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Bonifico Istantaneo IWBANK

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Conto corrente

Reclamo

G. L.

A: IW BANK

01/01/2025

Mi sono trovato ad avere necessità di effettuare un bonifico istantaneo tramite il mio conto bancario presso IWBANK. Tale servizio prevede l'attivazione della funzione mediante la risposta ad alcune domande di sicurezza le cui risposte abbiamo già registrato in precedenza. Tali domande, è opportuno sottolineare, sono molto elementari e personali, difficilmente sbagliamo la risposta. Fatto sta che il sistema non ha riconosciuto per valide le mie e così tutto si è bloccato. Ho tempestivamente contattato il numero verde ed un operatore mi ha informato che potrò nuovamente avere la possibilità di attivare il sevizio trascorse 24 ore (????) dando, inoltre, per certo io avessi sbagliato le risposte (più di una domanda è prevista) per più di 4 volte consecutive. Oggi è il 1.1.25 ed, ovviamente, nessun supporto da parte della banca è possibile. Il bonifico deve essere accreditato entro domani mattina ma, dovendo trascorrere altre 24 ore, potrò, per il sistema, avere una nuova possibilità solo nel pomeriggio di domani. Il ritardo, ormai cosa certa, determinerà penali per il servizio che il bonifico stesso deve coprire. Chi paga questi addebiti? Non è pensabile che per la nostra (presunta) sicurezza non possiamo essere liberi di usare neanche noi stessi il nostro denaro!!! In questo caso, oltretutto, è fortemente un controsenso. Un bonifico istantaneo è evidente sia scelto per questioni urgenti. Come si può pensare di rinviare la soluzione ad eventuali problemi di 24 ore in 24 ore soprattutto quando non siamo noi clienti ad averli determinati? Buon anno a tutti!!!!

Messaggi (3)

IW BANK

A: G. L.

10/01/2025

Spett.le Altroconsumo, facciamo riferimento alla segnalazione in oggetto e comunichiamo che abbiamo provveduto a inviare il nostro riscontro direttamente al signor Lizzini. Cordiali saluti. Legale – Reclami (PI) Piazzale Giulio Douhet 31 00143 Roma fax: 011 – 0933968 reclami@fideuram.it reclami@pec.fideuram.it In ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa bancaria, nel caso in cui il cliente abbia proposto un reclamo senza ottenere una risposta soddisfacente, può, tra gli altri, esperire il tentativo di composizione stragiudiziale delle controversie rivolgendosi all’Arbitro Bancario Finanziario sostenendone il relativo costo. Le modalità sono illustrate sul sito www.arbitrobancariofinanziario.it Dal 9/1/17 è operativo presso la Consob il sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie ACF (Arbitro per le Controversie Finanziarie) al quale il cliente, non soddisfatto della risposta ricevuta ad un suo reclamo per controversie in merito all’inosservanza da parte della Banca degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza nei rapporti con gli investitori, può rivolgersi presentando un ricorso. Il ricorso è gratuito e possibile qualora ricorrano i presupposti, nei modi e nei tempi previsti dal relativo Regolamento a disposizione sul sito internet istituzionale dell’ACF www.acf.consob.it Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: mercoledì 1 gennaio 2025 18:00 A: IWBANK-Reclami reclami@iwprivateinvestments.it Oggetto: Bonifico Istantaneo IWBANK External Email - Be CAUTIOUS, particularly with links and attachments. If you suspect you have received a malicious email, click on the top right SPAM/Phishing button. ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ Prima di stampare, pensa all'ambiente ** Think about the environment before printing The information contained in this e-mail and any attachments is confidential and may well also be legally privileged. If you are not among the named recipients, please notify the sender immediately by reply e-mail and then delete this message from your system, do not use the contents for any purpose whatsoever nor disclose them to anyone else. Fideuram S.p.A., incorporated in Italy with limited liability. Registered Office: Piazza San Carlo, 156, 10212 Torino, Italy. Registered on the Italian Register of Banks with no. 1175. Fideuram S.p.A. is the parent company of Intesa Sanpaolo Private Bank (Suisse) Morval SA. Intesa Sanpaolo Private Bank (Suisse) Morval SA operates in the UK through its London Branch, located at 90 Queen Street, London EC4N 1SA, registered in England Wales under No. [FC036243], Branch No. [BR021331]. Authorised and regulated by FINMA (the Swiss Financial Market Supervisory Authority) in Switzerland. Authorised by the Prudential Regulation Authority. Subject to regulation by the Financial Conduct Authority and limited regulation by the Prudential Regulation Authority. Details about the extent of our regulation by the Prudential Regulation Authority are available from us on request.

