indietro

Chiusura senza consenso del mio conto corrente e passaggio a banca digitale senza diritto di replica

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. A.

A: INTESA SAN PAOLO

13/10/2023

La banca Intesa San Paolo, presso cui sono correntista dal 2020, ha stabilito una modifica unilaterale del contratto, trasferendo il mio conto, senza che io esprimessi volontà formale, alla banca digitale Isybank. Non mi è stata richiesta alcuna autorizzazione a fornire i miei dati al nuovo Istituto virtuale, né alla chiusura del conto con apertura di uno nuovo con caratteristiche differenti. Il tutto è avvenuto senza una chiara e trasparente comunicazione e senza la mia accettazione esplicitamente firmata.L'unica comunicazione - poco trasparente - è stata inoltrata a metà luglio ed inserita NON NELLA SEZIONE AVVISI, BENSI' NELLA SEZIONE ARCHIVIO, dove risiedono ricevute ed altra documentazione, non certo le comunicazioni importanti da parte della banca da visionare con urgenza, e non vi è stata alcuna notifica. Nessun altro canale è stato utilizzato per rendere evidente questo passaggio. Ciò fa intendere che l'Istituto abbia agito in sordina dando brevissimi tempi, per far trovare la clientela davanti al fatto compiuto, senza possibilità di replica. La migrazione del conto causerà un cambio di IBAN, escluderà la possibilità di servirsi dell'Home banking da PC, costringerà ad un cambio di applicazione, oltre ad altri danni in termini economici, di tempo, di tipo organizzativo.Dal momento, pertanto, che il passaggio in oggetto non raccoglie il mio consenso e il relativo contratto non è stato da me sottoscritto e non rappresenta per me alcun vantaggio, CHIEDO l’ANNULLAMENTO TOTALE DELLA MIGRAZIONE CON EFFETTO IMMEDIATO, nonché il mantenimento delle attuali condizioni del mio conto corrente. Chiedo, inoltre, che ogni futura comunicazione sia chiara, esplicita, trasparente, ed effettuata attraverso i canali ufficiali. È essenziale per questo Istituto recuperare il rapporto di fiducia da parte degli utenti, attualmente minato da questa vera e propria caduta di stile da parte di una istituzione da cui ci si aspetta garanzia di protezione e sicurezza (si veda il clamore suscitato da tale operazione a livello nazionale).


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).