Buongiorno, nel settembre 2017 ho preso in affitto un locale a roma, dopo fatto tutti i controlli sono andato presso la sede di Acea Energia per potermi fare attivare l'energia elettrica. Parlando con un operatore di cassa, mi è stato detto che non potevo fare il contratto perché risultava un blocco di frode fiscale nel contatore, dovuto a della fatture non saldate della vecchia affittuaria. Mi sono messo al telefono con i servizio clienti per spiegarli semplicemente che il problema non era mio essendo nuovo affittuario, ma della ex affittuaria di cui il contratto era intestato a lei. Dopo esattamente un mese e mezzo ho trovato un'operatrice che mi ha saputo aiutare e mi ha consigliato semplicemente di fare il subentro, da lì tutto ok, servizio attivato. A gennaio 2018 decido di cambiare con Enel energia, faccio l'attivazione online, procedura andata a buon fine, ma del contratto nulla, ma risultava attivo dal sito. Passano mesi e non si vede bolletta, passa un anno ed esattamente Gennaio 2019 non mi arriva ancora niente, ma la luce rimane, chiamo il servizio clienti e mi dicono che gli risulta un blocco fatture che è un problema loro ma non sanno quando si sbloccherà, riproviamo a fare un'altro contratto ma non cambia nulla. Dopo qualche mese decido di andare ad una agenzia di enel e spiegare la situazione e loro mandano solo reclami, dopo di che visto che avevamo notato che il display del contatore era rotto, facciamo richiesta di sostituirl, verso maggio/giugno 2019 arriva un tecnico di Areti per cambiarlo e ci fa presente che quello vecchio era stato manomesso e tolto il sigillo, quindi abbiamo capito che la ex affittuaria aveva fatto manomettere il contatore per avere energia anche se gli era stato bloccato per non aver più pagato, e dopo ci sono arrivate le spese da areti dei lavori, ma non ricevendo fatture non sono ancora stati calcolati. La sostituzione del contatore non ha cambiato nulla, nessuna bolletta, nessuna sblocco fattura. Verso Febbraio 2020 mi suona alla porta un venditore di Acea per il controllo del contatore, io gli dico che sono con Enel ma non ricevo bollette da ben 2 anni, gli spiego tutto e mi dice che molto probabilmente ho un Blocco Iter/Ider (non so come si scrive) e contattata gli uffici acea e mi propone di rifare il contratto con Acea, vedere se si riesce a sbloccare la situazione e se tutto ok riattivare fatturazione. Facciamo tutti i passaggi per il contratto, mi arrivano anche le comunicazione via email della procedura, con scritto che l'energia sarà attiva dal 01/04, sembrava tutto procedesse al meglio, poi i primi di marzo, qualche giorno prima della chiusura dell'attività per covid19 ricevo una lettera da Acea datata 04/03/2020 con scritto che la richiesta di attivazione non era andata a buon fine, richiamo il ragazzo che mi aveva svolto la pratica e rimane sbalordito che neanche lui immaginava questa cosa, e mi dice che probabilmente enel non gli autorizzato il passaggio di cambio. Il 24 marzo mi chiama enel e mi chiede il perché della disdetta di fornitura, anche a loro spiego tutta la prassi e mi dicono che confermano la disdetta. Ora però ad acea non ho contratto, enel nemmeno, ho provato a contattare il ragazzo della pratica ma non mi risponde al telefono. Come posso muovermi, visto che voglio far sbloccare questa situazione e pagare le bollette, prima di un eventuale controllo dell'Agenzia dell'Entrate.