Annullamento prenotazione causa forza maggiore e richiesta rimborso integrale
Tipologia di problema:
AltroReclamo
D. M.
A: BOOKING.COM
Buongiorno, in data 2 marzo 2020 ho effettuato una prenotazione presso la Mansarda delle grottesche, a Torino (vedi documento 01). La prenotazione prevedeva il pagamento al 6.3.2020, come avvenuto, di 150€ (vedi documento 02). A seguito dell'aggravarsi della situazione relativa al Covid-19 (cosa che ha determinato l'uscita del DPCM del 9.3.2020) contattavamo la struttura che confermava la non chiusura dei musei e delle attività in quella che all'epoca non era zona rossa. Successivamente al pagamento (6.3.20) Torino ha chiuso i musei e le attività pubbliche, per cui ho ancora contattato la struttura per farmi autorizzare all'annullamento gratuito della prenotazione, avendone gentile conferma (vedi documento 03). L'annullamento è stato a questo punto autorizzato da Booking (vedi documento 04) ed eseguito in data 8.3.Ogni mio altro sforzo a comunicare con Booking (via messaggio da APP, e via telefono è stato vano e senza alcuna risposta.Chiedo pertanto, alla luce della causa di forza maggiore successivamente ratificate da DPCM ma di fatto già presenti alla data degli eventi citati, che quanto disposto nelle condizioni di prenotazione (ovvero rimborso di 30€ su 150 pagate) sia annullato e si proceda al rimborso totale, in quanto il servizio non è stato utilizzato per fisica impossibilità di farlo. Grazie
Messaggi (2)
BOOKING.COM
A: D. M.
Dear ,Thank you for reaching out to us. We're happy to help you with your request, but unfortunately we're not able to proceed without some additional information from you. Please follow these steps to make sure your message reaches the right person or team in a timely manner:Go to your Extranet Inbox page Create a new message Choose a subject (e.g. '˜reservations' for reservation related queries) Click '˜Send message'We will do our best to come back to you within 24 hours. If your request is urgent and you need immediate assistance, please call our 24-hour support line. The local phone numbers are listed in the Extranet and on the Booking.com webpage: www.booking.comcontentoffices.en-gb..Thank you again for partnering with Booking.com, and we look forward to continuing working with you. Kind regards,--Sadek A.Booking.com Customer Service TeamClick the following link for the Customer Service phone number in your country :www.booking.comgeneral.'tmpl=docscustomer_servicetrprm=cucalnk------------------------------------------------------------------------Replying to:From: ufficiolegaleTo: assistenza.clienti@booking.comCreated: 2020-03-18 10:53Subject: Reclami: Annullamento prenotazione causa forza maggiore e richiesta rimborso integrale (CPTIT00848728-75)------------------------------------------------------------------------Il Vostro cliente DAVIDE MAIETTI Vi ha inviato un reclamo tramiteil sito di Altroconsumo. Ecco tutti i dettagli del reclamo:Servizio di [1][IMG] [2]Chi siamo Annullamento prenotazione causa forza maggiore e richiesta rimborso integrale BOOKING.COM Nome cliente DAVIDE MAIETTI Riferimento Numero cliente: 1255125-42 Buongiorno, in data 2 marzo 2020 ho effettuato una prenotazione presso la Mansarda delle grottesche, a Torino (vedi documento 01). La prenotazione prevedeva il pagamento al 6.3.2020, come avvenuto, di 150Eur (vedi documento 02). A seguito dellaggravarsi della situazione relativa al Covid-19 (cosa che ha determinato luscita del