Toyota CH-R Targa FY883SA Km 178361
In calce mail inviata al concessionario a toyota Italia senza riscontro alcuno:
A seguito dell'accensione della spia di avaria motore, mi sono recato al concessionario locale cosi START POINT Brindisi per i controlli necessari.
Mi è stato diagnosticato un "danno da corrosione causato da carburante contaminato da cloro" e mi è stato fornito un preventivo per la riparazione. Ha provveduto allo spegnimento della spia, e ho ricevuto indicazioni sulle verifiche da fare ogni 100Km visto che le tempistiche per la risoluzione del problema non sono immediate.
Ho informato il responsabile dell'accettazione che rifornisco sempre la mia auto presso stazioni di servizio con marchi nazionali e che alterno regolarmente con benzina di qualità superiore, (probabilmente con un numero maggiore di ottani) che garantisce una maggiore performance e pulizia, almeno così dice la pubblicità. Inoltre, l'auto viene sottoposta a tagliandi ogni 15.000 km presso i centri Toyota ed è coperta quindi al programma Toyota Relax, e che la componentistica indicata nel preventivo è regolarmente coperta dal programma
L'addetto mi ha precisato che, secondo una comunicazione ricevuta dalla casa madre, questo tipo di problematica, causata da fattori esterni, porta al malfunzionamento della valvola EGR e dei componenti correlati, e che tali danni non sono coperti dalla garanzia, inoltre Toyota a titolo di ristoro a seguito di riparazione avrebbe garantito un buono acquisto da spendere nelle officine Toyota.
A questo punto, sollevo alcune questioni:
1. La diagnosi di contaminazione da cloro è stata fatta senza un'analisi approfondita, basandosi solo su esperienze precedenti, e non da attenta analisi del caso sottoposto
2. Benzina contaminata avrebbe influito anche su altri componenti del motore cosa che non mi è mai stata segnalata dalle manutenzioni precedenti (11 tagliandi)
3. Non posso effettuare TEST sul coloro ad ogni rifornimento, ritengo che le q.tà di cloro presenti nella benzina siano regolamentati da normativa e che quindi i componenti delle autovetture dovrebbero essere predisposte alle eventuali sollecitazioni, diversamente tutte le parti possono essere ricondotte a questa situazione e rendono nulle le coperture in garanzia, riconducibili a comportamenti vessatori
4. Eventuali ulteriori danni da ricondurre al mancato funzionamento della valvola EGR a chi sono in capo?
Il comportamento di cui sopra è sicuramente diverso da quello a me noto e avuto fino a ieri, ogni volta che ho avuto bisogno di assistenza o di fare un controllo, il personale del centro di assistenza è stato estremamente professionale, cortese e competente. Mi hanno sempre spiegato chiaramente qualsiasi intervento necessario e hanno rispettato i tempi, il programma RELAX dimostra l'impegno di Toyota per la soddisfazione del cliente e la qualità del loro servizio post-vendita.
Chiedo un chiarimento su questi punti e una revisione della decisione presa in merito alla copertura della garanzia
In attesa di riscontro l’occasione è gradita per porgere Cordiali Saluti.