G. L.

A: IW BANK

03/02/2025

Gentile signor Lizzini, facciamo riferimento alla Sua segnalazione dello scorso 1° gennaio, inviata per il tramite dell’Associazione dei Consumatori “Altroconsumo” (Pratica n. 11760009 - @@REF_ID@5034b0bc22eb42030b@REF_ID@@), relativa alle difficoltà riscontrate nell’esecuzione di un bonifico istantaneo attraverso la Piattaforma integrata Alfabeto, del cui contenuto abbiamo preso buona nota. Scusandoci preliminarmente per i disagi percepiti e nel fare seguito a quanto comunicatole dal nostro Servizio Clienti, Le confermiamo che i tentativi di bonifico istantaneo da Lei effettuati sono stati bloccati per questioni di sicurezza in quanto le risposte fornite alle domande di sicurezza sono risultate essere errate; in tale situazione la procedura che Le è stata riferita dal nostro Servizio Clienti è corretta. Difatti, occorre attendere 24 ore dal blocco di sicurezza o, in alternativa si può optare per il ripristino delle domande, ma in tale ipotesi occorre attendere 72 ore. Ad ogni modo, prendiamo atto dell’avvenuto inserimento di un bonifico istantaneo in data 02.01.25, a conferma del ripristino della regolare operatività. Le ricordiamo, infine, che il Servizio Clienti di Fideuram è a Sua completa disposizione per supportarla su problematiche specifiche che dovesse riscontrare durante la navigazione o l’uso delle App, anche con orario esteso durante il fine settimana. Augurandoci che la fiducia da Lei riposta nella nostra Banca possa essere rinnovata, rimaniamo comunque a disposizione per eventuali ulteriori occorrenze e, con l’occasione, Le inviamo cordiali saluti. San Paolo Investiment Legale – Reclami (PI) Piazzale Giulio Douhet 31 00143 Roma fax: 011 – 0933968 reclami@fideuram.it reclami@pec.fideuram.it In ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa bancaria, nel caso in cui il cliente abbia proposto un reclamo senza ottenere una risposta soddisfacente, può, tra gli altri, esperire il tentativo di composizione stragiudiziale delle controversie rivolgendosi all’Arbitro Bancario Finanziario sostenendone il relativo costo. Le modalità sono illustrate sul sito www.arbitrobancariofinanziario.it Dal 9/1/17 è operativo presso la Consob il sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie ACF (Arbitro per le Controversie Finanziarie) al quale il cliente, non soddisfatto della risposta ricevuta ad un suo reclamo per controversie in merito all’inosservanza da parte della Banca degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza nei rapporti con gli investitori, può rivolgersi presentando un ricorso. Il ricorso è gratuito e possibile qualora ricorrano i presupposti, nei modi e nei tempi previsti dal relativo Regolamento a disposizione sul sito internet istituzionale dell’ACF www.acf.consob.it Prima di stampare, pensa all'ambiente ** Think about the environment before printing In riferimento alla vostra risposta devo necessariamente fare presente che indicazioni da voi fornite e sostenute non risultano corrette ne soddisfacenti. Le ragioni di sicurezza di cui parlate non rispecchiano ciò che è realmente accaduto. Le risposte alle domande fornite non erano errate, la certezza è data dall'inequivocabilità delle stesse trattandosi di domande tanto personali. L'operatore, inoltre, faceva presente il blocco venisse applicato a seguito del quarto tentativo di accesso. Nel caso specifico il blocco veniva applicato dal primo. Detto questo, l'aspetto più rilevante e incomprensibile, è proprio l'attesa di 24 ore che il sistema richiede per il ripristino delle funzioni. A prescindere che, come detto, le risposte non fossero errate e che il blocco sia stato apposto non al quarto tentativo ma la primo, non è proprio concepibile che il servizio di bonifici istantanei, che lascia intendere l'urgenza dell'invio di denaro, debba attendere 24 ore per essere ripristinato. Il ripristino della funzione dopo 72 ore direi anche che non corrisponda al vero. Per rassegnazione ho anche provato ad aggiornare le risposte di sicurezza, ciò ha permesso la possibilità di operare già trascorse 24 ore e non attendendone 72. Nonostante questo, non volendo rischiare il sistema non riconoscesse nuovamente le mie risposte ho preferito recarmi ad uno sportello del vostro gruppo e qui richiedere la disposizione del bonifico istantaneo. Purtroppo anche qui una brutta sorpresa. Da internet ho verificato le sedi disponibili a Roma ma, giunto a destinazione, ho scoperto che l'agenzia non è più presente a quell'indirizzo da lungo tempo (in rete nulla è aggiornato). Raggiungo, grazie alle indicazioni dell'operatore telefonico che ho nuovamente contattato, una sede attiva ma qui ancora una sorpresa: le operazioni a sportello si posso effettuare solo in alcuni giorni della settimana ed, ovviamente, il giorno in cui sono andato non è uno di questi ma l'operatore, né quel giorno né il precedente, mi ha detto nulla in merito. A questo punto sono costretto ad operare dall'applicazione correndo il rischio, come detto, si possa bloccare tutto nuovamente. Come apro l'applicazione un'altra sorpresa: il mio telefono non risulta più associato all'applicazione (fino al giorno prima lo era). Ora devo associarlo seguendo le istruzioni prese accedendo al conto da uno sportello ATM. Fortunatamente ora l'applicazione funziona regolarmente ed il sistema riconosce le mie risposte e così riesco ad effettuare il pagamento. La cosa che rende tutto ulteriormente assurdo e conferma le procedure studiate dal vostro gruppo non siano ragionevoli nè funzionali, è che le risposte da me registrate dopo il blocco delle funzioni, sono le stesse che avevo inserito prima del blocco. Vi prego, prima di far credere tutto sia per la nostra sicurezza, verificate di saper veramente gestire le cose. Non è affatto ammissibile che per la nostra sicurezza noi stessi non possiamo gestire il nostri conti. Cordiali saluti Giacomo Lizzini