DPCM del 9.3.2020) contattavamo la struttura che confermava la non chiusura dei musei e delle attività in quella che allepoca non era zona rossa. Successivamente al pagamento (6.3.20) Torino ha chiuso i musei e le attività pubbliche, per cui ho ancora contattato la struttura per Descrizione del farmi autorizzare allannullamento gratuito reclamo della prenotazione, avendone gentile conferma (vedi documento 03). Lannullamento è stato a questo punto autorizzato da Booking (vedi documento 04) ed eseguito in data 8.3. Ogni mio altro sforzo a comunicare con Booking (via messaggio da APP, e via telefono è stato vano e senza alcuna risposta. Chiedo pertanto, alla luce della causa di forza maggiore successivamente ratificate da DPCM ma di fatto già presenti alla data degli eventi citati, che quanto disposto nelle condizioni di prenotazione (ovvero rimborso di 30Eur su 150 pagate) sia annullato e si proceda al rimborso totale, in quanto il servizio non è stato utilizzato per fisica impossibilità di farlo. Grazie Soluzione richiesta Rimborso: Eur 120,00 [3]01 Reclamo Booking - Prenotazione.pdf [4]02 Reclamo Booking - Pagamento.pdf [5]03 Reclamo Booking - Richiesta di Allegati cancellazione.pdf [6]04 Reclamo Booking - Autorizzazione a cancellazione gratuita.pdf [7]05 Reclamo Booking - Cancellazione con penale.pdf NOTA BENE: Questo reclamo non è stato moderato da Altroconsumo e nessun avvocato è stato coinvolto. Questo reclamo è visibile sul sito di Altroconsumo. Il consumatore può decidere di impostare lo status del reclamo su Pubblico o Privato in qualsiasi momento. Quando lo status del reclamo è impostato su Privato non sarà visibile sul sito di Altroconsumo. [8]Vai al reclamo. Consulta la [9]bacheca dei reclami pubblici. Per dare un riscontro direttamente al Vostro cliente, dovrete semplicemente rispondere a questa email. Vi preghiamo di: - non modificare loggetto - non modificare o cancellare il codice reclamo indicato nelloggetto dellemail Il Vostro cliente vedrà la risposta direttamente sul nostro sito. CPTIT00848728-75 [10][IMG] [11]Condizioni generali [12]References Visible links 1. s:urldefense.comv3__s:www.altroconsumo.it__!!FzMMv- hmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_BGz8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrTPxOa4pjgForvEcOJRm- byVJnDP-catA$ 2. s:urldefense.comv3__s:www.altroconsumo.itreclamare- !!FzMMvhmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_BGz8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrTPxOa4pj- gForvEcOJRmbyVJnAQNbUBE$ 3. s:urldefense.comv3__s:euroconsumersdocstgpro.blob.c- ore.windows.netcomplaint-it-it97822195-b88c-4560-9824- f10d89e73e757a7b2c4a-69fe-482d-89f3-cb7ed85098cc?sv=2017-07- 29sr=bsig=5lOnP*2FsXx*2B5txtP4x5XOB3LqmVJCtYGQfuEb5sNo9pc/3Dst- =2020-03-18T08*3A53*3A56Zse=2020-06- 01T09*3A53*3A56Zsp=r__JSUlJSUlJQ!!FzMMvhmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_B- Gz8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrTPxOa4pjgForvEcOJRmbyVJnwLAWLUo$ 4. s:urldefense.comv3__s:euroconsumersdocstgpro.blob.c- ore.windows.netcomplaint-it-it97822195-b88c-4560-9824- f10d89e73e75a9972bf5-f35a-413f-b244-d316b3dfbf0a?sv=2017-07- 29sr=bsig=DoPvdHGk7IeCUcSz1*2BuX*2BtbivZw*2BAEXGLOEzB4OWZMY*3D- st=2020-03-18T08*3A53*3A56Zse=2020-06- 01T09*3A53*3A56Zsp=r__JSUlJSUlJSU!!FzMMvhmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_- BGz8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrTPxOa4pjgForvEcOJRmbyVJnyT4jhJs$ 