indietro

BATTERIA AUSILIARIA YARIS

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. D.

A: Toyota

30/01/2026

Spett.le Servizio Clienti TOYOTA, con riferimento alla vostra risposta del 22 gennaio sul problema della batteria ausiliaria della mia Yaris GE298TH aggiungo quanto segue: ho avuto tante automobili di tipo tradizionale tra cui due Yaris con motore termico ma su nessuna ho riscontrato le problematiche di scarica della batteria da 12 volt a veicolo spento che dimostra la Yaris ibrida che possiedo dal maggio 2021. Le soste che faccio sono di 1-2 giorni che non possono esser definite sosta prolungata. Chiedo a voi come ho chiesto, senza risposta, alla concessionaria di Trieste a cui mi rivolgo: 1. come mai il problema è emerso dopo il primo cambio di batteria ausiliaria fatto in concessionaria nel luglio 2024 con un periodo iniziale di pandemia e conseguenti lunghe soste del veicolo, senza evidenziare alcun problema alla ripartenza? Forse la procedura di cambio batteria ha causato le attuali problematiche? 2. come mai in altre serie di Yaris ibride, precedenti o successive alla mia, almeno per quello che sento da miei conoscenti, non esiste la stessa problematica? Forse la serie della mia Yaris ha avuto qualche soluzione tecnologica che prima non c’era e/o che dopo è stata corretta? Vi ringrazio per la procedura suggerita in caso di inattività del veicolo per 3-4 settimane. Conosco tale procedura che purtroppo da qualche mese devo mettere in atto ogni mattina se non voglio rischiare di dover usare il booster quando nella giornata mi serve il veicolo. Cosa devo fare dopo 3 cambi di batteria sulla mia Yaris ibrida senza risolvere il problema? Essendosi la terza batteria scaricata più volte, devo tornare in concessionaria e fare il quarto cambio (che spero possa esser gratuito)? E poi ogni quanto devo ripetere la procedura di ricarica per non rischiare che la batteria si scarichi del tutto? Dal momento infine che cambiare continuamente batterie e seguire procedure difficili da fare su strada NON è una soluzione, voglio ancora sperare che Toyota risolva il problema magari studiando una soluzione che preveda, sui veicoli che hanno un problema analogo al mio, di poter staccare a veicolo spento i componenti più energivori.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).