IW BANK

A: G. L.

12/02/2025

Spett.le Altroconsumo, facciamo riferimento alla segnalazione in oggetto (Pratica n. 11760009 - @@REF_ID@5034b0bc22eb42030b@REF_ID@@ ) per comunicare di aver provveduto ad inviare il nostro riscontro direttamente al signor Lizzini. Cordiali saluti. Legale – Reclami (PI) Piazzale Giulio Douhet 31 00143 Roma fax: 011 – 0933968 reclami@fideuram.it reclami@pec.fideuram.it In ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa bancaria, nel caso in cui il cliente abbia proposto un reclamo senza ottenere una risposta soddisfacente, può, tra gli altri, esperire il tentativo di composizione stragiudiziale delle controversie rivolgendosi all’Arbitro Bancario Finanziario sostenendone il relativo costo. Le modalità sono illustrate sul sito www.arbitrobancariofinanziario.it Dal 9/1/17 è operativo presso la Consob il sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie ACF (Arbitro per le Controversie Finanziarie) al quale il cliente, non soddisfatto della risposta ricevuta ad un suo reclamo per controversie in merito all’inosservanza da parte della Banca degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza nei rapporti con gli investitori, può rivolgersi presentando un ricorso. Il ricorso è gratuito e possibile qualora ricorrano i presupposti, nei modi e nei tempi previsti dal relativo Regolamento a disposizione sul sito internet istituzionale dell’ACF www.acf.consob.it Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: lunedì 3 febbraio 2025 13:30 A: IWBANK-Reclami reclami@iwprivateinvestments.it Oggetto: Nuovo messaggio da GIACOMO LIZZINI GIACOMO External Email - Be CAUTIOUS, particularly with links and attachments. If you suspect you have received a malicious email, click on the top right SPAM/Phishing button. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ The information contained in this e-mail and any attachments is confidential and may well also be legally privileged. If you are not among the named recipients, please notify the sender immediately by reply e-mail and then delete this message from your system, do not use the contents for any purpose whatsoever nor disclose them to anyone else. Fideuram S.p.A., incorporated in Italy with limited liability. Registered Office: Piazza San Carlo, 156, 10212 Torino, Italy. Registered on the Italian Register of Banks with no. 1175. Fideuram S.p.A. is the parent company of Intesa Sanpaolo Private Bank (Suisse) Morval SA. Intesa Sanpaolo Private Bank (Suisse) Morval SA operates in the UK through its London Branch, located at 90 Queen Street, London EC4N 1SA, registered in England Wales under No. [FC036243], Branch No. [BR021331]. Authorised and regulated by FINMA (the Swiss Financial Market Supervisory Authority) in Switzerland. Authorised by the Prudential Regulation Authority. Subject to regulation by the Financial Conduct Authority and limited regulation by the Prudential Regulation Authority. Details about the extent of our regulation by the Prudential Regulation Authority are available from us on request.


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