Buongiorno, a seguito della rottura delle resistenze centrali del forno (acquistato nel 2015, modello CR 912 M BM DCT 60+) ho continuato a usarlo per diverso tempo on sola modalita statica ma, per ricominciare a usarlo anche in funzione ventilata ho contattato l'assistenza Franke, che mi ha rimandato sul servizio autorizzato Easy Riparazioni.
Durante l'intervento hanno confermato la necessità di sostituire quelle resistenze, purtroppo non disponibili da loro, e hanno rimontato il forno senza però testarlo ( ho pagato l'uscita, fattura 937).
Quando, pochi giorni dopo, ho acceso il forno in modalità statica, come sempre, questo ha fatto partire anche le resistenze centrali al massimo della potenza, causando l'interruzione della corrente.
Richiamata l'assistenza sono tornati a vedere e, senza fare nessun test di dettaglio, hanno ipotizzato una rottura della scheda di controllo (componente molto costoso) che, prima del loro intervento, non aveva mai dato problemi.
Ovviamente loro scaricano responsabilità dicendo che non possono aver causato loro il danno (basterebbe aver colpito col cacciavite su un contatto per danneggiato...) e io non ho modo di provarlo.
Ora mi trovo per forza a dover sostituire un forno pagato all'epoca circa 700 euro: senza questo danno avrei provveduto ad acquistare le resistenze (150 euro) e farle installare da altri professionisti, ora invece il forno è irrimediabilmente rotto.
Oltre al danno economico vorrei anche ricordare la necessità di garantire una riparazione dei prodotti e non spingere alla sostituzione.