indietro

Bolletta altissima

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. L.

A: REC Energy

16/04/2025

Spett. REC energy, Sono titolare del contratto per luce e gas sopra specificato. Mia moglie è stata contattata da chi si descriveva garante per i consumatori, organo pubblico, che informava dell'aumento recente applicato da Iren, precedente fornitore, invitandola a passare al provider al momento più basso. Veniva, come per magia, contattata immediatamente da una operatrice REC energy che con insistenza la convinceva a firmare il contratto. Ho ricevuto altre 3 bollette oltre a questa tutte con tariffa applicata superiore allo 0,40 che è assolutamente vergognoso, le prime 3 bollette le ho pagate perchè l'operatrice ha minacciato mia moglie dicendo che avrebbe staccato la luce, perciò chiedo almeno il giusto ricalcolo di questa bolletta. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Messaggi (1)

REC Energy

A: R. L.

23/04/2025

Spett.le Sig. Lollo Roberto Giuseppe, in seguito alla Sua comunicazione, desideriamo innanzitutto ringraziarLa per averci contattato e confermarLe che abbiamo effettuato tutti i controlli necessari in merito alla fornitura di energia elettrica e gas a Lei intestata. Desideriamo fornirLe i seguenti chiarimenti. Come previsto dalle Condizioni Tecnico-Economiche sottoscritte al momento dell’adesione, il prezzo della materia energia è soggetto a variazioni in funzione dell’andamento dei mercati energetici, in conformità con quanto stabilito dalla normativa vigente. A tal proposito, Le ricordiamo che: Il PUN (Prezzo Unico Nazionale) rappresenta il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica, calcolato come media dei prezzi zonali ponderata per le quantità acquistate. Il PSV (Punto di Scambio Virtuale) è il mercato di riferimento per il prezzo all’ingrosso del gas naturale in Italia. La componente energia della Sua offerta viene calcolata con la seguente formula: Consumo x (PUN Index GMEPSV + Fee) Nel Suo caso specifico, la Fee applicata risulta essere: € 0,13/kWh per l’energia elettrica € 0,18/Smc per il gas naturale come riportato nel contratto sottoscritto. Inoltre, l'importo relativo alla spesa per energia/gas è composto da: Costi fissi, come spese di commercializzazione e oneri amministrativi; Costi variabili, calcolati in base ai Suoi consumi effettivi, moltiplicati per i valori aggiornati di PUN o PSV, comprensivi dello spread contrattuale. Pertanto, alla luce delle verifiche effettuate, La informiamo che la fattura n. 2025BI00033596, relativa al periodo di marzo, è stata emessa in conformità con i termini contrattuali e sulla base dei consumi registrati. Comprendiamo le Sue osservazioni e ci dispiace apprendere quanto riferito circa le modalità di contatto ricevute. Le assicuriamo che prenderemo in carico la segnalazione per effettuare le dovute verifiche interne, al fine di garantire trasparenza e correttezza nei confronti dei nostri clienti. Restiamo a Sua completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento o approfondimento, e La invitiamo a contattarci ai nostri recapiti ufficiali per ricevere assistenza dedicata. Cordiali saluti, ---- il Mer, 16 Apr 2025 20:45:26 +0200 Reclamireclami@altroconsumo.it ha scritto ---- ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).