoli a marchio Toyota e Lexus - non è parte dei contratti e delle attività più propriamente commerciali e di assistenza di officina svolte dagli operatori della sua rete distributiva, Le confermiamo che può trovare sia le foto che i pezzi stessi che sono stati fotografati presso la Concessionaria , che è disponibile per eventuali spiegazioni tecniche di cui avesse bisognoCordiali salutiM. CristinaServizio ClientiToyota Motor Italia Spa[:richieste.toyota.it/ToyotaOne/contattitel.png]------------------- Messaggio originale ------------------- This e-mail may contain confidential information. If you are not an addressee or otherwise authorised to receive this message, you should not use, copy, disclose or take any action based on this e-mail. If you have received this e-mail in error, please inform the sender promptly and delete this message and any attachments immediately.

A. C.

A: Toyota

23/12/2020

Scusate ma allora se vi occupate solo di importazione e distribuzione, se sono vittima di ingiustizie a chi devo rivolgermi della Toyota??

A. C.

A: Toyota

23/12/2020

E comunque quelle foto sono della prima riparazione, io chiedo le foto del secondo problema ovvero del catalizzatore

Toyota

A: A. C.

24/12/2020

Gentile Cliente,come anticipato Toyota Motor Italia S.p.A. - quale società che si occupa della sola importazione e distribuzione dei veicoli a marchio Toyota e Lexus - non è parte dei contratti e delle attività più propriamente commerciali e di assistenza di officina svolte dagli operatori della sua rete distributiva. Questi ultimi infatti agiscono in maniera autonoma ed indipendente quali soggetti terzi rispetto a TMI.Precisato quanto sopra, non appena ricevuta la Sua comunicazione, in ottica di assistenza al Cliente , ci siamo attivati prontamente per approfondire con la Concessionaria quanto accaduto.Dagli approfondimenti effettuati con la Concessionaria e con la nostra direzione tecnica di competenza, è emerso tutto quanto circostanziato in maniera dettagliata nei nostri precedenti riscontri.Ribadiamo che oltre alle foto in originale anche i pezzi di ricambio danneggiati e che sono stati fotografati sono a disposizione per eventuali analisi volesse far fare.La Concessionaria resta a disposizione per eventuali ulteriori spiegazioni tecniche di cui dovesse avere bisogno.Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, restiamo a Sua disposizione e cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.M. CristinaServizio ClientiToyota Motor Italia Spa[:richieste.toyota.it/ToyotaOne/contattitel.png]------------------- Messaggio originale ------------------- This e-mail may contain confidential information. If you are not an addressee or otherwise authorised to receive this message, you should not use, copy, disclose or take any action based on this e-mail. If you have received this e-mail in error, please inform the sender promptly and delete this message and any attachments immediately.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).