In data 11/12/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio online molti prodotti con ordine n. 103943796, tra cui una boccetta di "Ribes nigrum liquido analcolico Gemmo 200 ml Dr.Giorgini", pagando contestualmente l’importo totale di 106.82 euro.
Ho ricevuto poi il pacco in busta di plastica morbida con logo LICCARDI (vostro corriere di fiducia secondo il tracking da voi inviatomi), pertanto essendo la busta integra e non potendo io sapere se i prodotti avevano boccette in vetro o plastica (sulla descrizione del prodotto non è specificato), ho ricevuto un pacco apparentemente integro facendo legittimamente affidamento sull'integrità della busta e sul logo che essa riportava del vostro corriere.
Aprendo il pacco, ho constatato che il Ribes nigrum presentava la boccetta in vetro completamente frantumata e il relativo contenuto liquido si era sparso ovunque.
Preciso che nelle condizioni contrattuali si dice solo di accettare con riserva gli imballi danneggiati o bagnati e questo non era il caso, l imballo (busta in plastica blu con logo del corriere) era integro apparentemente, per cui non avrei potuto farlo. Non dice affatto di accettare con riserva qualsiasi pacco di materiale diverso dal cartone, come invece una operatrice di farmasave ha affermato a seguito di un nostro primo reclamo. Peraltro facciamo notare alla cortese operatrice che la prassi commerciale intuitivamente non consentirebbe ciò, altrimenti i corrieri dovrebbero accettare senza obiezioni le Riserve dei clienti anche a fronte di confezioni apparentemente integre, e ciò chiaramente non avviene e non sarebbe per logica possibile!
Peraltro, aggiungiamo che il loro corriere ha solo suonato il campanello e lasciato il pacco davanti al portone del palazzo, pertanto quando siamo scesi a prendere il pacco (il tempo di scendere le scale) era già andato via di corsa... quindi se anche il pacco fosse stato danneggiato esternamente (ed esternamente ribadiamo che NON lo era), non avremmo potuto comunque contestare un bel niente.
Preciso anche che che nella descrizione dei prodotti presente sul sito non era indicato se la boccetta del Ribes fosse in vetro o in plastica, quindi noi al momento della ricezione non potevamo desumere l'idoneità o meno dell'imballo a proteggere i beni, prima di aprire il pacco.
L'azienda (o chi per lei ha imballato), invece, al contrario di noi, era a conoscenza, o comunque poteva ben constatare, che la boccetta di alcuni prodotti ordinati era in VETRO e nonostante ciò NON ha messo un imballo RIGIDO idoneo al trasporto di questi beni. Ma un semplice bustone in plastica.
Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 giorni dalla data odierna, il prodotto da me acquistato e arrivato frantumato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti.
Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Allegati:
Conferma ordine
Descrizione prodotto che non specifica se boccetta in vetro o plastica
Condizioni contrattuali (parti rilevanti)