Mia moglie è proprietaria di un veicolo elettrico Renault Twizy, da lei acquistato di seconda mano nel Febbraio 2013 presso la rete dei concessionari Renault (data di prima immatricolazione: 24/04/2012). Negli ultimi mesi, avendo problemi di ricarica della batteria principale, sia da presa di corrente casalinga, sia da colonnine di ricarica esterne, mia moglie ha portato più volte il suddetto veicolo presso l'officina Messa di Monza (appartenente alla rete autorizzata Renault) per risolvere il problema ed in quella sede è stato ipotizzato un malfunzionamento del caricabatterie centralizzato e le è stato comunicato che, essendo un pezzo di ricambio costoso (circa 800 €), si voleva aspettare di averne a disposizione uno di prova per confermare l'ipotesi di difetto. Sono purtroppo passati dei mesi e, nonostante avesse fatto reclamo anche al vostro Customer Care, Pratica n° 4-03440681, nessuno è stato in grado di risolvere questo problema e mia moglie non riesce ad utilizzare la sua auto (continuando a pagare 50€/mese di affitto della batteria). Penso che il malfunzionamento del carica batteria per una macchina elettrica sia un difetto grave, che ne compromette il funzionamento e come tale dovrebbe essere risolto dalle vostre officine autorizzate con solerzia inoltre è ben noto sia da moltissimi forum Internet dedicati alla Twizy, che da parte dei meccanici, il problema del caricabatterie nella prima serie del veicolo (2012), tanto che la casa produttrice ha deciso nel 2014 di riprogettare il caricabatterie difettoso per tutti i veicoli Twizy in produzione. Sempre dai forum risulta che ai proprietari di Twizy del 2012 con ancora in essere la garanzia legale (2 anni) il caricabatterie è stato sostituito gratuitamente. Penso che quando un'azienda scopre una difettosità di fabbricazione di una parte importante dell'auto, debba fare un richiamo delle autovetture e sostituire il pezzo difettoso celermente e gratuitamente, piuttosto che nascondere il problema e lasciare l'eventuale riparazione a carico degli sventurati proprietari. Le officine autorizzate Renault dovrebbero essere bene a conoscenza di questo difetto di fabbrica della Twizy e sostituire il pezzo difettoso senza perdite di tempo e senza causare disservizi ai vostri clienti.