5. s:urldefense.comv3__s:euroconsumersdocstgpro.blob.c- ore.windows.netcomplaint-it-it97822195-b88c-4560-9824- f10d89e73e7585878bc3-3260-497e-8838-0d83e7d15f1a?sv=2017-07- 29sr=bsig=s2HvqaaGi9J1oY*2FE1COANpuo8Y*2FjN*2Bfo1aStuoI38bo*3D- st=2020-03-18T08*3A53*3A56Zse=2020-06- 01T09*3A53*3A56Zsp=r__JSUlJSUlJSU!!FzMMvhmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_- BGz8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrTPxOa4pjgForvEcOJRmbyVJnf1OFdHE$ 6. s:urldefense.comv3__s:euroconsumersdocstgpro.blob.c- ore.windows.netcomplaint-it-it97822195-b88c-4560-9824- f10d89e73e75892d737b-bd22-4066-91e1-2648a337cd32?sv=2017-07- 29sr=bsig=Cqq9aKrL*2FDQEut1RCAaz72DL22W2fy*2BynlP*2BcXEG0ok*3D- st=2020-03-18T08*3A53*3A56Zse=2020-06- 01T09*3A53*3A56Zsp=r__JSUlJSUlJSU!!FzMMvhmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_- BGz8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrTPxOa4pjgForvEcOJRmbyVJnbARKo6k$ 7. s:urldefense.comv3__s:euroconsumersdocstgpro.blob.c- ore.windows.netcomplaint-it-it97822195-b88c-4560-9824- f10d89e73e75fdbeb414-0007-43d7-b441-36d333888750?sv=2017-07- 29sr=bsig=i4Hz*2BHwXdsAKhv8Pd3ZcMJjOVX2WGOQq6WGcvMrRaJc/3Dst=2- 020-03-18T08*3A53*3A56Zse=2020-06- 01T09*3A53*3A56Zsp=r__JSUlJSUl!!FzMMvhmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_BGz- 8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrTPxOa4pjgForvEcOJRmbyVJnIQ6mahE$ 8. s:urldefense.comv3__s:www.altroconsumo.itreclamare- do-action?action=publicdetailreferenceid=CPTIT00848728- 75__!!FzMMvhmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_BGz8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrTPxOa4p- jgForvEcOJRmbyVJnulUnUl0$ 9. s:urldefense.comv3__s:www.altroconsumo.itreclamare- bacheca-dei- reclami__!!FzMMvhmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_BGz8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrTP- xOa4pjgForvEcOJRmbyVJn0KZYRCY$ 10. s:urldefense.comv3__s:www.altroconsumo.it__!!FzMMv- hmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_BGz8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrTPxOa4pjgForvEcOJRm- byVJnDP-catA$ 11. s:urldefense.comv3__s:www.altroconsumo.itreclamare- terms-and- conditions__!!FzMMvhmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_BGz8DbKkS9N9FZyaMc3CfP- rTPxOa4pjgForvEcOJRmbyVJnUq-Q890$ 12. s:urldefense.comv3__s:www.altroconsumo.itreclamare- privacy__!!FzMMvhmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_BGz8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrT- PxOa4pjgForvEcOJRmbyVJnd0PNKBk$
BOOKING.COM
A: D. M.
Dear ,Thank you for reaching out to us. We're happy to help you with your request, but unfortunately we're not able to proceed without some additional information from you. Please follow these steps to make sure your message reaches the right person or team in a timely manner:Go to your Extranet Inbox page Create a new message Choose a subject (e.g. '˜reservations' for reservation related queries) Click '˜Send message'We will do our best to come back to you within 24 hours. If your request is urgent and you need immediate assistance, please call our 24-hour support line. The local phone numbers are listed in the Extranet and on the Booking.com webpage: www.booking.comcontentoffices.en-gb..Thank you again for partnering with Booking.com, and we look forward to continuing working with you. Kind regards,--Sadek A.Booking.com Customer Service TeamClick the following link for the Customer Service phone number in your country :www.booking.comgeneral.'tmpl=docscustomer_servicetrprm=cucalnk------------------------------------------------------------------------Replying to:From: ufficiolegaleTo: assistenza.clienti@booking.comCreated: 2020-03-18 10:53Subject: Reclami: Annullamento prenotazione causa forza maggiore e richiesta rimborso integrale (CPTIT00848728-75)------------------------------------------------------------------------Il Vostro cliente DAVIDE MAIETTI Vi ha inviato un reclamo tramiteil sito di Altroconsumo. Ecco tutti i dettagli del reclamo:Servizio di [1][IMG] [2]Chi siamo Annullamento prenotazione causa forza maggiore e richiesta rimborso integrale BOOKING.COM Nome cliente DAVIDE MAIETTI Riferimento Numero cliente: 1255125-42 Buongiorno, in data 2 marzo 2020 ho effettuato una prenotazione presso la Mansarda delle grottesche, a Torino (vedi documento 01). La prenotazione prevedeva il pagamento al 6.3.2020, come avvenuto, di 150Eur (vedi documento 02). A seguito dellaggravarsi della situazione relativa al Covid-19 (cosa che ha determinato luscita del DPCM del 9.3.2020) contattavamo la struttura che confermava la non chiusura dei musei e delle attività in quella che allepoca non era zona rossa. Successivamente al pagamento (6.3.20) Torino ha chiuso i musei e le attività pubbliche, per cui ho ancora contattato la struttura per Descrizione del farmi autorizzare allannullamento gratuito reclamo della prenotazione, avendone gentile conferma (vedi documento 03). Lannullamento è stato a questo punto autorizzato da Booking (vedi documento 04) ed eseguito in data 8.3. Ogni mio altro sforzo a comunicare con Booking (via messaggio da APP, e via telefono è stato vano e senza alcuna risposta. Chiedo pertanto, alla luce della causa di forza maggiore successivamente ratificate da DPCM ma di fatto già presenti alla data degli eventi citati, che quanto disposto nelle condizioni di prenotazione (ovvero rimborso di 30Eur su 150 pagate) sia annullato e si proceda al rimborso totale, in quanto il servizio non è stato utilizzato per fisica impossibilità di farlo. Grazie Soluzione richiesta Rimborso: Eur 120,00 [3]01 Reclamo Booking - Prenotazione.pdf [4]02 Reclamo Booking - Pagamento.pdf [5]03 Reclamo Booking - Richiesta di Allegati cancellazione.pdf [6]04 Reclamo Booking - Autorizzazione a cancellazione gratuita.pdf [7]05 Reclamo Booking - Cancellazione con penale.pdf NOTA BENE: Questo reclamo non è stato moderato da Altroconsumo e nessun avvocato è stato coinvolto. Questo reclamo è visibile sul sito di Altroconsumo. Il consumatore può decidere di impostare lo status del reclamo su Pubblico o Privato in qualsiasi momento. Quando lo status del reclamo è impostato su Privato non sarà visibile sul sito di Altroconsumo. [8]Vai al reclamo. Consulta la [9]bacheca dei reclami pubblici. Per dare un riscontro direttamente al Vostro cliente, dovrete semplicemente rispondere a questa email. Vi preghiamo di: - non modificare loggetto - non modificare o cancellare il codice reclamo indicato nelloggetto dellemail Il Vostro cliente vedrà la risposta direttamente sul nostro sito. CPTIT00848728-75 [10][IMG] [11]Condizioni generali [12]References Visible links 1. s:urldefense.comv3__s:www.altroconsumo.it__!!FzMMv- hmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_BGz8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrTPxOa4pjgForvEcOJRm- byVJnDP-catA$ 2. s:urldefense.comv3__s:www.altroconsumo.itreclamare- !!FzMMvhmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_BGz8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrTPxOa4pj- gForvEcOJRmbyVJnAQNbUBE$ 