indietro

Aumento spropositato dei ricambi

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

G. C.

A: RENAULT

29/07/2024

In data 22/07/2024 la mia autovettura Renault Megane targata EP770HF veniva portata presso l'officina autorizzata Autocenter srl di Grosseto a causa dell'ennesima rottura del tubo aria uscita (codice articolo 144603264R). Alla restituzione dell'autovettura corrispondevo il pagamento della fattura G24/44140 del 24/07/2024 per un totale di € 270,00. Voglio segnalare che in data 20/06/2019, la sostituzione del medesimo pezzo nella medesima officina mi costava 173,00 €. Secondo il mio modesto parere il rincaro generale dei prezzi non giustifica lo sproporzionato aumento del ricambio in questione anche in virtu del fatto che si tratta di un ricambio di facile rottura (infatti sulla mia autovettura è già stato sostituito 3 volte). Pertanto, chiedo la possibilità che mi vengano fornite spiegazioni in merito all'ingiustificato aumento del ricambio. Voglio segnalare inoltre, che al ritiro dell'auto, il supporto del medesimo tubo risulta incollato come se si fosse rotto il supporto (chiedo eventualmente un controllo gratuito del ricambio e l'eventuale sostituzione del pezzo a spese della Renault) nonché l'autovettura è risultata priva di acqua all'interno della vaschetta dei tergicristalli e la cosa più grave era stata abbandonata all'interno di un piazzale sterrato pieno di buche ed alberi di pino e trattandosi di un'autovettura molto bassa, si è rischiato il danneggiamento della carrozzeria e della meccanica. Dopo aver pagato 270€ mi avrebbe fatto piacere, da parte dei meccanici, un minimo di controllo dei liquidi e delle condizioni generali dell'auto che nonostante i suoi 12 anni e 276 Mila km è tenuta maniacalmente e soprattutto è sempre stata parcheggiata in garage. Praticamente mi sono sentito un cliente di serie B solo per il semplice motivo di possedere un'autovettura di 12 anni. Questa situazione ha generato in me un forte sconforto e nonostante mi sono trovato benissimo utilizzando una autovettura Renault molto probabilmente a causa di quanto sopra esposto non acquisterò mai più autovetture Renault.

Messaggi (1)

RENAULT

A: G. C.

02/08/2024

Spett.le Altroconsumo,la presente in riscontro alla segnalazione giunta al nostro servizio relativa al veicolo Renault Megane III VF1KZ000646706615, di proprietà del Sig. Cuccaro Giovanni.Prendiamo atto delle insoddisfazioni manifestate dal Vostro assistito e ne terremo in considerazione per migliorare il servizio verso la nostra clientela che fa parte del nostro obiettivo principale.Ci preme, anzitutto, sottolineare che i ricambi originali Renault, sono sottoposti ad attenti controlli e certificati dal Produttore che rilascia una garanzia sul pezzo. Ciò premesso appare del tutto normale nelle logiche di mercato globali che non sia possibile equiparare il prezzo attuale del ricambio con quello di 5 anni fa.Restiamo a disposizione qualora avesse necessità di ulteriori chiarimenti anche attraverso la rete autorizzata che è a disposizione del Sig. Cuccaro, ma dobbiamo confermarvi che non sono previste azioni nel caso specifico.Con l’augurio di aver chiarito la nostra posizione in merito, cordialmente salutiamo.Team Servizio Clienti800.904.409relazioni.clientela@renault.it--------------- Messaggio originale ---------------Da: [reclami@altroconsumo.it]Inviato: 29/07/2024 15.45A: relazioni.clientela@renault.itOggetto: Aumento spropositato dei ricambi‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ [EXT]ref:!00Db00cZvn.!500bD06tc7h:ref


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).