indietro

CHIUSURA CONTRATTO | Danni - Contestazione Fattura

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. D.

A: ARVAL

06/03/2024

Buonasera, scrivo in quanto al termine del noleggio mi sono stati addebitati le seguenti fatture (allegate alla presente) che contesto: 1) Fattura N. FE0009399134 – Descrizione Voce 015 paraurti anteriore di 250 euro. Si contesta tale importo in quanto relativo al sinistro denunciato in data 18.10.2021 (Denuncia_incidente_GCXXXJV) e già addebitato con fattura del 10.12.2021 (Fatt. N. FA0005931212) per 250 euro (franchigia prevista). 2) Fattura N. FN0009401758 - Descrizione Voce 008 Ruota di scorta di 90 euro. Si contesta tale importo in quanto la macchina non era dotata di Ruota di Scorta ma Kit di gonfiaggio come da verbale di consegna del 3.11.2020 allegato (cfr. Verbale Consegna_2020) e riconsegna del 15/12/2023 (cfr. Verbale Consegna_15_12_2023). A tal proposito faccio presente che il modello FORD Puma Titanium è dotato di MEGABOX che sostituisce effettivamente lo spazio dedicato alla ruota di scorta. 3) Fattura N. FE0009399134 – Descrizione Voce 015 paraurti posteriore di 250 euro. Si contesta tale importo in quanto come da foto effettuate in fase di consegna del veicolo il danno non risulta visibile (cfr. Paraurti Posteriore Foto Consegna 15_12_2024). Infine, in data 7.02.2024 ho effettuato la richiesta di reclamo sul sito (cfr. email allegata) ma ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta.

Messaggi (3)

ARVAL

A: G. D.

22/03/2024

Gentile Cliente,riscontriamo la Sua segnalazione in calce per rappresentare quanto segue.Gli importi addebitati con la contestata fattura n. FE0009399134 risultano correttamente qualificati e, pertanto, integralmente dovuti.In particolare, le somme richieste in ragione dei danni riscontrati sul paraurti anteriore della vettura e quanto indicato nella fattura n. FA0005931212 si riferiscono a due distinte penalità, riconducibili allo stesso sinistro.La prima (addebitata nel documento n. FE0009399134) rappresenta l’importo massimo a suo carico per il ripristino del danno subito dalla autovettura di proprietà di Arval.La penalità RCA (cfr fattura n. FA0005931212) rappresenta, invece, quanto a suo carico per i danni involontariamente causati a terzi nel sinistro in questione: tale addebito è fisso ed è pari a 250€ per evento.Può verificare la correttezza di tali importi sulla proposta di noleggio sottoscritta in fase di stipula.Ancora, l'importo addebitato a seguito dei danni riscontrati sul paraurti posteriore trova il proprio fondamento nel sottoscritto verbale di restituzione, sul quale è indicata l'anomalia riscontrata dall'incaricato al ritiro e oggetto di successiva valutazione dal nostro team di esperti. Il citato verbale rappresenta, infatti, l'unica base documentale per stimare i costi di ripristino relativi ai danni ivi indicati.Si conferma, pertanto, il contestato addebito.Da ultimo, con riferimento all'ulteriore segnalazione per la voce di addebito relativa alla mancanza della ruota di scorta all'atto della restituzione del veicolo per cessazione del contratto di noleggio, si rileva una non corretta qualificazione di quanto oggetto di fatturazione. Da un confronto fra il verbale di consegna e quello di restituzione emerge, infatti, che la ruota di scorta non era presente al momento dell'inizio del noleggio. Per contro, come riportato nello stesso verbale, risulta essere stato fornito il Kit di gonfiaggio, senza che questo fosse presente al momento della restituzione della vettura.Per tali ragioni, spiacenti per l'inconveniente, si provvederà allo storno della fattura n. FN0009401758 e alla contestuale riemissione di documento contabile di addebito per l'effettiva mancanza del sopraindicato bene.Tutti i documenti usciranno con il prossimo ciclo di fatturazione.Cordiali Saluti,Team Customer Care‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ This message and any attachments (the message) is intended solely for the addressees and is confidential.If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any use not in accord with its purpose, any dissemination or disclosure, either whole or partial, is prohibited except formal approval.The Internet can not guarantee the integrity of this message. ARVAL (and its subsidiaries) shall (will) not therefore be liable for the message if modified.

G. D.

A: ARVAL

25/03/2024

In merito alla penalità addebitata nel documento n. FE0009399134 Vi chiedo di fornirmi e indicarmi il riferimento normativo previsto dalle condizioni contrattuali. In merito alla penalitá addebitata nel documento n. FE0009399134 le fotografie effettuate dall'addetto alla restituzione (e allegate in precedenza) non trovano fondamento con quanto indicato in verbale pertanto ricontesto nuovamente la fattura. Con riferimento al Kit di gonfiaggio, vi confermo che lo stesso era presente all'atto della restituzione della vettura. Vi chiedo pertanto di informarvi con il vs team di esperti. Rimango in attesa di un vs gentile riscontro G.D.

ARVAL

A: G. D.

16/04/2024

Gentile Cliente,le penalità addebitate nella fattura n. FE0009399134 trovano il proprio fondamento nell'art. 7 delle Condizioni generali di contratto quadro, nel quale è disposto che il Cliente non risponderà, se non limitatamente all'importo indicato nella proposta di noleggio, dei danni diretti cagionati al veicolo di proprietà di Arval [...] a seguito di [...] collisione con veicoli identificati, urto contro ostacoli fissi, uscita di strada, ribaltamento.Ancora, le anomalie riscontrate risultano essere state correttamente identificate e annotate sul verbale di restituzione sottoscritto. Quest'ultimo rappresenta, infatti, la base documentale per stimare successivamente [...] l’ammontare di eventuali danni, c.d. “extra usura”, riscontrati sul veicolo.Lo stesso dicasi per il kit di gonfiaggio, la cui mancanza è certificata sul medesimo verbale di restituzione, a fronte della sua presenza al momento della consegna della vettura.Pertanto, si conferma nuovamente la correttezza delle contestate fatture.Cordiali Saluti,Team Customer CareDa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: lunedì 25 marzo 2024 09:56A: ARVI Customer Care arvi.customercare@arval.itOggetto: [EXTERNAL] Nuovo messaggio da GIUSEPPE C/ITA/9287090‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ EXTERNAL SENDER - EMETTEUR EXTERNEBe cautious before opening attachments or clicking on any links. If in doubt, use 'Report Email/ReportPhishing' button or contact your CSIRT. Soyez vigilants avant d'ouvrir les pièces jointes ou de cliquer sur les liens. En cas de doute, signalez le message via le bouton 'Report Email/ReportPhishing' ou contactez votre CSIRT. This message and any attachments (the message) is intended solely for the addressees and is confidential.If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any use not in accord with its purpose, any dissemination or disclosure, either whole or partial, is prohibited except formal approval.The Internet can not guarantee the integrity of this message. ARVAL (and its subsidiaries) shall (will) not therefore be liable for the message if modified.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).