Buongiorno. In data 17/12/2025 ho aperto una segnalazione via chat su APP Myfastweb per assenza di linea. La linea mancava già da due giorni ma pensavamo fosse un problema temporaneo. Sono stata contattata dal Vs servizio clienti che mi ha assicurato avreste risolto al più presto il problema.
19 dicembre 2025: altra chat sempre a partire dalla APP MyFastweb - nessuna risposta e non ricordo se sono stata ricontattata telefonicamente.
20 dicembre 2025: stessa cosa. L' assistente digitale mi mette in contatto con operatore umano detto F. (ho tutti gli screenshot della vicenda).
F. mi rassicura dicendo -come gli altri colleghi precedenti- che è in corso un intervento e che verrà concluso nel minor tempo possibile. A mia domanda di quanto ci vorrà mi risponde che non è presente tempistica certa.
Faccio presente che sto pagando un servizio che non ho da giorni e che la situazione mi sta creando problemi. Dato che mi era stato comunicato che la tempistica prevista si sarebbe conclusa entro 72 ore, faccio ancora presente che non ho ricevuto nessun intervento tecnico in loco. L'operatore umano F. - che risponde ogni mezzora in chat con grande mia fatica nel portare avanti la conversazione-, conferma che si tratta di dinamiche tecniche che richiedono maggior tempo ma che se il disservizio supera la tempistica di 72 ore potrò ricevere rimborso.
23 dicembre 2025: siamo ancora senza internet e faccio partire altra segnalazione. Dopo snervante attesa e numerose domande di routine arriva in chat altro operatore umano detto M. che mi richiede di dettagliare la richiesta.
Rispondo che dal gg 17 non ho linea e che mi ha chiamato un tecnico dicendo che era sotto casa e sarebbe salito per valutare il danno. Ovviamente senza preavviso alle ore 8,45 di mattina. Non potendo acconsentire alla sua richiesta mi rimanda l'appuntamento nel pomeriggio. Nessuno tecnico si è mai più visto. Chiedo di parlare con qualcuno al tel perchè non si può gestire una richiesta di assistenza con tempi di attesa di mezz'ora fra domande e risposte .
M. risponde che non si può, a meno che non rifare tutta la richiesta di assistenza partendo dal sito (COSA ASSOLUTAMENTE COMPLESSA), ma che effettua subito un sollecito. Manda anche link per chiamare in assistenza dalla HOME dell'APP.
Ripete che ha sollecitato l'intervento e che i tecnici mi contatteranno appena possibile.
24 dicembre 2925: altra richiesta assistenza ma stavolta aggiungo che se non risolvono cambio operatore. Nel frattempo infatti (caso strano) mi aveva contattato Vodafone già due volte con varie proposte per la linea fissa. Ho sempre rifiutato PERCHE' NON AVEVO NESSUNA INTENZIONE DI LASCIARE FASTWEB (fedele cliente da trent'anni).
Risponde come sempre Operatore Digitale solite domande.
Infinite. inutili. Snervanti.
Chiedo come fare reclamo. Mi passa il quinto operatore umano detto G. che mi chiede di ripetere ogni cosa. Dice che ha controllato e che la gestione tecnica è aperta dal 17 dicembre e che la lavorazione è il in corso e hanno già provveduto a sollecitare. Rispondo che mi state danneggiando perché ho bisogno di internet. Mi sento presa in giro e voglio esporre reclamo. Chiedo come procedere
Tale G. mi rassicura che appena sarà completata la gestione tecnica il cliente potrà richiedere indennizzo ma che per calcolare l'effettiva cifra è necessario attendere la chiusura della segnalazione.
Allorchè, visto che sono stata contattata per la terza volta da Vodafone, esasperata e disperata, avviso che cambio operatore nella speranza che si muova qualcosa.
G. dice di capire il problema e ribadisce che hanno inoltrato altra segnalazione per sollecitare la pratica.
Rispondo che è almeno il quinto sollecito che fanno ma che ancora non si vede una fine . Chiedo recapito per reclamo e lo inoltro subito.
8 gennaio 2025: comunico via chat che dal momento che mi avete lasciato 25 gg senza rete Vodafone è subentrata e farà disdetta per me. Chiedo cosa fare degli apparati alexa e modem e come fare per chiedere rimborso della fattura emessa e già incassata da Fastweb.
Altro iter operatore digitale con le solite domande per dire dopo venti minuti che l'abbonamento non è più attivo e che la disattivazione del servizio avviene entro 30 gg ecc.
Insisto per parlare con operatore umano dato che gli oepratori VOdafone mi hanno assicurato che la pratica di migrazione eè a carico loro. L'operatore digitale mi passa un certo P. il quale con la solita tempistica domanda -risposta intervallate di mezzora, al mio dire che non ho capito perché avete inviato ugualmente la fattura di dicembre e l'avete riscossa. Dal momento che la tempistica per disservizio è entro 72 ore e sono rimasta senza linea per 28 giorni non avrei diritto al rimborso totale? Il Sig P., in modo molto maleducato e aggressivo non solo non risponde alle mie domande, ma si permette di sentenziare insinuando una mia leggerezza e che, dal momento che non ho disattivato io stessa il servizio mi saranno addebitate non solo la fattura intera ma anche le uscite dei tecnici (MAI VISTI). Spero che al detto Pasquale venga insegnato a rapportarsi con i clienti soprattutto se storici, come lo sono io.
;orale della storia: il giorno 25/01/2025 la fattura è stata regolarmente saldata quando nonostante il disservizio e il disagio. IL giorno 27 gennaio 2025 ho contattato nuovamente fastweb dopo varie peripezie non essendo più con abbonamento attivo e scopro che non hanno in archivio lo storico delle segnalazioni da me effettuate per cui non risulta nulla se non il reclamo inoltrato via mail. Per fortuna ho tutti gli screenshot delle conversazioni a disposizione e spero mi vengano richiesti come prova.
Sempre stessa data ho contattato Altroconsumo che mi ha consigliato di utilizzare il servizio reclama facile presente sul loro sito e di inoltrarlo a Fastweb per far presente la problematica.
Nell'attesa di una gentile risposta dalla direzione, sperando di un rimborso gradito, faccio presente che nel palazzo dove abito non eravamo gli unici utenti fastweb ad essere senza linea per cosi tanto tempo.
A me serviva internet e oltre tutto offesa e stizzita dai vostri operatori e dalle risposte senza risoluzione ho ceduto a Vodafone, ma ribadisco che non avevo intenzione di cambiare operatore. Questo ha creato altro disagio e francamente non credo sia il caso di lasciar passare la cosa.
Cordialmente
Anna GARAFFA CODICE CLIENTE 2900177
PS HO TUTTI GLI SCREENSHOT DELLE CONVERSAZIONI A VS DISPOSIZIONE