3. s:urldefense.comv3__s:euroconsumersdocstgpro.blob.c- ore.windows.netcomplaint-it-it97822195-b88c-4560-9824- f10d89e73e757a7b2c4a-69fe-482d-89f3-cb7ed85098cc?sv=2017-07- 29sr=bsig=5lOnP*2FsXx*2B5txtP4x5XOB3LqmVJCtYGQfuEb5sNo9pc/3Dst- =2020-03-18T08*3A53*3A56Zse=2020-06- 01T09*3A53*3A56Zsp=r__JSUlJSUlJQ!!FzMMvhmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_B- Gz8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrTPxOa4pjgForvEcOJRmbyVJnwLAWLUo$ 4. s:urldefense.comv3__s:euroconsumersdocstgpro.blob.c- ore.windows.netcomplaint-it-it97822195-b88c-4560-9824- f10d89e73e75a9972bf5-f35a-413f-b244-d316b3dfbf0a?sv=2017-07- 29sr=bsig=DoPvdHGk7IeCUcSz1*2BuX*2BtbivZw*2BAEXGLOEzB4OWZMY*3D- st=2020-03-18T08*3A53*3A56Zse=2020-06- 01T09*3A53*3A56Zsp=r__JSUlJSUlJSU!!FzMMvhmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_- BGz8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrTPxOa4pjgForvEcOJRmbyVJnyT4jhJs$ 5. s:urldefense.comv3__s:euroconsumersdocstgpro.blob.c- ore.windows.netcomplaint-it-it97822195-b88c-4560-9824- f10d89e73e7585878bc3-3260-497e-8838-0d83e7d15f1a?sv=2017-07- 29sr=bsig=s2HvqaaGi9J1oY*2FE1COANpuo8Y*2FjN*2Bfo1aStuoI38bo*3D- st=2020-03-18T08*3A53*3A56Zse=2020-06- 01T09*3A53*3A56Zsp=r__JSUlJSUlJSU!!FzMMvhmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_- BGz8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrTPxOa4pjgForvEcOJRmbyVJnf1OFdHE$ 6. s:urldefense.comv3__s:euroconsumersdocstgpro.blob.c- ore.windows.netcomplaint-it-it97822195-b88c-4560-9824- f10d89e73e75892d737b-bd22-4066-91e1-2648a337cd32?sv=2017-07- 29sr=bsig=Cqq9aKrL*2FDQEut1RCAaz72DL22W2fy*2BynlP*2BcXEG0ok*3D- st=2020-03-18T08*3A53*3A56Zse=2020-06- 01T09*3A53*3A56Zsp=r__JSUlJSUlJSU!!FzMMvhmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_- BGz8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrTPxOa4pjgForvEcOJRmbyVJnbARKo6k$ 7. s:urldefense.comv3__s:euroconsumersdocstgpro.blob.c- ore.windows.netcomplaint-it-it97822195-b88c-4560-9824- f10d89e73e75fdbeb414-0007-43d7-b441-36d333888750?sv=2017-07- 29sr=bsig=i4Hz*2BHwXdsAKhv8Pd3ZcMJjOVX2WGOQq6WGcvMrRaJc/3Dst=2- 020-03-18T08*3A53*3A56Zse=2020-06- 01T09*3A53*3A56Zsp=r__JSUlJSUl!!FzMMvhmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_BGz- 8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrTPxOa4pjgForvEcOJRmbyVJnIQ6mahE$ 8. s:urldefense.comv3__s:www.altroconsumo.itreclamare- do-action?action=publicdetailreferenceid=CPTIT00848728- 75__!!FzMMvhmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_BGz8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrTPxOa4p- jgForvEcOJRmbyVJnulUnUl0$ 9. s:urldefense.comv3__s:www.altroconsumo.itreclamare- bacheca-dei- reclami__!!FzMMvhmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_BGz8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrTP- xOa4pjgForvEcOJRmbyVJn0KZYRCY$ 10. s:urldefense.comv3__s:www.altroconsumo.it__!!FzMMv- hmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_BGz8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrTPxOa4pjgForvEcOJRm- byVJnDP-catA$ 11. s:urldefense.comv3__s:www.altroconsumo.itreclamare- terms-and- conditions__!!FzMMvhmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_BGz8DbKkS9N9FZyaMc3CfP- rTPxOa4pjgForvEcOJRmbyVJnUq-Q890$ 12. s:urldefense.comv3__s:www.altroconsumo.itreclamare- privacy__!!FzMMvhmfRQ!8W1zaFAam1Evp7yU_BGz8DbKkS9N9FZyaMc3CfPrT- PxOa4pjgForvEcOJRmbyVJnd0PNKBk$
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?